Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(16/11/2025)

Pisilli guida la riscossa dei giovani

Pisilli cerca spazio. Il gol da urlo realizzato contro la Polonia due giorni fa con la maglia dell’Under 21 ha fatto il giro d’Europa e, certamente, lo avrà visto anche Gasperini che nelle ultime settimane ha dato continuità al centrocampo utilizzando El Aynaoui con Cristante e Koné. Ma ora le cose potrebbero cambiare. La partenza del marocchino per la Coppa d’Africa a metà dicembre e gli impegni senza sosta dei giallorossi da qui a marzo permetteranno al ventunenne di provare ad avere più spazio. Il tecnico ha sempre apprezzato l’impegno negli allenamenti del prodotto del settore giovanile giallorosso che negli ultimi mesi ha trovato gioia con la Nazionale Under 21 ma con la Roma ha giocato poco o nulla. Soltanto 44 minuti in campionato divisi tra le gare con Torino e Lazio e un totale di 112 in stagione mettendo insieme anche gli spezzoni di gara con Nizza, Plzen e Rangers. Proprio in Europa nella gara in Costa Azzurra aveva commesso un errore che era costato il calcio di rigore subito dai giallorossi ma contro i cechi del Plzen, invece, Pisilli aveva giocato per intero la ripresa figurando tra i migliori in campo.

Ora Gasp potrebbe rispolverarlo con maggiore continuità in questa fase della stagione, e Niccolò dovrà rispondere presente come con la maglia azzurra dove, giocando costantemente, sta dimostrando di avere qualità importanti come mezzala di inserimento. Un fondamentale che fino a qui è mancato ai giallorossi e che potrebbe aumentare la quota gol della squadra. Non solo mediana, però, in vista della Coppa d’Africa. Anche la partenza di N’Dicka aprirà la strada per gli altri giovani della rosa. Ziolkowski e Ghilardi, infatti, aumenteranno sicuramente i minuti in campo. Il polacco aveva convinto Gasperini dopo il buon ingresso contro l’Inter ma l’errore in Europa League col Viktoria Plzen lo ha fatto «retrocedere» con la nuova apparizione nel finale del match contro l’Udinese. Primi minuti in campo anche per Ghilardi tra Parma e Udinese dopo un lungo periodo di ambientamento dove l’ex Verona sta lavorando per arrivare al livello richiesto dal tecnico.
 
Giovani, insomma, che cercano spazio in una squadra dall’età media comunque bassa ma che ora dovrà contare anche su queste risorse viste le due assenze importanti tra dicembre e gennaio. Tra gli under 21 presenti in squadra anche Ferguson, che fino ad ora ha convinto poco o nulla. L’irlandese deve dare di più già a partire dal match contro la Cremonese alla ripresa. Gasperini ha bisogno di gol e deve trovarli soprattutto dagli attaccanti, finora veri grandi assenti di un inizio di campionato nel quale la Roma ha dimostrato una crescita costante e una condizione atletica importante che è certamente tra i segreti del primato momentaneo che i giallorossi vogliono difendere a tutti i costi anche in questo finale di 2025. Un anno di vera e propria rinascita per la squadra che veniva da mesi complessi. La prima vittoria nel derby del 5 gennaio e poi 73 punti realizzati fino ad ora in campionato che la rendono la squadra migliore dell’anno solare davanti all’Inter (ferma a 65). Ma non bisogna certo fermarsi ora.


Notizie correlate

11/03/2026 - (Il Tempo)

Missione trasferta

Ritrovare la strada lontano da casa. In quattro giorni la Roma si gioca tanto del proprio futuro

10/03/2026 - (Il Tempo)

Roma, che succede

Una settimana da dimenticare e una per dimenticare. Il pari con la Juve subito all'ultimo respiro

09/03/2026 - (Il Tempo)

Sgambetto Champions

Dalla possibile fuga ad una caduta che rimette tutto in discussione per la Champions. Una settimana

08/03/2026 - (Il Tempo)

Rotta Champions

Quando il margine d'errore è minimo, ogni minimo errore può essere fatale. Dopo la doccia gelata

07/03/2026 - (Il Tempo)

Dubbio sulla sinistra per Gasperini

A Marassi inizia il piccolo tour de force della Roma. Cinque partite in due settimane, prima della sosta

05/03/2026 - (Il Tempo)

Attacco a metà

Attacco senza pace. Dall'inizio della stagione, salvo rare e sporadiche occasioni, Gasperini

04/03/2026 - (Il Tempo)

Gasp-Totti subito feeling

Metti una sera a tavola con Francesco Totti. Non c'era modo migliore di lasciarsi da parte la delusione

03/03/2026 - (Il Tempo)

Finali amari

Il sapore amaro del finale. La batosta subita nel recupero dal gol di Gatti è un colpo difficile da digerire

02/03/2026 - (Il Tempo)

Beffa Champions

Una doccia gelata che tiene la corsa Champions più viva che mai. La Roma va avanti, si illude, ma poi viene ripresa

01/03/2026 - (Il Tempo)

Notte Champions

Tutto in una notte. Se non è un match point, poco ci manca. Almeno per tagliare fuori la Juve

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
12.03.2026 18:45
Bologna - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
08.03.2026 18:00
Genoa - A.S. Roma 2 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
12.03.1967 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 2 - 0
12.03.1972 15:00
Campionato
A.S. Roma Varese 0 - 0
12.03.1978 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 0
12.03.1989 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 0 - 3
12.03.1995 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 1 - 1
12.03.2000 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 0
12.03.2006 15:00
Campionato
Ascoli A.S. Roma 3 - 2
12.03.2015 21:05
Europa League
Fiorentina A.S. Roma 1 - 1
12.03.2017 20:45
Campionato
Palermo A.S. Roma 0 - 3
12.03.2023 18:00
Campionato
A.S. Roma Sassuolo 3 - 4
12.03.2026 18:45
Europa League
Bologna A.S. Roma  
CLASSIFICA
Inter 67
Milan 60
Napoli 56
A.S. Roma 51
Como 51
Juventus 50
Atalanta 46
Bologna 39
Sassuolo 38
Udinese 36
Lazio 34
Parma 34
Cagliari 30
Genoa 30
Torino 30
Lecce 27
Fiorentina 25
Cremonese 24
Verona 18
Pisa 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.