Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(16/12/2025)

Scatto Roma

Bentornata Roma. Vittoria di fondamentale importanza quella firmata da Wesley contro il Como nella notte del big match Champions all'Olimpico. Dopo due sconfitte di fila i giallorossi tornano a correre e, oltre a tenere le inseguitrici a distanza, accorcia sulla vetta approfittando degli scivoloni delle altre. Nessuna sorpresa nell'undici scelto da Gasperini che affida a Ferguson la guida dell'attacco con Rensch e Wesley sulle fasce e il ritorno della coppia Cristante-Koné in mediana. Primo tempo molto tattico con la Roma che gioca uomo su uomo a tutto campo e tiene a bada le frecce offensive del Como. Col passare dei minuti i giallorossi guadagnano campo e creano potenziali occasioni con le discese di Wesley e le giocate di Soulé che anche in mezzo al traffico sa essere pericoloso. Dopo venticinque minuti la prima vera occasione con Wesley che servito da Soulé spara alto il piattone. Alla mezz'ora Ndicka resta a terra nell'area del Como colpito da un avversario e la Roma chiede rigore, ma su ribaltamento di fronte arriva l'occasione più pericolosa degli ospiti con la ripartenza di Diao, che si fa male nell'allungo, salvata da Rensch. Nel frattempo Ferguson ha un paio di chance ma è bravo Butez a dirgli di no. Fabregas torna al centravanti con l'ingresso di Douvikas per il senegalese. L'ultima opportunità del primo tempo capita proprio al numero undici dei lombardi ma Svilar in uscita nega la conclusione.
 
Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi. La Roma continua a non pungere e in contropiede è il Como a fare male ancora con Douvikas che per poco non beffa Svilar con un tiro che si impenna dopo la deviazione di Ndicka. Poi è il turno di Da Cunha da fuori che sfiora il palo con una conclusione dalla distanza ancora una volta sporcata dalla difesa. All'ora di gioco azione insistita dei giallorossi con Rensch che supera Addai e mette dentro un traversone agganciato da Soulé, l'argentino suggerisce per Wesley che di prima scarica il destro all'angolino portando meritatamente in vantaggio i padroni di casa. Il primo cambio per Gasp arriva al 72': forze fresche per aiutare la squadra e sfruttare eventuali spazi, ecco El Shaarawy per Pellegrini. Dieci minuti dopo arriva il turno di Bailey che prende il posto di un Soulé ancora una volta trascinatore. Ndicka si fa valere ancora una volta difensivamente nel duello con Posch lanciato verso la porta di Svilar, ma l'ivoriano è in serata di grazia prima della partenza per la Coppa d'Africa. Serie di cartellini gialli per la Roma con El Shaarawy e Wesley che spendono un'ammonizione per fermare le avanzate del Como nei minuti finali. Nel recupero, però, è Bailey a scaldare ancora i guantoni a Butez con un bel destro da fuori area. Non bastano i cinque di recupero, e qualcosa in più, al Como: la Roma torna a vincere e lo fa con il suo quinto 1-0 stagionale, il secondo firmato da Wesley come alla prima giornata contro il Bologna, in una partita molto simile e vinta con merito dalla Roma che blinda il quarto posto a cinque giorni dal big match contro la Juve.


Notizie correlate

10/03/2026 - (Il Tempo)

Roma, che succede

Una settimana da dimenticare e una per dimenticare. Il pari con la Juve subito all'ultimo respiro

09/03/2026 - (Il Tempo)

Sgambetto Champions

Dalla possibile fuga ad una caduta che rimette tutto in discussione per la Champions. Una settimana

08/03/2026 - (Il Tempo)

Rotta Champions

Quando il margine d'errore è minimo, ogni minimo errore può essere fatale. Dopo la doccia gelata

07/03/2026 - (Il Tempo)

Dubbio sulla sinistra per Gasperini

A Marassi inizia il piccolo tour de force della Roma. Cinque partite in due settimane, prima della sosta

05/03/2026 - (Il Tempo)

Attacco a metà

Attacco senza pace. Dall'inizio della stagione, salvo rare e sporadiche occasioni, Gasperini

04/03/2026 - (Il Tempo)

Gasp-Totti subito feeling

Metti una sera a tavola con Francesco Totti. Non c'era modo migliore di lasciarsi da parte la delusione

03/03/2026 - (Il Tempo)

Finali amari

Il sapore amaro del finale. La batosta subita nel recupero dal gol di Gatti è un colpo difficile da digerire

02/03/2026 - (Il Tempo)

Beffa Champions

Una doccia gelata che tiene la corsa Champions più viva che mai. La Roma va avanti, si illude, ma poi viene ripresa

01/03/2026 - (Il Tempo)

Notte Champions

Tutto in una notte. Se non è un match point, poco ci manca. Almeno per tagliare fuori la Juve

28/02/2026 - (Il Tempo)

Domani Roma-Juve per sfatare il tabù «big». In Europa c'è il Bologna

Innestare un'altra marcia per dare un colpo di grazia alla Juventus e forse a tutta la corsa

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
12.03.2026 18:45
Bologna - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
08.03.2026 18:00
Genoa - A.S. Roma 2 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
10.03.1968 15:00
Campionato
Vicenza A.S. Roma 0 - 0
10.03.1974 15:00
Campionato
Verona A.S. Roma 0 - 1
10.03.1991 15:00
Campionato
A.S. Roma Parma 1 - 1
10.03.1993 20:30
Coppa Italia
A.S. Roma Milan 2 - 0
10.03.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 1 - 1
10.03.2002 20:30
Campionato
lazio A.S. Roma 1 - 5
10.03.2012 20:45
Campionato
Palermo A.S. Roma 0 - 1
10.03.2022 18:45
Conference League
Vitesse A.S. Roma 0 - 1
10.03.2024 20:45
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 2
CLASSIFICA
Inter 67
Milan 60
Napoli 56
A.S. Roma 51
Como 51
Juventus 50
Atalanta 46
Bologna 39
Sassuolo 38
Udinese 36
Lazio 34
Parma 34
Cagliari 30
Genoa 30
Torino 30
Lecce 27
Fiorentina 25
Cremonese 24
Verona 18
Pisa 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.