Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(30/12/2025)

Tanta Roma, delusione De Rossi: tre gol in mezzora, Genoa demolito. Gasp non molla

Forse la più bella Roma di Gasperini, sicuramente il più brutto Genoa di De Rossi: successo, controsorpasso alla Juve, quarto posto e fine 2025 con ottantadue punti totali, virtuale campione dell'anno solare. Se finisce 3-1 è soltanto perché Dybala e compagni tolgono comprensibilmente il piede dall'acceleratore dopo le sgommate a mille all'ora del primo tempo, quando sembrava di vedere l'Atalanta di Gasp, con undici assatanati su ogni pallone. Complice però, meglio non dimenticarlo, un Genoa rimasto a zero lungo la terribile striscia contro Inter, Atalanta e Roma, e quasi inesistente per un'ora, fino al tardivo triplice cambio che l'ha un po' rianimato.
 
Segnano Soulé, l'infinito Koné e il redivivo Ferguson, si diverte Dybala, impazza Wesley e riposa per una notte Svilar, beffato dalla sfortunata deviazione di Pisilli sul tiro di Ekhator nel finale. Se la Juve a quota 32 è in corsa per qualsiasi sogno, a maggior ragione lo sono i giallorossi con 33 punti in un campionato nel quale quasi niente sembra scolpito sulla pietra.
 
[...] Difficilmente DDR potrà dimenticare la carica dell'Olimpico: è il secondo nelle presenze totali dopo il "divino" Totti, ha trenta panchine da allenatore, è un mito. I cori e gli striscioni dall'inizio alla fine, e il saluto alla curva dopo il novantesimo, sono l'implicita promessa di rivedersi presto o tardi. Ma oggi c'è Gasperini alla guida dei giallorossi e la sua mano si sente, eccome. [...]
 
Un dominio che, alla fine, si esprime in diciassette minuti irresistibili, tra il 14' e il 31' del primo tempo, quando il Genoa letteralmente scompare. [...] Per un po' si pensa a una goleada, tra il tiro di Ferguson, il palo di Koné, il gol annullato al francese. I bollenti spiriti si calmano un po' nel secondo tempo, non quelli di Gasp che si agita in panchina come se ogni pallone fosse questione di vita o morte, ma forse è così che arrivano i risultati. [...]
 
La Roma riprende a correre dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro partite, soprattutto quella dolorosissima con la Juve. E il bello del pallone è che, dopo la prima di De Rossi contro la sua Roma all'Olimpico, sabato sarà la prima di Gasperini contro la sua Atalanta a Bergamo. Significati emozionali a non finire, ma le risposte alle mille domande della classifica non saranno tante di meno.


Notizie correlate

30/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Raspadori parla col Cholo: tocca ai club

Il colloquio c'è stato ieri. Da una parte Diego Simeone e dall'altra Giacomo Raspadori

29/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Perché il mercato può cambiare gli equilibri

Storicamente il mercato di riparazione alterna delusioni a colpi decisivi in grado di svoltare la stagione

28/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Zirkzee cambia la Roma. A Manchester è finita: Gasp lo userà da 9 o come fantasista

Perché se anche dopo una vittoria non arrivano sorrisi ma solo critiche e malumori, allora

28/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp va accontentato per una nuova Roma

Ma che Roma sarà dopo il mercato di gennaio? E soprattutto a cosa potrà ambire? Non si parla

27/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Zirkzee ha detto sì. Roma, più fantasia: l'olandese convinto dal progetto Gasp

Anche ieri è partito dalla panchina, guardando gli altri giocare per circa un'ora. Poi, al 15' della ripresa

24/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Rivoluzione Roma: Dragusin in difesa in prestito si può, Raspadori più vicino

Una rivoluzione da Champions. Le parole di Gasperini dopo la Juventus hanno tracciato una linea netta

23/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Zirkzee, affare fatto con lo United. Braccio di ferro per Raspadori

Giacomo Raspadori più Joshua Zirkzee . La Roma è scatenata. Ed è ad un passo dal doppio colpo

22/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

I bocciati da Gasp: da Bailey a Ferguson. I flop della Premier destinati a partire

In estate Ricky Massara non ci ha pensato un attimo portando a casa Evan Ferguson dal Brighton

21/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Baldanzi, il gol non basta: "Dobbiamo fare meglio"

Era da ben 454 giorni che Tommaso Baldanzi non festeggiava un gol in Serie A - il 22 settembre 2024

21/12/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp: "Ferguson e altri nuovi non mi stanno convincendo"

Come contro Milan, Inter e Napoli. Anche con la Juventus arriva un'altra sconfitta, gli scontri diretti diventano

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
03.01.2026 20:45
Atalanta - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
29.12.2025 20:45
A.S. Roma - Genoa 3 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
30.12.1972 15:00
Campionato
Vicenza A.S. Roma 0 - 0
30.12.1973 15:00
Campionato
Inter A.S. Roma 2 - 0
30.12.1979 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 3
30.12.1989 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 1 - 1
30.12.1990 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 2 - 2
30.12.2017 15:00
Campionato
A.S. Roma Sassuolo 1 - 1
30.12.2023 20:45
Campionato
Juventus A.S. Roma 1 - 0
CLASSIFICA
Inter 36
Milan 35
Napoli 34
A.S. Roma 33
Juventus 32
Como 27
Bologna 26
Lazio 24
Atalanta 22
Sassuolo 22
Udinese 22
Cremonese 21
Torino 20
Cagliari 18
Parma 17
Lecce 16
Genoa 14
Verona 12
Pisa 11
Fiorentina 9
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.