Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(23/02/2026)

Un messaggio alle rivali

Partita numero 26 di campionato e per la Roma contro la Cremonese vittoria numero 16. Non male. Agganciato il Napoli al terzo posto in classifica, con quattro punti di vantaggio sulla Juventus quinta. Dopo i passi falsi proprio di Juventus e Napoli, e pure del Milan (...), era indispensabile mandare un segnale forte al campionato: la squadra di Gian Piero Gasperini c’è riuscita puntando su una difesa solida e sfruttando, in mancanza di punte, Malen escluso, sui gol degli “altri”, cioè Cristante, N’Dicka e Pisilli. Due reti su tre da palla inattiva. Non casuale. Successo netto, pesante e meritato. Con ennesimo clean sheet, per certificare la migliore difesa del campionato (…). E pensare che, dopo il pareggio di Napoli, c’era stato chi aveva criticato GPG per il cambio di Malen a dieci minuti abbondanti dalla fine (...) con la Roma in vantaggio di un gol.
 
Come se un allenatore si divertisse a fare scelte sconclusionate o a danno della propria squadra. Il motivo della (...) scelta napoletana di Gasp è apparso chiaro a tutti (...) al momento dell’annuncio delle formazioni, con Malen unico attaccante centrale a disposizione della squadra. E se qualcuno, ieri, ha pensato “c’è anche Vaz”, non ha fatto altro che dar forza alla scelta di GPG nel finale della gara contro Antonio Conte. Uomini contati in attacco, insomma. Con la prospettiva, è un virgolettato dello stesso Gasp, di “non sapere se e quando recupererò” gli assenti. Cioè Dybala, Soulé, Ferguson e El Shaarawy (...). Domenica prossima all’Olimpico ci sarà la Juventus di Luciano Spalletti e, a oggi, la situazione punte non è sicuramente rosea.
 
Anzi. Ecco perché il tecnico, anche ieri protagonista in positivo, ha cercato di ottimizzare le prestazioni dei suoi giocatori, stando ben attento a controllare l’orologio. E’ partito con Malen più Zaragoza e Pellegrini; ha terminato con Malen, Venturino (bravo, davvero) e Pisilli. Non ha rinunciato a nessuno dei suoi diffidati, poi, confermando l’importanza dell’impegno contro il gruppo di Davide Nicola. Una scelta rischiosa, ma necessaria. Zaragoza è partito a destra poi si è spostato a sinistra (...) ed è stato proprio lui ad assistere Mancini per un colpo di testa terminato addosso alla traversa. Roma sotto ritmo (Koné al piccolissimo trotto) anche per via di una Cremonese stabilmente con tutti i suoi effettivi dietro la linea della palla. Malen ha cantato e portato la croce ma nella prima parte non è mai arrivato seriamente al tiro.
 
L’ingresso in campo di El Aynaoui all’inizio della ripresa ha consentito a Cristante di giocare più “alto” e la manovra è sembrata più fluida, più pericolosa; poi Venturino ha rilevato bene Zaragoza piazzandosi però a destra. La pennellata di Pellegrini da calcio d’angolo per il colpo di testa di Cristante ha portato la Roma in vantaggio e costretto la Cremonese a mettere, con Vardy, il naso fuori dalla propria area. Quindi su un’altra azione da corner, la rete di Ndicka. Infine, il sigillo di Pisilli, (...).
 
Domenica, come detto, ci sarà la Juventus alle pendici di Monte Mario: una sorta di “spareggio Champions” (obiettivo di Gasperini, innanzitutto) al quale la Roma si avvicina con la possibilità di lavorare una settimana intera per preparare la partita e per tentare di recuperare più infortunati possibili, mentre i bianconeri mercoledì saranno impegnati a Torino contro il Galatasaray per centrare l’impresa di restare in Champions. (...).


Notizie correlate

22/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasp e Francesco: “Totti? Ho già delle idee per valorizzarlo”

Gasperini è tornato sulla famosa cena con Totti, l’incontro che l’ex capitano ha prima accennato

21/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Verso la Cremonese: Wesley è tornato, Koné sta sempre meglio

La buona notizia arriva dalla corsia sinistra: Wesley è tornato in gruppo e sarà convocato per la sfida

20/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasperini è a metà dell’opera: come ha trasformato la Roma in 180 giorni

Centottanta giorni. Esattamente metà di una circonferenza, metà di un viaggio, metà di un progetto

19/02/2026 - (Corriere dello Sport)

L’infortunio di Ferguson agita l’Irlanda: cosa si dice su Gasperini e perché è diventato un caso internazionale

Quello di Ferguson è un ormai un caso internazionale. Il centravanti che la Roma la scorsa estate

19/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Ansia Gasp per i signori in giallo

Un incubo che profuma di realtà. Un tifoso della Roma lo ha raccontato sui social con ironia

18/02/2026 - (Corriere dello Sport)

113 assenze dall'inizio della stagione

Tra campionato, Coppa Italia ed Europa League sono state 113, fin qui, le partite saltate dal calciatori

17/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Senza giri di parole

Può piacere o non piacere, ma Gian Piero non è tipo abituato a nascondersi dietro le parole

16/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Test Dybala tra infortunio e futuro

Alla ripresa, il primo pensiero di Gasperini sarà per Dybala. Le sue condizioni restano precarie: Paulo

15/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Una vera prova del 9

Alla vigilia della partita d'andata contro il Napoli, la Roma - dopo il successo in casa della Cremonese

14/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasperini sta preparando una strategia per il Napoli: la nuova forza della Roma nella staffetta

Il bene Olimpico è supremo, anche in trasferta. Da Roma a Napoli, intravedendo la Juve all’orizzonte

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
01.03.2026 20:45
A.S. Roma - Juventus 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.02.2026 20:45
A.S. Roma - Cremonese 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
23.02.1969 15:00
Campionato
A.S. Roma Napoli 0 - 0
23.02.1975 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 1 - 1
23.02.1986 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 1 - 1
23.02.1992 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 1 - 3
23.02.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Reggiana 2 - 2
23.02.2002 15:00
Campionato
A.S. Roma Perugia 1 - 0
23.02.2006 21:00
Coppa Uefa
A.S. Roma Bruges 2 - 1
23.02.2011 18:30
Campionato
Bologna A.S. Roma 0 - 1
23.02.2017 19:00
Europa League
A.S. Roma Villareal 0 - 1
23.02.2019 20:30
Campionato
Frosinone A.S. Roma 2 - 3
23.02.2020 18:00
Campionato
A.S. Roma Lecce 4 - 0
23.02.2023 21:00
Europa League
A.S. Roma Salisburgo 2 - 0
CLASSIFICA
Inter 61
Milan 54
Napoli 50
A.S. Roma 47
Juventus 46
Atalanta 42
Como 42
Bologna 33
Lazio 33
Sassuolo 32
Udinese 32
Parma 29
Cagliari 28
Torino 27
Cremonese 24
Genoa 24
Lecce 24
Fiorentina 21
Pisa 15
Verona 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.