Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(27/02/2026)

L'attacco sono io: tutta un'altra Roma con i gol di Malen, ora serve la spalla

(...) Di certo oggi una delle preoccupazioni maggiori di Gian Piero Gapserini è che non succeda niente a Donyell Malen, l'attaccante olandese che ha cambiato il volto all'attacco della Roma. Basti pensare che da quando Don è arrivato in Italia nessuno ha fatto meglio di lui tra gli attaccanti del nostro campionato: come gol (5 in sei partite), come tiri tentati (ben 30) e come tocchi nell'area avversaria (63, davanti ad Yildiz con 36 che lo sfiderà proprio domenica sera allo stadio Olimpico). Un senso di pericolosità diffuso. (...) E a confermarlo c'è anche la media gol dei giallorossi in questo campionato: prima di Malen la Roma girava a 1,2 a partita (24 reti in 20 partite), con lui la media realizzativa è schizzata in alto, a 1,67 a partita, con dieci reti realizzate nelle sei partite che hanno visto come protagonista l'olandese. (...) Ed ecco perché Gasperini lo ha cambiato a Napoli, nell'ultima parte di partita. "A volte nei finali lui cala", la giustificazione del tecnico giallorosso subito dopo il fischio finale, nella pancia del Maradona.
 
(...) Tra l'altro, Malen con un altro gol avrebbe già eguagliato quanto fatto finora in coppia in campionato dagli altri due centravanti di ruolo di Gasperini, Ferguson e Dovbyk: tre gol a testa, con l'ucraino che ha una media realizzativa di 0,23 e l'irlandese di 0,19 (contro lo straripante 0,83 di Malen). (...) Delle big italiane, la Juve, è l'unica che deve ancora affrontare in carriera, visto che con il Milan si è già incrociato tre volte (una vittoria e due pareggi), con l'Inter due (un pareggio e una sconfitta) e con il Napoli una (il pari del Maradona di due settimane fa). (...) Dybala oggi proverà a tornare in gruppo per vedere se il ginocchio fa male, mentre Soulé difficilmente sarà della partita, meglio tenerlo a riposo e riaverlo a posto più avanti. Ed allora le soluzioni sono le stesse di Napoli o della gara contro la Cremonese: da una parte Pellegrini, dall'altra Zaragoza in vantaggio su Venturino. Anche se poi la sorpresa potrebbe essere un'altra. E, cioè, l'avanzamento di Pisilli nella posizione di trequartista, considerando che Niccolò ha uno stato di forma eccelso. Ieri Gasp ha provato anche questo, andando a caccia di chi può avere la massima connessione possibile con Malen. Che resta, a conti fatti, il faro dell'attacco giallorosso.


Notizie correlate

17/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Mancini recupera per l’Atalanta, Pisilli spera, Wesley ancora fermo

Preoccupata e pure incerottata. La Roma in vista della sfida di domani sera contro l’Atalanta

17/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp non molla

Oggi dirà la sua di verità, ribadendo alcuni concetti e magari chiarendo anche alcune cose. Tutto questo

17/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Il voto della città, Roma si schiera

La realtà è una sola: non poteva esserci modo peggiore per preparare la sfida con l’Atalanta

16/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Champions: il peso del mercato

Quando la Roma a metà gennaio prende con la formula del prestito oneroso Donyell Malen

16/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Ed Shipley e i report sugli atteggiamenti di Gasperini: alcuni comportamenti considerati rivedibili

Gian Piero Gasperini attende i Friedkin per cercare di programmare il futuro. Per il tecnico

15/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Ranieri bivio inatteso. C'è il rischio ribaltone, con lui via Massara

E se fosse alla fine Claudio Ranieri a lasciare il palcoscenico giallorosso? Sarebbe clamoroso

15/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp prova il rilancio, ma se sarà esonerato Valverde o Maresca

Ci sono settimane che sfuggono all'ordinario: Gian Piero Gasperini ne vive una già decisiva

14/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Separati in casa Roma, Ranieri e Gasperini non si salutano: Friedkin, tregua fino a fine stagione

O io o te. O l'uno o l'altro. Deciderà a fine stagione Dan Friedkin chi resterà in sella

13/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Faccia a faccia Ranieri-Gasp: dopo la bufera Roma in attesa

Ma poi chissà davvero di che parleranno, se il confronto sarà profondo ed a largo giro o si limiterà

12/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La resa dei conti

Si rivedranno domani a Trigoria, magari anche per chiarirsi, chissà...

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2026 19:00
A.S. Roma - Atalanta 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
17.04.1977 15:00
Campionato
Perugia A.S. Roma 3 - 0
17.04.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Milan 0 - 2
17.04.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Piacenza 3 - 1
17.04.2013 20:45
Coppa Italia
Inter A.S. Roma 2 - 3
17.04.2016 12:30
Campionato
Atalanta A.S. Roma 3 - 3
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.