Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Corriere della Sera

(10/03/2026)

La Roma si scopre in divieto di sosta

Il VAR non può condizionare l'analisi. Legittimo parlare dell'episodio Koné-Malinovskyi anche come strumento mediatico, per di più in considerazione del modus operandi altrui. Ma se la Roma lo facesse anche dentro Trigoria, sarebbe preoccupante. E infatti non lo fa. Conviene allora occuparsi di come mettere in pratica l'auspicio di Gian Piero Gasperini, che dopo la sconfitta di Genova ha indicato la via- Dopo le prossime quattro partite, l'obiettivo è restare al quarto posto e prendersi il quarto di finale di Coppa eliminando il Bologna. È come un divieto di sosta da rispettare. Però ci sono almeno tre aspetti sui quali lavorare. Il primo, l'assetto difensivo. Le chiavi di lettura sono molteplici: uno Svilar adesso umano e non più costantemente in vena di miracoli; un Mancini in evidente calo di forma e per di più nervoso con compagni e arbitri come non si vedeva da mesi; reparti meno compatti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la Roma nelle ultime quattro partite ne ha subiti 7.

Dunque, un terzo di tutti i gol incassati da Napoli in poi, in 360'. Altro punto, la situazione fisica. La Roma appare stanca in alcuni protagonisti. Il terzo aspetto, le soluzioni offensive. Gli infortuni sono un fattore innegabile, ma non raccontano tutto. Ci sono giocatori forse non ancora pronti per essere decisivi dall'inizio, altri ai quali oltre al tempo servirebbe anche un'iniezione di fiducia, come sentire un po' di vento a favore alle spalle, altri che sono stati promossi come acquisti ma che poi praticamente non vengono impiegati, come Zaragoza, perché non ritenuti pronti per la tipologia di partita. Ma è intorno a questi giocatori che la Roma deve farsi forza. Inutile stare a pensare a chi poteva arrivare: Raspadori o prima ancora Boga, che a Gasp era stato proposto. C'è margine per far meglio rispetto a Genova. E per restare dentro a tutto come ha indicato l'allenatore.


Notizie correlate

16/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

L'attesa dei Friedkin

Lo strappo tra Ranieri e Gasperini non è sanabile. Lo ha ormai capito pure la famiglia Friedkin

15/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Caos Roma: Dan tra i fuochi Ranieri e Gasp. E ieri nuovo contatto con l'allenatore

Gasperini tratta con la proprietà. Vuole conoscere il suo futuro e anche quello della Roma che verrà

14/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Gasp e Ranieri separati in casa: il vertice non allenta la tensione

La primavera romana è dolcissima, accarezza le anime. Ma ieri Trigoria pareva il Polo Nord

13/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Conti e scontri

C come Champions. Ma pure C come conti. Come cessioni. Come confronto e come centro sportivo

12/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Caos Roma, domani faccia a faccia Ranieri-Gasp

Domani è il giorno del confronto. Claudio Ranieri a Trigoria incontrerà Gian Piero Gasperini

09/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Champions possibile ma nel club si dibatte: rivoluzione o rinforzi

Il solito loop che accompagna la Roma in queste settimane. D'attualità è la partita casalinga con il Pisa

08/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Friedkin, i rischi di una rivoluzione e a chi affidarla

Quindi non rinnovare i contratti in scadenza di El Shaarawy, Pellegrini, Dybala e Celik per diverse ragioni

07/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

La crisi Roma inghiotte anche Gasperini

"La Roma è un po' come un gigante addormentato" scrivevano Dan e Ryan Friedkin

05/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Gasp lancia la volata Champions: Soule con Malen

Quarantanove giorni fa la Roma era quarta in classifica e guardava al terzo posto del Napoli

04/04/2026 - (Il Corriere della Sera)

Blocco Nazionale a pezzi, Inter e Roma sfidano i fantasmi

La sfida di San Siro tra Inter e Roma non sarà solo un big match d'alta classifica, ma anche il primo banco

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2026 19:00
A.S. Roma - Atalanta 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
17.04.1977 15:00
Campionato
Perugia A.S. Roma 3 - 0
17.04.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Milan 0 - 2
17.04.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Piacenza 3 - 1
17.04.2013 20:45
Coppa Italia
Inter A.S. Roma 2 - 3
17.04.2016 12:30
Campionato
Atalanta A.S. Roma 3 - 3
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.