Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(25/04/2026)

Ranieri o Gasperini? Tifosi giallorossi divisi «Ma che cosa triste...»

La città si è spaccata in due tra Gasperini e Ranieri. Dalle famose dichiarazioni dell'ormai ex senior advisor prima di Roma-Pisa per le strade della Capitale non si parla di nient'altro e ognuno dice la sua tramite radio, social o al bar con gli amici. Gasp per anni è stato un rivale - sportivo, sia chiaro - e fino a qualche mese fa nessuno avrebbe mai pensato che una frangia della tifoseria si schierasse completamente dalla sua parte. Anche perché Sir Claudio è e rimarrà per sempre un simbolo giallorosso al quale undici mesi fa la Curva Sud ha dedicato una delle scenografie più belle degli ultimi anni. E in molti non dimenticano tutto quello che ha fatto per la Roma: «Società ingrata, l'anno scorso ci ha salvato dalla Serie B», ricordano alcuni.
 
Ci è andato giù pesante Alessandro Roia, attore ed ex genero di Ra: nieri, che ha lanciato delle frecciatine sui social: «Ho una lista di Giuda che, quando sarà il mo-mento, farò piangere forte e chiaro. Pecoroni che non siete altro». Più equilibrato Carlo Verdone: «Noi tifosi siamo molto confusi perché inizialmente c'era intesa tra loro due. Il motivo del deterioramento del rapporto è difficile individuarlo. Possiamo immaginare idee differenti di due uomini di calcio con forte personalità. Dispiace questa tensione perché la Roma ha bisogno di serenità e chiarezza. Senza questi due elementi la squadra difficilmente può salire nella classifica». «Non voglio commentare questo triste episodio che mi addolora profondamente - commenta sconsolato Enrico Vanzina - Rimpiango i tempi della Roma di Dino Viola e di Franco Sensi quando la proprietà ci metteva il cuore. Oggi si pensa solo a costruire uno stadio, senza dimostrare amore, passione e rispetto per i colori giallorossi». Oltre ai personaggi del mondo dello spettacolo hanno parlato anche gli sportivi. Tra i tifosi più illustri il tennista Cobolli, per esempio, ha ricondiviso la coreografia e le lacrime di Ranieri prima del match col Milan della passata stagione. [...]
 
Nessuno potrà mai dimenticare quello che Ranieri ha fatto per la Roma, ma la carriera da allenatore è stata indubbiamente diversa da quella da dirigente durata poco più di dieci mesi. È un romano Doc e "testaccino", ma i toni usati due settimane fa sono stati forti come ammette Leonardo Starace (Presidente del Roma Club Testaccio). [...]
 
L'amarezza per come è finita questa storia rimane, ma da oggi si volta pagina. Fiducia totale a Gasperini almeno per il momento. Poi c'è l'attesa per la risposta dello stadio Olimpico. Oggi la Roma giocherà in trasferta a Bologna e i tifosi residenti nella Capitale non potranno esserci a causa del divieto che durerà fino al termine della stagione, tutto rimandato alla sfida del 4 maggio contro la Fiorentina. La Curva Sud difficilmente rimarrà impassibile e dopo aver chiesto alle parti in causa di rimanere uniti una settimana fa gli riserverà un saluto come gran parte dello stadio. Almeno li spaccature non ce ne sa-ranno: Nessuno è contro Ranieri, nessuno è contro Gasp.


Notizie correlate

25/04/2026 - (Il Messaggero)

La storia finita in un angolo

La Roma davanti a tutto, bene, anzi benissimo, perché è il nostro Vangelo da sempre. Piena fiducia

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasperini liquida anche il ds Massara. Ranieri replica al club

Il sorriso con il quale entra in sala stampa si spegne quasi subito. Ok, c'è il Bologna, ma stavolta

24/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasp resta a Trigoria: ora può comandare

Ne è rimasto soltanto uno. Ranieri saluta, Gasperini resta. E lo fa mai così saldo al potere. Perché le dimissioni

23/04/2026 - (Il Messaggero)

Torna Wesley. Dybala parte dalla panchina. Koné con la Viola

Gasperini inizia a recuperare i pezzi in vista della sfida contro il Bologna. Ieri si è rivisto Rensch

23/04/2026 - (Il Messaggero)

La Roma in cerca d'autori

Se in città già si parla d'altro, del futuro e della squadra che verrà, a Trigoria non ci si parla proprio

22/04/2026 - (Il Messaggero)

Plusvalenze da 80 milioni entro giugno, sponsor e cessioni: il piano di rientro

Se da una parte i Friedkin - per il momento - hanno scelto di non prendere una decisione definitiva

21/04/2026 - (Il Messaggero)

A rischio flop

Sei anni di vorrei ma non posso. Colpe sparse qua e là, non sempre ascrivibili agli allenatori

20/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasperini detta le condizioni

Un paio di cose sembrano chiare: 1) La riconciliazione con Ranieri non è possibile

19/04/2026 - (Il Messaggero)

La Roma non sfonda. Champions, è dura

Segna Krstovic, risponde Hermoso. Servivano tre punti, ne arriva solo uno. Un bel problema per la Roma

19/04/2026 - (Il Messaggero)

Torna Soulé, l'uomo giusto per Malen. Gasp si affida a loro per sperare ancora

Qualche sprazzo di vero Soulé si era intravisto col Pisa con l'assist per Malen. Ma con tutto

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
26.04.2026 19:00
Bologna - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2026 19:00
A.S. Roma - Atalanta 1 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
25.04.1971 15:00
Campionato
Napoli A.S. Roma 1 - 2
25.04.1976 15:00
Campionato
Juventus A.S. Roma 1 - 1
25.04.1982 15:00
Campionato
Como A.S. Roma 0 - 1
25.04.1984 20:30
Coppa dei Campioni
A.S. Roma Dundee United 3 - 0
25.04.1993 15:00
Campionato
Parma A.S. Roma 3 - 1
25.04.1999 15:00
Campionato
A.S. Roma Parma 1 - 0
25.04.2004 15:00
Campionato
A.S. Roma Empoli 3 - 0
25.04.2009 20:30
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 4 - 1
25.04.2010 20:45
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 2
25.04.2012 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 1 - 2
25.04.2014 20:45
Campionato
A.S. Roma Milan 2 - 0
25.04.2015 20:45
Campionato
Inter A.S. Roma 2 - 1
25.04.2016 15:00
Campionato
A.S. Roma Napoli 1 - 0
25.04.2021 18:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 3 - 2
CLASSIFICA
Inter 78
Milan 66
Napoli 66
Juventus 63
A.S. Roma 58
Como 58
Atalanta 54
Bologna 48
Lazio 47
Sassuolo 45
Udinese 43
Torino 40
Genoa 39
Parma 39
Fiorentina 36
Cagliari 33
Cremonese 28
Lecce 28
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.