Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Corriere della Sera

(22/05/2026)

La difesa va all'attacco

Gasperini all'attacco. Come sempre. Ancora di più al Bentegodi. Domenica sera vuole spingere forte dal fischio d'inizio per provare a chiudere subito la pratica Champions. L'obiettivo è dare un senso alla rincorsa della Roma, partita dopo Pasqua e il ko umiliante a San Siro contro l'Inter che ha appena festeggiato il suo ventunesimo scudetto. Resurrezione giallorossa, dunque, con 16 punti su 18, cioè con cinque successi e un pareggio. Merito di Malen che, con 13 reti e 2 assist in 17 partite, ha cambiato il potenziale offensivo della Roma. [...] Ma non solo lui. La Grande Rimonta ha altri protagonisti. Gian Piero ha migliorato il raccolto giallorosso anche sfruttando la capacità realizzativa dei difensori della Roma. La doppietta di Mancini, unica nel derby della Capitale, contro la Lazio è l'ultimo esempio. Il centravanti mascherato che lascia il segno sul più bello. Nessun effetto sorpresa, però. Perché la spinta da dietro è stata sempre decisiva. Mancini è già a quota 5, come Ndicka che salterà per squalifica la trasferta in Veneto, dove mancherà pure lo squalificato Wesley, finora miglior marcatore del reparto in campionato con 5. Sono i tre i finalizzatori scelti della difesa. E a loro va aggiunto Hermoso che ne ha festeggiati 4. Anche gli altri, però, hanno dato il loro contributo: Celik e Rensch mettendo la loro firma in campionato, Ziolkowski in Europa League. La difesa ha garantito la continuità a Gasperini.

È stata la migliore per gran parte del torneo ed è ancora la seconda dietro a quella del Como. E con Svilar che ha chiuso senza prendere gol 17 delle 37 partite del torneo. Ma la svolta del girone di ritorno sono le reti su palla inattiva: 9 delle 26 segnate nelle ultime 12 partite, ovviamente con i saltatori della difesa a prendersi la scena. Adesso, presentandosi al Bentegodi per l'ultima tappa prima del traguardo, Gasperini si aspetta il risveglio in fase realizzata dei suoi due interpreti di qualità. Confermata la tentazione di Gian Piero di schierare il tridente più offensivo, con Soulé accanto a Dybala per giocare alle spalle di Malen. Fin qui sono partiti insieme dall'inizio solo il 25 gennaio all'Olimpico contro il Milan e il 10 maggio al Tardini contro il Parma. Matias e Paulo, del resto, sono rimasa spesso a guardare, in convalescenza. Dybala, appena 3 gol stagionali non fa centro dal 22 gennaio contro lo Stoccarda e in Serie A dal 18 gennaio contro il Torino nel giorno del debutto di Malen. L'ultima delle 7 reti di Soulé addirittura il 10 gennaio all'Olimpico contro il Sassuolo. Sarà, intanto Sozza a dirigere la partita contro il Verona. L'arbitro della sezione di Seregno fu contestato da Ranieri nel match decisivo a Bergamo, anche quello per la Champions, proprio contro l'Atalanta di Gasperini: rigore negato alla Roma, sull'1-1, per fallo di Pasalic su Koné. Precedente, insomma, scomodo.


Notizie correlate

21/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Fattore Malen

Donyell vuol dire fattore, in lingua olandese. Fattore Malen, già, senti come suona bene. Smentisce i luoghi

20/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Le grandi manovre

Il futuro della Roma e - non c'è nemmeno da spiegare perché - il presente, all'ordine del giorno

19/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Entrate e uscite: la Champions può cambiare la Roma

Il quarto posto stravolgerebbe, in positivo, il tipo di mercato che sarebbe in grado di fare la Roma

18/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Mancini e Gasp, inchini e balli: "Prendiamoci la Champions"

La mente e il braccio della Roma tornata quarta a una giornata dal traguardo: Gasperini e Mancini

18/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Friedkin jr nello spogliatoio: "Adesso l'ultimo sforzo"

Se Ryan Friedkin accontenterà Gian Piero Gasperini sul mercato come accaduto fuori dal campo

17/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Roma, c'è il derby. Dybala con Malen, Gasp: "Giochiamo contro noi stessi"

Mezzogiorno di fuoco, con il derby di Roma che più di tutte le altre gare ha creato malumori

16/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Gasp non può fallire. Un solo dubbio: Pisilli o Pellegrini

Gasperini ha mantenuto la promessa. «Si deciderà in volata», aveva detto in tempi non sospetti

15/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Vittoria della Curva Sud, alla Nord non cambia nulla. Che farà adesso Sarri?

Uno stadio anomalo per il derby. Roma e Lazio alla fine si sfideranno domenica alle 12

15/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Il rinnovo Dybala-Roma: si fa

Un altro vertice. Nuovi passi in avanti. Volontà comune. Fiducia. Tutto porta alla permanenza

14/05/2026 - (Il Corriere della Sera)

Ds, mercato e rinnovi: Ryan Friedkin sbarca a Roma per la rivoluzione. E incontrerà l’agente di Dybala

Ryan Friedkin è arrivato in anticipo. E forse già questo basta per capire quanto sia delicato e decisivo

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
17.05.2026 12:00
A.S. Roma - lazio 2 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
22.05.1977 15:00
Campionato
A.S. Roma Bologna 1 - 0
22.05.1991 20:30
Coppa Uefa
A.S. Roma Inter 1 - 0
22.05.2005 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 0 - 1
22.05.2011 20:45
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 3 - 1
22.05.2023 18:30
Campionato
A.S. Roma Salernitana 2 - 2
CLASSIFICA
Inter 86
Napoli 73
A.S. Roma 70
Milan 70
Como 68
Juventus 68
Atalanta 58
Bologna 55
Lazio 51
Udinese 50
Sassuolo 49
Torino 44
Parma 42
Fiorentina 41
Genoa 41
Cagliari 40
Lecce 35
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.