
(02/06/2026)
Giugno, mese di cessioni. Da quattro anni a questa parte, ovvero da quando la Roma ha sottoscritto con la UEFA il settlement agreement, questo è stato il mese dedicato al bilancio. Anche se in realtà anche in passato l'attenzione era alta nel rispettare i conti. Di anno in anno, da Pinto a Ghisolfi fino a Massara e ora D'Amico, hanno dovuto rispettare paletti e raggiungere obiettivi attraverso le plusvalenze. Metodo più redditizio e immediato per ottenere ricavi che aiutassero il club a rimettersi in regola con Nyon. Alla fine del mese cominciato ieri, tecnicamente si chiuderà il quadriennio con restrizioni più forti, ma non è escluso che, come da accordi iniziali, i giallorossi possano prolungare l'accordo di un' altra stagione, approfittando così a giugno 2027 dei ricavi provenienti dalla Champions. Una decisione questa, forse la prima in ordine di tempo, che il nuovo ds dovrà prendere non appena metterà piede a Trigoria in accordo con la proprietà e l'allenatore. Indipendentemente dalle strategie, entro qualche settimana la Roma dovrà realizzare plusvalenze per alcuni milioni di euro. I conti precisi, soprattutto dopo l'ingresso di nuovi sponsor, li farà la società ma scegliendo la strada del prolungamento di certo l'effetto Champions potrà aiutare a mitigare la situazione.
Nelle ultime settimane di lavoro l'ex ds Massara ha lavorato soprattutto in questo senso, cercando di raccogliere interessamenti in giro per l'Europa per i pezzi pregiati della rosa giallorossa.
Ma ora D'Amico, che firmerà nei prossimi giorni, è chiamato a riordinare le idee condividendo con Gasperini nomi e raccogliendo offerte sul mercato internazionale. I nomi in vetrina sono sempre i soliti. Koné e N'Dicka che per motivi diversi porterebbero nelle casse del club plusvalenze più elevate. Il francese è arrivato due anni fa per circa 20 milioni mentre l'ivoriano è stato uno dei tanti parametri zero sbarcati nella Capitale tra 2022 e 2023. Anche se, in questo caso, il 20% della cessione andrà proprio nelle casse del calciatore. Con Svilar e
Wesley più difficili da sostituire nella testa dell' allenatore di Grugliasco, un altro nome che, soprattutto con il prossimo rinnovo di Dybala, si può inserire nella lista dei partenti è quello di Soulé. L'argentino non garantirebbe una plusvalenza altissima ma ha mercato e in quel ruolo i giallorossi sono pronti a investire per regalare a Gasp due titolari di livello. Non è da escludere poi che qualche operazione arrivi da cessioni minori con Ziolkowski tra i nomi più gettonati vista la giovane età e la spesa relativamente bassa della scorsa estate. Tante ipotesi, per il momento, ma pochi fatti. Il primo passo fondamentale è l'entrata in carica del nuovo direttore sportivo che darà il via alle danze. Dopodiché fino a fine mese, spazio alle cessioni. Poi un mercato in entrata da Champions.
15/06/2026 - (Il Tempo)
Tony D'Amico è stato annunciato come nuovo direttore sportivo della Roma venerdì pomeriggio
14/06/2026 - (Il Tempo)
Dybala, Pellegrini e almeno due nuovi acquisti di spessore. È questa la batteria di esterni di attacco
13/06/2026 - (Il Tempo)
Pulisic è un'idea. O forse qualcosa in più. Mentre il club va alla ricerca di plusvalenze per chiudere
12/06/2026 - (Il Tempo)
L'estate calda di Manu Koné. Tra un Mondiale alle porte la protagonista con la Francia e il possibile addio
11/06/2026 - (Il Tempo)
Porte girevoli a Trigoria. Il focus del mercato estivo giallorosso resta sempre lo stesso: rinforzare l'attacco
10/06/2026 - (Il Tempo)
Roma chiama Greenwood. Nonostante le promesse dalla Turchia e le difficoltà dettate dalle alte richieste
09/06/2026 - (Il Tempo)
Tra le missioni estive di Gasperini c'è quella di curare la solitudine di Malen. Non solo aumentando
08/06/2026 - (Il Tempo)
Dybala-Roma, il traguardo è più vicino. Il matrimonio tra la Joya e il club giallorosso s'ha da fare
07/06/2026 - (Il Tempo)
Svilar, Mancini, N'Dicka, Hermoso. Una citazione a memoria che rappresenta la parte bassa
06/06/2026 - (Il Tempo)
Mancini nel presente e nel futuro. Il difensore è uno dei punti fermi, anzi fermissimi, della Roma
| Inter | 87 |
| Napoli | 76 |
| A.S. Roma | 73 |
| Como | 71 |
| Milan | 70 |
| Juventus | 69 |
| Atalanta | 59 |
| Bologna | 56 |
| Lazio | 54 |
| Udinese | 50 |
| Sassuolo | 49 |
| Parma | 45 |
| Torino | 45 |
| Cagliari | 43 |
| Fiorentina | 42 |
| Genoa | 41 |
| Lecce | 38 |
| Cremonese | 34 |
| Verona | 21 |
| Pisa | 18 |