Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Repubblica

(19/06/2026)

Roma, da Dybala a Greenwood comanda Ryan Friedkin

I Friedkin in campo per il mercato. La proprietà made in Usa ha settato l'agenda per l'estate romanista. Proprio quello che Gian Piero Gasperini desiderava: "Serve maggiore presenza da parte loro", aveva chiesto il tecnico durante la stagione passata. Una preghiera che gli americani vogliono tradurre in fatti. (...) Perché dietro alle trattative delle ultime settimane ci sono la mano e il cellulare di Ryan Friedkin. Un esempio? Il vicepresidente sta trattando personalmente il rinnovo di Paulo Dybala. (...) Il nuovo ds Tony D'Amico, di fatto, sta già orientando la sua politica, ma deve aspettare il primo luglio per la piena operatività. In una situazione del genere, i Friedkin vogliono dare un segnale di presenza. Perché a Trigoria, in questo momento, come riflesso della proprietà c'è il solo Jason Morrow, l'uomo dei conti della Roma, di fatto quello che ne gestisce la strategia finanziaria. (...) Nei giorni che portano all'inizio del mercato, i segnali non sono mancati. E non solo per la questione rinnovi. Anche le trattative in entrata passano da Ryan, attivo soprattutto per convincere il Marsiglia di Mason Greenwood, sogno irrinunciabile di Gasp. I rapporti tra la proprietà romanista e quella del club francese sono buoni, anche per via dell'affare Robinio Vaz, che lo scorso inverno è arrivato nella Capitale per 25 milioni di euro.

Senza dimenticare che il numero uno del Marsiglia, Frank McCourt, è un punto di riferimento dell'imprenditoria statunitense (due anni fa provò a comprare anche TikTok). L'interlocuzione con i connazionali alla guida della Roma è quindi diretta. Come quella tra Gasperini e Greenwood, del resto. Le telefonate si sprecano: l'inglese ha detto sì al tecnico e la Roma studia la sua prima, vera offerta per convincere i francesi, che l'Uefa ha anche sanzionato per questioni legate alla gestione finanziaria. Un fattore che può agevolare la trattativa: il Marsiglia, in sostanza, deve vendere il suo gioiello più prezioso. Anche se Greenwood non piace solo alla Roma, Gasperini è convinto di potercela fare, forte del sostegno della proprietà, che mette sul piatto tra i 40 e i 45 milioni complessivi, attraverso la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto e altri bonus da riconoscere al club francese. (...) Le priorità della Roma, al momento, restano le cessioni. Poi, nell'or-dine, seguiranno i rinnovi e gli acquisti.


Notizie correlate

18/06/2026 - (La Repubblica)

Roma, missione rinforzi sulla fascia destra. Gasp vuole Zappacosta

Attacco e non solo. La missione rinforzi di Gasperini prosegue a tutto campo. L'allenatore cerca un altro

17/06/2026 - (La Repubblica)

Accordo con Greenwood, ora la Roma accelera e tratta con il Marsiglia

L'accordo con il giocatore c'è, o comunque è stato impostato nei suoi termini essenziali. E già questo, per la Roma

16/06/2026 - (La Repubblica)

Per Soulé il Dortmund è davanti a tutti. Manca l'offerta giusta

Il Borussia Dortmund aspetta, la Roma pure. In mezzo c'è Matias Soulé, uno dei nomi più caldi del mercato

15/06/2026 - (La Repubblica)

Nessuno è irrinunciabile e su Greenwood la Roma ora fa sul serio

Le priorità sono le cessioni. Prima dei rinnovi e degli acquisti, la Roma ha bisogno di vendere

14/06/2026 - (La Repubblica)

Roma, il primo obiettivo di Gasp è Greenwood.Dybala verso la conferma

Il gioco delle parti. «Non ho ancora deciso», confessa Paulo Dybala in Argentina, mentre i cronisti gli chiedono

13/06/2026 - (La Repubblica)

Greenwood apre alla Roma, spunta Pulisic. Arriva D'Amico

Inizia l'era D'Amico e Greenwood s'avvicina. Per il manager mancava solo l'annuncio ufficiale

12/06/2026 - (La Repubblica)

Soulé in uscita dalla Roma, Baldanzi ceduto al Genoa

Vendere. Il diktat a Trigoria è chiaro. Per le prossime due settimane - fino al 30 giugno - tra i corridoi

11/06/2026 - (La Repubblica)

Sacrificare i giovani per salvare i big, ecco i piani di Gasp

L'ultima pista porta a Luigi Cherubini. Sul 22enne esterno offensivo della Roma, reduce dalla stagione

10/06/2026 - (La Repubblica)

Oggi il ds D'Amico sarà giallorosso, ma inizierà a lavorare solo a luglio

Gli intoppi con l'Atalanta sembrano ormai superati e l'annuncio potrebbe arrivare già oggi

09/06/2026 - (La Repubblica)

Roma, Dybala più vicino al rinnovo, offerta dalla Turchia per Dovbyk

Il primo tassello dell'attacco della scorsa stagione se ne va ed era anche il più semplice da immaginare

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
19.06.1975 15:00
Coppa Italia
Napoli A.S. Roma 0 - 2
19.06.1993 20:30
Coppa Italia
A.S. Roma Torino 5 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.