Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(20/06/2026)

Deroga per D'Amico: adesso la Roma può accelerare

Basta lavorare «sotto traccia», come aveva detto Gian Piero Gasperini due settimane fa. Adesso si può fare tutto alla luce del sole, perché ieri è arrivata l'attesa deroga da parte della Lega di Serie A : Tony D'Amico è a tutti gli effetti il nuovo direttore sportivo della Roma. Via libera che arriva undici giorni prima di quanto previsto e scritto nel comunicato del 12 giugno scorso, quando la Roma ufficializzò l'arrivo dell'ex dirigente di Verona e Atalanta, specificando però che sarebbe stato operativo a partire dal primo luglio (sostituito fino a quella data da Maurizio Lombardo). La deroga Non che D'Amico non fosse già all'opera per la Roma. Ma, appunto, doveva lavorare "sotto traccia". Questo perché il comma 6 dell'articolo 4 dello statuto della Lega recita chiaramente: «Salvo deroga del Consiglio, non può rappresentare le società associate nelle assemblee e nei rapporti o atti che le impegnano nei confronti della Lega di Serie A e dei tesserati chi ha rappresentato presso la Lega altra società della stessa Lega nella stessa stagione sportiva».
 
Ecco perché D'Amico poteva essere operativo solo dal primo luglio, essendo stato tesserato per l'Atalanta, non potendo invece rappresentare la Roma ufficialmente nelle varie trattative di mercato. Con questa deroga, invece, il nuovo ds della Roma può dedicarsi anima e corpo al mondo giallorosso. In un momento tra l'altro molto caldo, tra la necessità di fare delle plusvalenze importanti entro il 30 giugno e la voglia di piazzare magari subito un colpo importante. E il primo nome, in tal senso è ovviamente quello di Mason Greenwood, l'attaccante inglese del Marsiglia che Gian Piero Gasperini ha messo in testa alla classifica dei suoi desideri. A Marsiglia hanno l'esigenza di venderlo entro il 30 giugno, per migliorare i conti dell'attuale bilancio e non incorrere in ulteriori sanzioni da parte dell'Uefa. Che, va ricordato, ha "minacciato" il club di una eventuale squalifica di tre anni dalle coppe europee nel caso in cui l'Olympique non si allinei a quanto stabilito a tavolino con Nyon nel settlement agreement. Solo che anche la Roma è "impantanata" nei meandri del bilancio, con la necessità ora più di vendere piuttosto che comprare. Con una postilla: entro il 30 giugno Greenwood costa una cifra (si può prendere a 45 milioni più 5 di bonus), dopo il prezzo può schizzare fino a 60. [...]
 
Ma adesso che può operare alla luce del sole (e farsi vedere anche a Trigoria) D'Amico deve concentrarsi al massimo anche su altri due macrotemi: quello dei rinnovi di contratto (Dybala, Pellegrini e Celik sono tutti e tre in scadenza) e quello - appunto - delle plusvalenze. Il problema, però, è che ad oggi non sono arrivare offerte a Trigoria e l'impressione è che i club eventualmente interessati ai giocatori giallorossi si possano far sotto solo nel finale, a ridosso della fatidica data del 30 giugno. L'obiettivo resta sempre quello di piazzare Soulé a 35-40 milioni di euro e Ziolkowski a 20, magari mettendoci accanto qualcos'altro tra Salah-Eddine, Cherubini e Romano. [...]


Notizie correlate

20/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Wesley già al lavoro per partire al top

Hanno dovuto rinunciare al Mondiale, anche se per ragioni diverse. E il riscatto lo cercheranno

19/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Scontro in fascia: Napoli e Roma, sono già scintille per Molina e Dodo

Marcatura stretta, seppure a distanza. La grande sfida a regina del Sud, in questi giorni si gioca

18/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Il Marsiglia deve vendere subito, per la Roma è l'occasione giusta

Serve uno scatto, di quelli anche importanti, che bruciano gli avversari. Perché anche la nota Uefa

17/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Missione 60 milioni. Il piano della Roma: sacrificare Soulé per trattenere i big

È l'altra "partita" della Roma. E bisogna giocarla in fretta e vincerla. Perché l'operazione bilancio

15/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Alla Roma per sempre: si ai rinnovi, la scelta di vita di Mancini e Cristante

Praticamente Roma a vita. Perché quando verranno formalizzati i due rinnovi di Gianluca Mancini

14/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Il futuro con la Roma. Ora Dybala ha fretta. Rinnovo a un passo

La palla passa alla Roma. L'ultimo "assist" Paulo Dybala lo ha fornito ieri dall'Argentina, da Cordoba

13/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Comincia l'era D'Amico: subito Dybala poi Greenwood

E finalmente è arrivato. Perché poi quell'annuncio di ieri è sembrato a lungo così atteso quasi da non arrivare

12/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Soulé quanti dubbi: vuole la premier e piace al Dortmund, la Roma è in attesa

Era nell’aria da un po’, probabilmente anche dalla fine della stagione appena conclusa. Perché poi lì davanti

11/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Premier su Ndicka. Per il difensore si va verso l'asta: Roma, ecco il tesoro

Per l'esordio al Mondiale dovrà aspettare ancora qualche giorno, esattamente lunedì prossimo

10/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Accordo con l'Uefa, la scadenza al 2027?

Certezze ancora non ce ne sono, pensieri sì. Nel senso che poi tutto dipenderà dal mercato e dalle eventuali

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
20.06.1981 15:00
Coppa Italia
Torino A.S. Roma 1 - 1 (2 - 4 )
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.