Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(15/08/2026)

Il dilemma Konè. Manu torna dal 1' ma la Roma riflette: resta o può partire?

E adesso? Quando oggi pomeriggio la Roma entrerà in campo al Signal Iduna Park di Dortmund, gli occhi dei tifosi giallorossi si poseranno soprattutto su di lui.

Perché il ritorno dal 1' nella prestigiosa amichevole col Borussia di Manu Koné dopo le vacanze post Mondiale (e una settimana di allenamento a Trigoria) è più che mai carico di significati. Non sarà solo l'atmosfera da Cham-pions del famoso "muro giallo" della curva tedesca ad accendere la giornata, ma anche la presenza del centrocampista francese con tutte le voci di mercato che lo hanno accompagnato in questi mesi. Un appuntamento che probabilmente è anche una pro-va, un test aggiuntivo, per l'immediato futuro. Per capire se il mediano deve restare un punto termo per la prossima stagione o se la squadra, in fondo, potrebbe farne pure a meno se dovesse arrivare un'offerta irrinunciabile da qui a fine mese: a Gian Piero Gasperini basterà poco per verificare la sintonia dell'interno con il resto della squadra, conoscendo alla perfezione i meccanismi della sua creatura.

Sull'uomo più appetibile della rosa, per età, ruolo e incidenza sulle partite, si sono avvicinati quest'estate - sull'onda anche delle belle prestazioni di Manu nelle 5 partite giocate al Mondiale - il Manchester United, il Chelsea e alcuni club arabi, tra cui in particolare l'Al Ahli, anche se l'unica offerta concreta è stata alla fine quella dell'Atletico Madrid da 43 milioni: una proposta ritenuta però bassa dal club giallorosso, dal momento che fin dalla scorsa stagione il prezzo fissato per il francese è sempre stato di 50 milioni. Voci e interessamenti che comunque hanno creato un clima di suspence e incertezza attorno al centrocampista (anche lui con il cellulare perennemente acceso...), rendendolo non più al sicuro e certo della riconferma convinta da parte della Roma.

Sul tema delle cessioni Gasp si è limitato a dire a fine ritiro «Chiedete al Ceo», lasciando quindi aperta la questione di una cessione eclatante che potrebbe riguardare ancora lo stesso Koné, se appunto sarà necessario per sistemare i conti in un colpo so-lo, o l'altro mediano marocchino Neil El Aynaoui, che allo stesso modo non può sentirsi più al riparo da rischi, dal momento che a Gasp sul piano prettamente tecnico servirebbe un mediano con più fisicità, in stile Remo Freuler, per il doppio fronte campionato-Champions (e in questo senso si è parlato non a caso nei giorni scorsi anche di giocatori potenziali obiettivi come Habib Diarra del Sunderland e Danilo del Botafogo.


Notizie correlate

14/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Roma ha fretta. Gasp a sinistra punta su Fofana

La trattativa non è del tutto compromessa. Ma per il momento il tanto atteso Rodrigo Mora

13/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Mora in salita. Altro che prestito, il Porto ci ripensa. Roma, ora che fai?

Un'altalena di illusioni ha scandito le ultime 24 ore di Rodrigo Mora, rimasto sospeso nel limbo

12/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Luis Henrique da Gasp: accordo tra i club. Ora il sì dell'esterno

Un'altra storia da scrivere sulla linea di gesso. È la bellezza del calcio che brilla sulle fasce

11/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Mora è a un passo: un gioiello per Gasp. Molina oggi in campo

Oltre a Dybala, libero di inventare dietro a Malen e al vice Castro, ci sarà pure un alter ego

10/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Affondo su Mora: si tratta col Porto Gasp lo aspetta

L'indizio lo ha dato direttamente Gian Piero Gasperini alla fine della partita persa sabato pomeriggio

09/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Obiettivo Fofana in salita. Opzione Mbaye in prestito

Adesso è ufficiale, Lorenzo Pellegrini ieri ha rinnovato con la Roma per un altro anno, fino al 2027

08/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Oggi ultimo test inglese, visite mediche per Pellegrini

Oggi terza e ultima amichevole della Roma in terra anglosassone. Stavolta i giallorossi affronteranno il Brighton

08/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Il trequartista non c'è ancora, l'ansia del tecnico

A poco più di due settimane dal via Gasp non ha ancora quello che era l'obiettivo numero uno

07/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Fabregas e Gasp lanciati: vincere lo scudetto è un’impresa possibile

Dopo l'uscita di Antonio Conte dai quadri della Serie A, nella stagione 2026-27 sono rimasti in quattro

07/08/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Ha vinto Gasp: Pellegrini resterà alla Roma. Rinnovo di un anno con lo sconto

L'apertura, fatta con il cuore, è tutta di Lorenzo Pellegrini. La vittoria, invece, appartiene a Gian Piero Gasperini

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.08.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.