Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Corriere della Sera

(09/10/2026)

Gasperini apre allo scudetto: la verità in un mese

La prigionia del sogno, l'espressione coniata da Dino Viola durante i festeggiamenti per lo scudetto della Roma nel maggio del 1983, è tornata di moda a Trigoria, dove al di là di una manciata di coppe alzate la vittoria in serie A manca ormai da un quarto di secolo. E, alla vigilia dell'anno che porterà i giallorossi a festeggiare il centenario, Gasperini vuole liberare i romanisti da quella prigionia. Via i tabù e le parole da non pronunciare per scaramanzia: la Roma è forte e vuole giocarsela. Durante questa sosta l'ha detto Cristante, parlando di una squadra ora «consapevole della propria forza»; l'ha ribadito Pellegrini: «È giusto che i tifosi sognino, non possiamo porci limiti»; l'ha sigillato Gasperini: «Il nostro piano prevedeva di arrivare a competere per lo Scudetto in tre anni, non ci dispiacerebbe anticipare. Siamo consapevoli però che la strada è lunga. Nel calcio non esistono vie dritte. Ci saranno alti e bassi, se riusciremo a gestirli, chissà...».
 
Un'ambizione che, a dirla tutta, non può essere colta come elemento di novità. Gasperini sedici mesi fa ha lasciato Bergamo (…) proprio perché aveva capito che non era possibile salire l'ultimo gradino, quello che avrebbe portato la Dea a competere per il primo posto. Ha intravisto quella possibilità a Roma. (…) Pronti via, l'anno scorso si è chiuso con la rimonta Champions e il terzo posto finale ma, non contento, fin dalla notte di Verona, finiti i festeggiamenti, Gasperini ha subito annunciato di voler alzare ulteriormente l'asticella. E più su del terzo posto non c'è molto, se non lo spazio per sognare.
 
Tutti indizi che, uniti a questo avvio di stagione, portano alla prova; anche se allo scrupoloso detective Gasperini servono ulteriori conferme. Non basta il primo posto, (…) con cui la Roma ha salutato il campionato prima delle tre settimane di pausa per le nazionali. Non bastano neanche le ottime prestazioni, a cui hanno fatto seguito i risultati, con una squadra in grado di raccogliere quattro vittorie e un pareggio — proprio contro l'Inter scudettata —, segnando quasi 3 gol di media a partita (14 le reti realizzate) e subendone uno ogni 150'. Per chiudere l'indagine, stabilendo con precisione se davvero l'identikit della Roma risponde a quello di anti-Inter, bisognerà attendere almeno un altro mese.
 
Nello specifico, quello che per la Roma partirà dopodomani a Como, per chiudersi il 7 novembre con la sfida casalinga al Sassuolo, che precederà la seconda sosta dell'anno. 27 giorni riempiti da 9 partite, una ogni 72 ore. Uno stress test, perfetto per conoscere profondità e valore della rosa, soprattutto considerando lo spessore degli impegni. La trasferta in casa di Fabregas sarà solamente l'antipasto, visto che tre giorni dopo arriverà il Real Madrid all'Olimpico. A proposito di Champions League, la Roma farà visita anche al Manchester United, mentre in serie A giocherà sabato 24 ottobre a Napoli. Ritmi e livelli che si alzano, citando Gasperini: «Se la Roma dovrà riuscire a gestirli, chissà...»
 


Notizie correlate

08/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Effetti collaterali

Sei partite di campionato a cui, per chi partecipa alle coppe, ne vanno aggiunte tre. Nove

07/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Gasp vs Gasp

Dopo tre giorni di riposo, i cancelli di Trigoria si sono riaperti ieri pomeriggio e la Roma ha cominciato

06/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Gasperini-Fabregas, sfida generazionale

Como-Roma non sarà soltanto la gara di cartello della sesta giornata di serie A, ma anche una sfida

05/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Pellegrini lancia la sfida. Gasperini è tentato: col Como può partire dal 1’

Una maglia per due sulla trequarti. Passato anche il secondo fine settimana senza Serie A

04/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Margiotta: "Trigoria scuola di campioni"

A tre mesi dal suo insediamento a Trigoria come responsabile del settore giovanile, Massimo Margiotta

03/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Senza Cristante, a Como l'ora di De Roon

Si è chiusa ieri la settimana di lavoro a Trigoria, con l'allenamento mattutino tra campo e palestra

02/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Ora è la Roma di Gasp: già 9 gol e 33 tiri più dello scorso anno

Adesso sì, è la Roma di Gasperini. Nessun refuso, solo la constatazione di come dopo un anno

01/10/2026 - (Il Corriere della Sera)

Gasp aspetta i nazionali per preparare il tour de force

Da Como a Udine: non una gita per tagliare a metà il Nord Italia, ma i due estremi del percorso

30/09/2026 - (Il Corriere della Sera)

Il ritorno di Dan Friedkin

Non potrebbe essere altrimenti, sono giorni d’oro per la Roma. E così l’assemblea generale dell’Efc

29/09/2026 - (Il Corriere della Sera)

Quei sogni estivi sfumati pronti a riaccendersi

Che fine fanno i sogni estivi? Nonostante il termometro a Roma dica altro, la bella stagione

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
11.10.2026 12:30
Como - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.09.2026 18:00
A.S. Roma - Inter 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
09.10.1966 15:00
Campionato
Vicenza A.S. Roma 0 - 1
09.10.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Genoa 1 - 0
09.10.1988 15:00
Campionato
Pescara A.S. Roma 0 - 0
09.10.2022 20:45
Campionato
A.S. Roma Lecce 2 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 13
Inter 13
Lazio 13
Cagliari 12
Milan 11
Como 10
Frosinone 10
Juventus 10
Napoli 7
Sassuolo 7
Atalanta 6
Lecce 6
Fiorentina 4
Monza 4
Parma 4
Torino 4
Udinese 4
Bologna 2
Genoa 1
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.