Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(24/08/2019) A.S. Roma

Fonseca in conferenza stampa: La Roma sta crescendo ed è pronta per il Genoa

Paulo Fonseca, allenatore dell'AS Roma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Genoa.
 
Emozioni per la prima ufficiale: "Ho già vissuto questa esperienza nella prima partita all'Olimpico. Sono motivato, entusiasta e fiducioso. E' lo scenario ideale per iniziare la stagione".
 
Quanto è migliorata la squadra? "Sono sicuro che la squadra sia cresciuta, che abbia avuto un'evoluzione positiva. La squadra sta crescendo, lo percepisco, e arriva pronta a questa partita. Siamo comunque solo all'inizio di questo processo e c'è da lavorare".
 
Dzeko: "Sono stato molto felice della permanenza di Dzeko ma ero fiducioso sin dal primo giorno sulla sua permanenza. Il suo rinnovo mi lascia soddisfatto perché era un mio desiderio".
 
Mancini sarà titolare? L'arrivo di un difensore centrale è la sua priorità? "Non è un segreto che la Roma stia cercando un difensore centrale, un difensore centrale con esperienza e in grado di migliorare la qualità della squadra. Non è facile, abbiamo parlato a lungo con Petrachi perché non vogliamo prendere un difensore tanto per prenderlo ma vogliamo un giocatore in grado di migliorare la squadra. Mancini è un calciatore giovane che sta crescendo bene, abituato a giocare con un sistema di gioco diverso. Sono soddisfatto di lui ma domani la coppia di centrali sarà Fazio-Jesus".

Se la sente di essere il Conte della Roma? "Io credo in me stesso, nel mio modo di lavorare, sono venuto qui con grande ambizione. Siamo una squadra forte che lotterà fino all'ultimo minuto con tutti e che renderà orgogliosi i tifosi. Non devo fare una scommessa con me stesso, siamo qui per lavorare con convinzione e con la condizione di fare qualcosa di speciale".

Lei sarebbe disposto a sacrificare un giovane come Riccardi? "Nessuno ha parlato con me di questo, quindi vuol dire che non è diventata concreta. Tutti depositano in Riccardi grandi speranze. All'inizio di questo pre-campionato non si è allenato con noi per infortunio e devo conoscerlo meglio. Non è giusto mettergli pressioni addosso facendo dei paragoni con altri calciatori. E' giovane e di talento, deve crescere e continuare a lavorare per migliorare".

E' soddisfatto della squadra che le è stata messa a disposizione? Come mai Schick non è riuscito ancora ad esprimere il suo talento? "Sono pienamente soddisfatto della rosa, i calciatori hanno risposto bene con apertura verso le mie idee. Schick ha una concorrenza molto grande rappresentata da Dzeko, non è stato utilizzato tantissimo. Posso dire che lui è con noi, si allena e domani sarà convocato. Schick è uno di quei giocatori che necessitano di più tempo per adattarsi a quello che io richiedo".

Chi è il regista nel centrocampo della Roma? "E' una zona del campo che mi procurerà un mal di testa positivo perché abbiamo 4 giocatori di grande livello. Veretout è un po' indietro rispetto agli altri tre perché ha iniziato ad allenarsi da poco con noi a causa di un infortunio. Sono sicuro che avrò sempre grosse difficoltà nello scegliere i giocatori da schierare in questo ruolo. Cristante ha fatto un grande pre-campionato, è quello che ha assimilato meglio le nostre idee e domani partirà titolare. Pellegrini e Diawara sono arrivati più tardi ma si sono adattati rapidamente. Sono due giocatori intelligenti".

Florenzi verrà spostato in avanti? "E' una possibilità. Lo abbiamo già provato in allenamento in quel ruolo e ha risposto positivamente".
 
Mert Cetin andrà in prestito? Veretout può giocare? "Veretout non è al meglio ma sarà convocato e se lo riterrò opportuno potrò schierarlo. Cetin è stato notato da noi, ha caratteristiche fisiche nelle quali crediamo ed è stata un'occasione. E' un giocatore per il futuro, vedremo quello che succederà".

Si aspettava di avere prima il difensore centrale? Rugani le piace? "Non parlo di giocatori che non sono qui. Rugani è un buon giocatore. Vogliamo prendere un difensore che migliori la qualità della rosa. Avrei preferito averlo all'inizio della preparazione ma voglio ribadire che ho piena e totale fiducia nei nostri difensori centrali ed è una questione che non mi preoccupa".

Zaniolo: "E' un calciatore che ha fatto un ottimo pre-campionato, è forte, di grande qualità. Deve ancora capire il gioco a livello tattico ma diventerà uno dei migliori italiani. Ha bisogno di crescere ma può diventare importante per la nostra squadra. Siamo fiduciosi circa il suo rendimento".

Il gioco offensivo e il sistema difensivo italiano. Come sta Kluivert? "Kluivert è giovane e sul quale depositiamo grande speranza. Anche lui deve capire meglio il tipo di gioco ma sta crescendo e sta sempre meglio. Il nostro stile di gioco: vincere non basta, voglio una squadra dominante, che abbia il possesso palla, che giochi nella metà campo avversaria. Conoscendo anche il campionato italiano, ritengo che la nostra squadra praticherà questo tipo di calcio in tante partite e dovremo essere pronti a contrastare le situazioni di ripartenza degli avversari. Il modo migliore per difendersi è avere il controllo della palla".
 
Preoccupato dal gioco del Genoa? "Il Genoa è una squadra forte nel suo complesso, abile nelle ripartenze veloci arrivando rapidamente a giocare sui suoi due attaccanti. Sono convinto che la Roma darà una risposta positiva soprattutto sulle situazioni di perdita di palla e nelle ripartenze avversarie. Conosciamo bene questo avversario, siamo pronti".

Il suo cammino alla Roma è legato alla conquista di uno dei primi quattro posti? "Gli allenatori vivono di risultati, anche per me è la stessa cosa. le aspettative sono altre ma sono fiducioso, poi i risultati parleranno. Spero di restare a lungo qui".
 
 
 
AD

Notizie correlate A.S. Roma
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
09.02.2026 20:45
A.S. Roma - Cagliari 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
02.02.2026 20:45
Udinese - A.S. Roma 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
04.02.1968 15:00
Campionato
A.S. Roma Spal 1 - 1
04.02.1973 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 0 - 0
04.02.1979 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 1 - 0
04.02.1990 15:00
Campionato
Cesena A.S. Roma 0 - 0
04.02.1996 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 3 - 1
04.02.2001 15:00
Campionato
Parma A.S. Roma 1 - 2
04.02.2006 20:30
Campionato
Parma A.S. Roma 0 - 3
04.02.2010 21:00
Coppa Italia
A.S. Roma Udinese 2 - 0
04.02.2018 12:30
Campionato
Verona A.S. Roma 0 - 1
04.02.2023 18:00
Campionato
A.S. Roma Empoli 2 - 0
CLASSIFICA
Inter 55
Milan 47
Napoli 46
Juventus 45
A.S. Roma 43
Como 41
Atalanta 36
Lazio 32
Udinese 32
Bologna 30
Sassuolo 29
Cagliari 28
Torino 26
Cremonese 23
Genoa 23
Parma 23
Lecce 18
Fiorentina 17
Pisa 14
Verona 14
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.