Emilio De Leo e Miroslav Tanjga, collaboratore e vice di Sinisa Mihajlovic, hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Roma.
Come si prepara una partita dopo una gara come quella di Brescia?
Tanjga: "Tutte le partite sono diverse ma bisogna tenere sempre un gioco vivo e attivo. Ogni partita avrà una reazione di gioco diversa ma seguiremo i principi fondamentali che fanno parte del gioco del Bologna".
De Leo: "E' stata un'esperienza importante questa partita contro il Brescia, fa parte di un processo di crescita. In un percorso ci sono delle difficoltà e fanno parte della nostra crescita. Dovevamo partire con un atteggiamento diverso, dovevamo essere concentrati e disperati su ogni pallone. Poi abbiamo tirato fuori quell'atteggiamento che nel primo tempo era mancato. L'importante è riconoscere le difficoltà e farlo in maniera concreta e pratica. Dalle esperienze bisogna tirare fuori gli insegnamenti".
La partita contro la Roma.
De Leo: "Abbiamo una leggerezza che non deve mai mancare, dobbiamo essere spavaldi in modo sano. Questo non vuol dire non considerare la forza degli avversari ma che dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità e dei nostri difetti".
Cosa nel dettaglio non vi è piaciuto della partita di Brescia?
De Leo: "Il nostro gruppo diventa squadra quando tutti pensano con la stessa testa durante la gara. Non tutti eravamo concentrati sul momento e torniamo a dire sempre le stesse cose: se davanti non ci sono dei momenti corretti di pressione è inevitabile vedere la squadra allungarsi. A mio avviso non abbiamo ragionato tutti con la stessa testa, le distanze erano lunghe e non siamo stati aggressivi. Nel secondo tempo c'è stato un coinvolgimento di tutti rispetto a quello che stava avvenendo. Anche a Verona non abbiamo ragionato tutti con la stessa testa".
Tanjga: "L'espulsione del giocatore del Brescia è stata una fortuna. Nel secondo tempo la squadra ha cambiato registro anche per la superiorità numerica. Nel secondo tempo siamo stati più aggressivi e c'è stata una reazione".
Chi giocherà da centravanti?
Chi giocherà da centravanti?
De Leo: "La risposta è scontata: non avrete il nome. Bani e Denswil invece sono a posto, sono recuperati e presto tornerà anche Danilo. Gli attaccanti sono tutti calati nel nostro lavoro e le loro risposte sono state da calciatori professionisti e legati al lavoro che stiamo facendo. Ci aspetta una partita complicata e in alcuni momenti dovremo cambiare spartito. La presenza di tre attaccanti dalle caratteristiche differenti ci tornerà utile".
L'assetto iper offensivo visto nel secondo tempo di Brescia può essere proposto anche dal primo minuto?
De Leo: "Partire da un assetto con cinque giocatori offensivi potrebbe essere avventato. Anche con la Spal in casa abbiamo proposto questa situazione e se da una parte avevamo tanta qualità, dall'altra abbiamo creato un buco tra difesa e centrocampo e la stessa Spal in quel momento ha avuto un'occasione con Missiroli. Possiamo giocare con questo assetto ma servono umiltà ed equilibrio tattico".
La classifica del Bologna.
De Leo: "Avvertiamo l'atmosfera che c'è intorno e ne siamo orgogliosi. La classifica può darci quella spinta in termini di leggerezza nell'affrontare la prossima partita. Da più parti ci viene sottolineato che il Bologna non è mai riuscito a vincere 9 partite di fila in casa e questo ci dà carica. C'è un grande feeling con il pubblico e non vogliamo interromperlo".
La Roma.
De Leo: "La partita dello scorso anno ci ha fatto capire dove dovevamo migliorare e ci ha dato quello slancio che ci ha consentito di fare quel finale di campionato. E' una squadra di qualità che dovrebbe giocare col 4-2-3-1, ha un allenatore di stampo internazionale, vuole dominare la partita, non ha paura di difendere in zone larghe e con ampi spazi di campo e secondo me quelli sono principi e concetti di un allenatore di una squadra moderna. Sarà fondamentale la capacità di difendere bene, di essere resilienti. Abbiamo preparato comunque bene la partita, siamo una squadra che produce tanto e abbiamo i mezzi per fare una grande partita".
Skov-Olsen titolare nelle prossime partite?
De Leo: "Dirlo e promettere che giocherà le prossime non mi va. Di gara in gara mettiamo la formazione che può darci maggiori possibilità di fare bene. Avendo tre partite ravvicinate ci saranno dei cambi ma non sono stati programmati".
Siete curiosi di vedere la reazione del Bologna contro una big?
Tanjga: "I ragazzi non hanno paura di affrontare la Roma, sono sicuri delle loro qualità. Penso che ci siano possibilità di vincere la partita e non ho grossi timori. Il fatto di giocare in casa è un aiuto".
De Leo: "E' un test importante ed impegnativo per noi però possiamo dimostrare il livello a cui siamo arrivati. E' sempre importante concentrarci sui nostri principi di gioco, su cosa possiamo migliorare e dove dobbiamo migliorare. L'abbiamo preparata bene e siamo fiduciosi".



.jpg)






.jpg)


