Daniele De Rossi è intervenuto ai microfoni di DAZN al termine di Lecce Roma:
Questo è un punto da tenere stretto?
“Abbiamo sofferto tanto la fisicità del Lecce nel primo tempo, così come era accaduto contro la Fiorentina. Dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista, nel calcio bisogna essere ruvidi nei duelli quando la partita viene giocata in maniera più diretta. Se la squadra non 'switcha' e non riesce a diventare più sporca trovi squadre che ti assaltano. Punto guadagnato faccio fatica a dirlo, anche per le occasioni che abbiamo avuto ma sapevamo che sarebbe stata difficile. Questo è un campaccio, ci può stare soffrire di più”.
La Roma ha sofferto perché è mancata energia nei duelli?
“Un po’ tutto. Se riduco tutto ai duelli vuol dire che riduco la colpa solo ai giocatori e non è così. Siamo stati carenti anche nella fase di costruzione, l’avevamo preparata in maniera diversa, abbiamo giocato troppe palle nel mezzo”.
C’è stata troppa frenesia nelle giocate?
“Dobbiamo avere la partita sempre in equilibrio vincendo qualche seconda palla e qualche duello, poi la giocata ce l’avremo sempre grazie alla qualità dei nostri giocatori. Noi dobbiamo tenere la partita anche dal punto di vista del gioco e delle occasioni in maniera equilibrata, vincere seconde palle e duelli, stando 50 e 50 anche su campi faticosi. Perché sappiamo che l'occasione ce l'abbiamo, come hanno avuto anche loro. Sull'occasione di Aouar è stato bravissimo Falcone. Abbiamo concesso dei contropiedi in modo troppo leggero”.
Il contatto su Zalewski?
“Dal campo non ho visto molto, poi l’ho rivisto sul tablet e ho notato che fosse rigore netto. Purtroppo non ci è stato dato, è un peccato. Sarebbe stato importante vincere, le squadre vincono campionato grazie a questi episodi nelle partite meno brillanti. Se c’è un rigore va dato, soprattutto in un’epoca in cui si fischia anche lo step on foot… Non ho capito la decisione di oggi, un calciatore è franato addosso a un altro. A Firenze hanno toccato la spalla a un giocatore e hanno fischiato rigore… A me piace un calcio in cui questo di oggi non è rigore, ma le regole devono essere sempre uguali sennò diventa difficile. Marelli ha detto sarebbe potuto essere anche rigore, ma ci sta non fischiarlo, che facciamo quindi? Quali sono le regole? Se passo con il rosso va bene, con il verde va bene, poi facciamo gli incidenti però…”.
Marelli: Per me questo è un rigore che non va fischiato.
“Io ne ho visti tantissimi con impatti meno forti, i tacchetti che sfioravano i mignoli… Io a calcio ho giocato, non so quale intervento sia più grave tra quello di oggi e lo step on foot…”.
Che settimana sarà verso il derby?
“È già iniziata, dobbiamo preparare questa partita anche se abbiamo poco materiale perché la Lazio avrà giocato solo due partite con Tudor. Sarà una partita bellissima, sentitissima e molto difficile”.
Dybala?
"Sapevamo che l'avremmo messo solo in caso di necessità, abbiamo sempre necesità di lui ma dovevamo centellinarlo. Con un risultato piàù netto non l'avrei messo, è sulla via del recupero, gli manca.