Questa sera la Roma affronterà il Milan a San Siro, nella gara valida per la decima giornata di Serie A. Un big che vale tanto: per dare un segnale al campionato, per acquisire fiducia e ovviamente per i punti, visto che, con il pareggio di ieri del Napoli contro il Como, i giallorossi potrebbero andare in vetta da soli in caso di successo. In attesa del fischio d'inizio, andiamo a vedere i numeri sui precedenti e le curiosità sulla sfida, forniti dal sito della Lega Serie A.
"PRECEDENTI
Sono 101 i precedenti ufficiali tra le due squadre a San Siro con bilancio di 53 vittorie del Milan (ultima 3-1, nella Coppa Italia Frecciarossa dello scorso anno), 26 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A Enilive dell’anno scorso) e 22 successi della Roma (ultimo 1-0, nell’Europa League 2023/24).
CURIOSITA'
La Roma non pareggia dal derby in casa Lazio del 13 aprile scorso, 1-1. Nelle seguenti 18 gare ufficiali, fra vecchia e nuova stagione, bilancio di 12 vittorie e 6 sconfitte.
Roma miglior difesa della Serie A 2025/26 con sole 4 reti subite.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini sono 29 i precedenti ufficiali, bilancio di 13 successi per il mister rossonero, 10 pareggi e 6 vittorie di Gasperini.
Massimiliano Allegri ha in novembre il mese in cui vanta la media più alta di punti a partita alla guida di club italiani: 2,21 con bilancio di 43 vittorie, 13 pareggi ed 8 sconfitte in 64 incontri disputati".
(legaseriea.it)