Oggi alle 18 la Roma affronterà l'Udinese allo stadio Olimpico, nel match valido per l'11esima giornata di Serie A. Per la squadra di Gasperini sarà una partita importante per restare in alto in classifica e provare a guadagnare su Milan e Juventus, fermate ieri da Parma e Torino. In attesa del fischio d'inizio, andiamo a vedere i numeri sui precedenti e le curiosità verso la sfida odierna contro la squadra friulana, forniti dal sito ufficiale della Lega Serie A.
"PRECEDENTI
Sono 54 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma con bilancio di 34 vittorie giallorosse (ultima 3-0, nella Serie A Enilive dello scorso anno), 13 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2008/09) e 7 successi bianconeri (ultimo 2-0, nella Serie A 2019/20).
La Roma arriva da 5 vittorie interne consecutive contro i friulani, usciti indenni dall’Olimpico l’ultima volta nel 2-0 del 2 luglio 2020, reti di Lasagna e Nestorovski.
Pareggio assente a Roma tra le due squadre dal 7 marzo 2009, 1-1 firmato dalle reti di Vucinic e Felipe; poi 17 sfide all’Olimpico, con 15 affermazioni romaniste e 2 friulane.
CURIOSITA'
Udinese senza gol solo una volta nelle ultime 13 gare ufficiali, inclusa la scorsa stagione. Unico digiuno nello 0-3 interno subito dal Milan il 20 settembre scorso. Nelle restanti 12 gare i gol friulani sono stati 18.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Gian Piero Gasperini e Kosta Runjaic terzo incontro ufficiale: nei due precedenti, 1 vittoria ed 1 pareggio per l’attuale mister giallorosso.
Contro il Milan nella scorsa giornata, settimo rigore non trasformato da Paulo Dybala in gare ufficiali, da quando è in Italia. L’ultimo risaliva ad un Salernitana-Juventus di campionato, novembre 2021.
Nicolò Zaniolo a quota 3 reti dopo 10 giornate: solo nella stagione 2019/20 il calciatore dell’Udinese era a 3 gol dopo la prima partita del mese di novembre, chiudendo la stagione a quota 6 proprio con la maglia della Roma".
(legaseriea.it)