Questa sera alle 20:45 la Roma affronterà il Como allo stadio Olimpico, nel match che chiuderà il programma della 15esima giornata di campionato. Per i giallorossi, reduci da due sconfitte consecutive in campionato, sarebbe di vitale importanza tornare al successo, per tenere a distanza Como e Juventus e guadagnare punti su Bologna, Napoli e Milan. In attesa del fischio d'inizio, andiamo a vedere i numeri sui precedenti e le curiosità su questa sfida, forniti dal sito ufficiale della Lega Serie A.
"PRECEDENTI
I confronti ufficiali a Roma fra le due squadre sono 16: 11 successi giallorossi (ultimo 2-1 nella Serie A Enilive dello scorso anno), 4 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie A 1985/86) ed 1 vittoria ospite (1-0 nella Serie A 1949/50, la prima gara assoluta nella Capitale fra i due club).
Anche l’anno scorso il match di andata Roma-Como, ma al Sinigaglia, fu giocato il 15 dicembre: vinsero 2-0 i lariani con i gol di Gabrielloni e Paz.
CURIOSITA'
La Roma è la squadra che ha subito meno reti in campionato: 8.
Fra le prime 10 squadre in classifica in Serie A Enilive, la Roma è quella con il minor numero di gol segnati (15).
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Gian Piero Gasperini e Cesc Fabregas terzo incontro ufficiale dopo il doppio Atalanta-Como dell’anno scorso in campionato, con bilancio di un reciproco successo esterno.
Fabregas ha ottenuto contro Gasperini (il 24 settembre 2024), la sua prima vittoria da allenatore nella Serie A italiana: Atalanta-Como 2-3, gol di Strefezza, autogol di Kolasinac e Fadera per i lariani, reti nerazzurre di Zappacosta e Lookman.
Matias Soulè è il calciatore più sostituito del campionato, insieme a Bernabè (Parma): 12 volte.
Nico Paz (51) è il giocatore con più conclusioni verso la porta avversaria in campionato".
(legaseriea.it)