Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Bailey lo possiamo salutare, in giornata lo restituiranno all'Aston Villa. Per la partita con il Torino c'erano due giocatori a rischio, Soulé e Pellegrini, che però hanno dato la disponibilità a Gasperini. Bailey invece si era fermato di nuovo e ormai si erano stufati tutti, non solo l'allenatore ma anche la società: era già stato fuori 3 mesi e mezzo, lo hanno aspettato. Questo ovviamente accelera l'interesse della Roma per un esterno d'attacco, che è il vero obiettivo di Gasperini. Ho sentito dire che lui vuole un altro centravanti e non è vero, ho sentito dire che è in lite con Massara perché lui vuole Zirkzee e non l'esterno e non è vero. Meglio dirlo, sennò poi cominciano a montare in città cose non vere. Gasperini non ha chiesto il rinnovo di Dybala e neanche quello di Celik, perché se non firma lui chiede un altro terzino. Io comunque non credo che il turco abbia chiesto 4 milioni.
So che per Tel è molto difficile e che per Sauer il Feyenoord ha detto no 3 giorni fa. Io spero fino all'ultimo che possano convincere il Tottenham a dare via Tel, che se ne vuole andare, ma per ora gli inglesi dicono di no. Il canale con il Tottenham è Paratici, ma sono tutte situazioni diverse. Dal 3 febbraio Paratici sarà operativo solo per la Fiorentina, ma per contratto ora il mercato del Tottenham lo sta facendo lui. Per Dragusin è una cosa diversa. Intanto ora, visto l'infortunio di Davies, difficilmente lo potrà cedere. Il giocatore vuole andare via e vorrebbe tornare in Italia, infatti preferisce la Roma e la Fiorentina al Lipsia e insieme a questo c'è l'interesse di Giuffrida di riportarlo in Italia. Tel è un giocatore importante, il Tottenham per motivi numerici ha dovuto toglierlo dalla lista Uefa per far rientrare Solanke e lui si è arrabbiato.
Oggi ci sarà questo incontro di mercato a Trigoria. Cosa ne uscirà? Che stringeranno per l'esterno. Se io dovessi scommettere su un giocatore che la Roma prenderà a gennaio è l'esterno offensivo, anche perché la partenza di Bailey ti obbliga a riempire quella casella, visto che spesso era stato schierato a sinistra, poiché a destra ci sono Soulé e Dybala nell'idea di Gasperini. A sinistra, al di là di El Shaarawy, a disposizione c'erano Bailey e Pellegrini. Al centro ci sono Malen e Ferguson, mentre per me Dovbyk ha finito la stagione. Per cui ora ne deve arrivare uno, perché lui ne vuole 6 lì davanti. El Shaarawy stanno provando a darlo via, è strato offerto alla Fiorentina per Fortini. Ma prima di Fortini, secondo me la Roma farà di tutto per chiudere per l'esterno offensivo, perché Fortini è uno in più e per lui poi dovresti ridare Tsimikas al Liverpool e non è una cosa così scontata. Poi, se all'ultimo hai la possibilità di mettere dentro anche Fortini, è un elemento in più in rosa.
Al momento escludo che la Roma prenda un difensore centrale, perché sono convinti che Hermoso farà più in fretta di quello che è stato detto, contano di averlo in meno di un mese, 3 oppure 4 settimane e sono contenti che gli esami siano andati molto meglio del previsto. Mi è stato detto che su questo Gasperini e Massara hanno già parlato e non si interverrà sul centrale difensivo, aspetteranno Hermoso.
Per Fortini la Roma è partita con un'offerta molto bassa, essendo in scadenza, offrendo intorno ai 6/7 milioni e ora è arrivata a 10. La Fiorentina era partita addirittura da 25 milioni per poi passare a 20. Secondo me, se lo vuoi, è un giocatore che con 12 milioni lo porti a casa e a quella cifra conviene perché è un giovane, è destro ma sa giocare a sinistra, ha un bel fisico, andrebbe a infoltire il reparto. La verità è che lì, senza Angelino, manca il sinistro di ruolo e per me in estate andrai a cercare quel giocatore, sempre che lo spagnolo non torni a essere un giocatore. Fortini potrebbe essere anche un acquisto più per l'anno prossimo, infatti potrebbe restare Tsimikas: ha degli alti e bassi ma domenica è stata "accettata" la sua disponibilità a entrare a destra, Gasperini fa molto caso a queste cose. Baldanzi sta così male da non poter tornare ad allenarsi in gruppo? Scommetto che appena arrivato a Genova sarà disponibile.
Quando sarà a disposizione, sarà Ferguson il vice di Malen, Gasperini non vuole caricare quella responsabilità su Vaz nell'immediato, lo ha anche detto pubblicamente. Il giocatore al posto di Bailey gli manca e lo chiede dall'estate, per cui stavolta glielo devono prendere. Anche perché l'occasione per la Champions stavolta è enorme, visti gli ultimi risultati. Le due squadre su cui la Roma può fare la corsa sono Milan e Juventus e contro queste due nel girone di ritorno ci giocherai all'Olimpico, con una carica in più, un Malen in più, qualche rinforzo in più, e secondo me te la giochi in maniera diversa rispetto all'andata.
Come prenderà Ferguson il confronto con Malen? Il fatto che Ferguson abbia detto che vuole restare e che Gasperini abbia accettato la conferma fino a giugno, mi fa pensare che voglia giocarsi il posto, perché ci rimetterebbe a lasciarsi andare, perderebbe ancora più valore e invece lui deve far salire la sua quota di mercato, per se stesso più che per la Roma.
Dopo aver visto Malen ho capito perché a Gasperini serviva uno come lui, nello scambio del pallone lo ridà dritto senza fargli fare 7 rimbalzi come faceva Dovbyk e un po' Ferguson, mentre Ferguson ti può essere utile se vuoi una torre per fare un assedio finale, per cui si potrebbe ricavare un'arma in più nel girone di ritorno. In estate Gasperini non è stato ascoltato per l'attacco: ora la Roma si deve fare i conti, non può più permettersi certi errori. La Roma deve stare attenta anche agli ingaggi e infatti sta facendo di tutto per liberarsi di alcuni come nel caso di El Shaarawy e Baldanzi, oltre che per Bailey.
Sui rinnovi Gasperini non fa pressioni, vuole che sia la società a decidere e vada da lui a chiedere chi terrebbe e lì poi dipende dai piani: se vanno via Dybala e Pellegrini, che oggi sono titolari, lui vuole sapere chi arriva".