Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(02/09/2026) On Air

Francesco Balzani a Te la do io Tokyo: Gasperini e D'Amico vogliono vincere lo Scudetto, ieri si è capito che Friedkin non ha questa intenzione. Al mercato do 6,5

Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

"Mercato? Da una parte, meno male che è finita, dall'altra forse altri 3 giorni sarebbero serviti, ma se ti riduci all'ultimo, succede questo. L'ultimo giorno di mercato è stato drammatico per la Roma perché abbiamo capito che le intenzioni di Friedkin sono quelle di non voler vincere lo Scudetto. A Gasperini non hanno preso l'ala sinistra che chiedeva da 15 mesi. Mi sembra che l'unico che abbia l'ambizione vincere lo Scudetto sia Gasperini, insieme a D'Amico, andavano accompagnati un po' meglio. Io credo che D'Amico non abbia mai trovato così tante difficoltà non di disponibilità economica ma di comunicazione e questo poi ha impedito di creare una squadra veramente forte, perché mancava molto poco.
 
Al mercato do 6,5 perché secondo me la Roma è più forte dell'anno scorso e non di poco, soprattutto fra le seconde scelte. Manca la ciliegina dell'ala sinistra, che avrebbe cambiato il voto: con Greenwood o Summerville sarebbe stato 8, magari qualcosina in più con Greenwood, con Leweling 7,5. È mancato quel pezzo lì per dire "che bel mercato" e credo che su questo punto Gasperini ci tornerà, perché non si tratta di una sessione di mercato in cui si è sfortunato, ma sono già tre, è cambiato il direttore sportivo ma i presidenti sempre quelli sono.
 
Io non credo che D'Amico abbia le idee molto chiare sul settlement agreement. Da una parte, c'è il timore di quello che potrà succedere a novembre/dicembre con la decisione finale della UEFA, dall'altra arrivano rassicurazioni sul fatto che arriverà solo una volta, ma non sono sicuri tutti di questo. Non so nemmeno se i Friedkin abbiano le idee chiare su questo. Prima si parlava di plusvalenze da fare, poi hai potuto comprare e poi hai dovuto ritirare l'offerta per Fofana. Ci sono stati una serie di problemi di comunicazione che hanno reso il lavoro molto difficile a D'Amico e Gasperini. L'unica cosa chiara è stata quella che ha detto Gasperini sul limite agli ingaggi, ma sui cartellini poi è cambiata radicalmente la strategia.
 
Per me adesso resterai pure primo per un po', ma dopo la maxi sosta, quando il calendario diventerà complicato, avrai bisogno della profondità della rosa e tu ce l'hai solo in difesa. In attacco la Roma è una delle più corte: noi ci mettiamo anche Pellegrini e Mora, ma non sono attaccanti puri. Contro le squadre a 4 dietro Gasperini potrà giocare col trequartista e su quel ruolo è coperto, ma non affronterai sempre difese a 4. A Lecce hanno giocato dall'inizio Dybala e Soulé e il cambio era Mora che ti fa cambiare assetto, ti manca il titolare a sinistra.
 
Se Mora potrebbe diventare una sorta di Nico Paz della Roma? Sì, potrebbe. Lui potrebbe farmi cambiare il voto al mercato, lui può essere un crack e alzare tanto l'asticella. La Roma ha fatto tutti acquisti di qualità, il problema è sul numero, perché davanti ne hai persi 3 e ne hai presi 2. La qualità della rosa è cresciuta parecchio. Se non avessi le coppe, direi che è una candidata a lottare per il vertice. Numericamente non ci stai per le tre competizioni, spero che a gennaio metterai qualcuno dentro, ma nel frattempo ci saranno state già tante partite. Per questo Gasperini parlava di altri due tasselli, anche per completare la lista UEFA, perché al momento non ce l'hai piena. Il 6,5 è su quanto ti sei rinforzato rispetto all'anno scorso, se si va a vedere quanto sei competitivo, il voto si abbassa. La storia dell'Everton che interviene su Leweling è un paradosso su cui si dovrebbe fare chiarezza, perché o i Friedkin non seguono nulla o ci sono dei dirigenti che non seguono quello che dicono i Friedkin e io penso più la prima purtroppo. Umore di Gasperini? Secondo me ieri ha una giornata in cui gli si è alzata molto la pressione, secondo me non è contento. Se a gennaio ti prendi un Malen a sinistra puoi svoltare, ma non sempre riescono questi colpi".
AD

Notizie correlate On Air

01/09/2026 (On Air)

Mario Corsi: Roma turbo, Malen devastante: ma il mercato può rovinare tutto.

#ASR #ASRoma #Roma #Marione #apertura #1settembre

31/08/2026 (On Air)

Lecce - Roma 0-4: il commento di Mario Corsi

#ASR #ASRoma #Roma #Marione #LecceRoma

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.09.2026 20:45
A.S. Roma - Atalanta 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
31.08.2026 18:30
Lecce - A.S. Roma 0 - 4
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
02.09.1973 15:00
Coppa Italia
Novara A.S. Roma 0 - 0
02.09.1979 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Ascoli 2 - 2
02.09.1984 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Genoa 3 - 0
02.09.1987 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Genoa 2 - 1
02.09.1992 20:30
Coppa Italia
Taranto A.S. Roma 1 - 3
02.09.2001 15:00
Campionato
Verona A.S. Roma 1 - 1
02.09.2007 15:00
Campionato
A.S. Roma Siena 3 - 0
02.09.2012 20:45
Campionato
Inter A.S. Roma 1 - 3
CLASSIFICA
A.S. Roma 6
Atalanta 6
Inter 6
Juventus 6
Lazio 6
Milan 6
Como 4
Udinese 4
Cagliari 3
Frosinone 3
Lecce 3
Napoli 3
Sassuolo 3
Bologna 0
Fiorentina 0
Genoa 0
Monza 0
Parma 0
Torino 0
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.