Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Giornale

(09/07/2010)

Volata finale per la As Roma: partita da 130 milioni. Ma rimane il nodo del pesante indebitamento

Le manovre sulla cessione della Roma calcio sono già iniziate. Al di là dell’accordo tra Italpetroli e Unicredit (ieri l’incontro decisivo davanti all’«arbitro» Cesare Ruperto), da tempo la banca di Piazza Cordusio sta sondando il terreno per capire come rientrare dal debito di 325 milioni. «Questa di Italpetroli e della As Roma è una situazione che abbiamo ereditato e che stiamo gestendo al meglio», ha dichiarato un portavoce di Unicredit prima dell’incontro davanti al collegio arbitrale.

L’attuale valore del club di Trigoria, quotato in Borsa dal 2000, è di circa 130 milioni di euro, anche se in passato Rosella Sensi lo valutò non meno di 300, tanto da rifiutare l’offerta del finanziere Soros, che arrivò a 280. E dal 2004 - anno del primo accordo di riscadenzamento del debito con l’allora Capitalia - la Roma ha imparato ad autofinanziarsi: dal contenimento del monte ingaggi (ora il quarto della serie A ma ben lontano dai grandi club del Nord) ai diritti tv (65 milioni sarà l’introito con l’introduzione della vendita collettiva), passando per i risultati in campo, con i due quarti di Champions League raggiunti per due stagioni consecutivi, la vittorie di due Coppe Italia e quattro secondi posti in campionato e cessioni di calciatori importanti, ma non indispensabili.

Dunque, la Roma è una società appetibile sul mercato, anche per il seguito che ha nella Capitale. Un affare per un eventuale compratore che potrebbe poi avviare la strada dello stadio di proprietà, idea già avuta dalla Sensi ma rimasta per ora solo sulla carta con grafici illustrativi. E ieri il sindaco di Roma Alemanno ha inviato un messaggio chiaro: «Anche in questo momento di crisi, spero che l’imprenditoria romana ci metta la faccia. Non si può trascurare infatti che una squadra sportiva è una realtà anche sociale per l’intera città». Un invito, nemmeno tanto velato, a uscire allo scoperto, magari con una cordata tutta capitolina. «Io so chi potrebbe prendere la Roma, ma non posso dirlo...», continua a ripetere Giovanni Malagò, uno dei nomi circolati in una futuribile dirigenza giallorossa.


Notizie correlate

18/06/2025 - (Il Giornale)

Roma, l'elogio dei capelli bianchi

Se gallina vecchia fa buon brodo, la Roma allora può dormire sonni tranquilli. Perché tra Ranieri

09/03/2025 - (Il Giornale)

Scivolare sui tacchetti

Momenti di gloria per tacchi e tacchetti. Tralascio quelli 12 a spillo e affronto la rabbia di Claudio Ranieri

07/10/2024 - (Il Giornale)

Juric allontana l'ombra di De Rossi ma stavolta non vince

L'ombra di De Rossi si allontana, ma la terza vittoria di fila in Serie A resta un tabù

06/10/2024 - (Il Giornale)

I Friedkin e una gestione "schizofrenica": ora sono pronti a richiamare De Rossi

In una Roma giovane e performante contano i risultati, quelli costati la panchina

20/07/2024 - (Il Giornale)

Chiesa strizzatina d’occhio all’Inter. Soulè, sì a Roma

Trattative di mercato all’insegna dell’effetto domino. La cessione di Matias Soulè

20/08/2017 - (Il Giornale)

La prima senza Totti è già un grosso rischio

Sarà che la ciliegina di mercato non è ancora arrivata, sarà che la figuraccia in amichevole col Celta Vigo ha smorzato gli entusiasmi e che la vittoria della Lazio in Supercoppa ha fatto il resto, sta di fatto che nella Roma giallorossa non si respira un

16/04/2011 - (Il Giornale)

Che stress la maratona della Roma americana

Il grande giorno di Thomas DiBenedetto...

21/04/2010 - (Il Giornale)

Il giudice grazia il derby, ma il Viminale no

Il concitato dopo gara del derby romano, finito sul tavolo del giudice sportivo Tosel

20/04/2010 - (Il Giornale)

Roma nasconde la guerra del derby

«Non succede ma se succede...». Tutta Roma sembra adottare la macumba nata dentro il circuito radiofonico

24/03/2010 - (Il Giornale)

Roma a fari spenti «Lo scudetto è cosa di Inter e di Milan»

A Claudio Ranieri piace viaggiare a fari spenti. Non che non ami sognare, come fa la città di fede giallorossa

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.05.2026 18:00
Parma - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
04.05.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 4 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
08.05.1970 20:30
Torneo Anglo - Italiano
West Bromwich A.S. Roma 4 - 0
08.05.1977 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 0 - 0
08.05.1983 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 1 - 1
08.05.1988 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 2 - 0
08.05.1991 20:30
Coppa Uefa
Inter A.S. Roma 2 - 0
08.05.2005 15:00
Campionato
Parma A.S. Roma 2 - 1
08.05.2008 21:00
Coppa Italia
Catania A.S. Roma 1 - 1
08.05.2016 12:30
Campionato
A.S. Roma Chievo Verona 3 - 0
CLASSIFICA
Inter 82
Napoli 70
Milan 67
Juventus 65
A.S. Roma 64
Como 62
Atalanta 55
Lazio 51
Bologna 49
Sassuolo 49
Udinese 47
Parma 42
Torino 41
Genoa 40
Cagliari 37
Fiorentina 37
Lecce 32
Cremonese 28
Verona 20
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.