Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(21/03/2020)

Incredibile in Serie A: stop agli stipendi da subito!

Sospensione del pagamento dello stipendio di marzo. E’ questa l’ultima idea della Serie A, emersa dall’assemblea informale di ieri. Ancora da capire, però, se si tratti più che altro di una mossa strategica, una sorta di segnale da lanciare al sistema e, in particolare, all’Assocalciatori. All’atto pratico, infatti, non cambia nulla. I club hanno tempo fino a maggio per versare quella mensilità. E diverse società abitualmente arrivano al limite della scadenza. La sensazione, insomma, è che sia stato il modo per aprire un fronte e per forzare la mano e ottenere anche altro. Dal Pino ha avuto il mandato per discutere dell’argomento sia con Gravina sia con Tommasi. Anche se Lotito ha provato subito a “trattare” nel momento in cui, in videoconferenza, si sono aggiunti anche i rappresentanti dell’Aic. Il presidente della Lazio si è preso immediatamente la scena, ma la discussione si è esaurita nello spazio di una decina di minuti perché non era quello il momento adatto. Tanto più che Tommasi e i suoi restano fermi sulle proprie posizioni. Vale a dire che c’è la disponibilità a venire incontro alle esigenze e alle necessità delle società, ma che, prima di quantificare qualsiasi tipo di taglio, occorre capire se e quando si tornerà in campo. A quel punto, con un quadro più chiaro delle potenziali perdite per l’intero sistema, i calciatori saranno pronti a fare la loro parte.
 
Taglio stipendi calciatori, Figc sorpresa
Anche la Federazione è rimasta sorpresa dalla mossa della Serie A. Lo stesso Gravina, nei giorni scorsi, aveva detto chiaramente che il «il taglio degli ingaggi dei calciatori non deve essere un tabù». Solo che deve essere inserito in un quadro complessivo di interventi che garantisca a tutto il calcio di sostenere l’emergenza e poi di ripartire.
 
L'incubo dello stop definitivo al campionato
Ma forse l’idea di sospendere il pagamento dello stipendio di marzo nasce anche come reazione alla preoccupazione che ha attanagliato la Serie A. I club avvertono in maniera sempre più concreta il pericolo che la stagione possa saltare definitivamente. E questo è anche stato il tema del discorso introduttivo di Dal Pino. Tanto che, per una volta, tra i dirigenti non si sono registrati litigi o tensioni come in passato. (...)


Notizie correlate

12/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma tre: Mora, Luis Henrique e Udogie

Rodrigo Mora, 19 anni, è il giocatore che il ds vuole portare a Trigoria nelle prossime ore

11/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Mora dice sì. Gasp pressa

Tre strade battute per arrivare a Rodrigo Mora, un solo sentiero che condurrebbe a Martinelli

10/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Assalto all'ala. Manca da un anno. Dopo i tanti ostacoli l'idea è Martinelli

Qualcuno lo ha cercato, altri lo hanno evocato, Gasperini lo ha certamente citato nell'ultima intervista

09/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasperini urla a tutta la squadra: suona l’allarme alla Roma

A quattro seggiolini di distanza dalla panchina si è percepito perfettamente il malumore di Gasperini

08/08/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma alza il pressing su Fofana: servono 40-45 milioni

La pazienza ha un limite e Gasperini lo ha fatto capire con chiarezza. La Roma è chiamata

07/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Pelle, accordo vicino

Le ore decisive per scrivere un nuovo futuro insieme. Dopo mesi di trattative e un contratto ormai scaduto

07/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Molina, arrivo previsto entro martedì

L'attesa è quasi finita. Nahuel Molina è pronto a diventare un nuovo giocatore della Roma

06/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Il tesoretto per arrivare anche a Nusa

La Roma continua a muoversi con decisione sul mercato, cercando il giusto equilibrio tra qualità

05/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Galantic full immersion giallorossa

Non è una presenza formale, ma un punto di riferimento già ben visibile all'interno del ritiro della Roma

04/08/2026 - (Corriere dello Sport)

Read, arrivo o chiusura

La Roma è pronta a giocarsi le carte decisive per arrivare a Givairo Read, il talento del Feyenoord

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.08.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.