Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(20/07/2021)

C’è Viña oltre Spinazzola

«Corsa e sacrificio». Somiglia allo slogan della nuova Roma di Mourinho. In realtà sono le parole spese da Fabian Coito, ct della Sub20 uruguaiana vincitrice del Sudamericano di categoria in Ecuador nel 2017, quando gli chiesero due caratteristiche per fotografare Matías Viña. Sono trascorsi 4 anni e oggi il terzino sinistro del Palmeiras (in passato vicino al Milan) diventerà un nuovo calciatore giallorosso, preso per sostituire Spinazzola, reduce dall'intervento chirurgico per la ricostruzione del tendine d'Achille che lo terrà fermo fino a febbraio. A Trigoria si sussurra che sia stato proprio lo Special One ad indicarlo, sorpreso dalla facilità di spinta e dalle grandi doti atletiche del 23enne dal piede educato, espresse nell'ultima Copa America. Quale sia la paternità della scelta a questo punto poco importa. Viña in giornata firmerà via fax il contratto. Nella tarda serata di ieri i club hanno trovato l'accordo: 10 milioni più 3 di bonus (40% sarà girato al Nacional). Matías sarà il settimo uruguaiano nella storia romanista dopo Ghiggia, Schiaffino, Fonseca, Guigou, Goicoechea e Nico Lopez. 
 
L'infanzia di Viña lo accomuna a tante storie sudamericane. Il tecnico Lasarte, che nel 2016 lo promosse in prima squadra al Nacional, ricorda «la forza di volontà di questo ragazzino che all'epoca, appena 17enne, per guarire da una brutta frattura alla clavicola si svegliava alle 5 del mattino. Prendeva l'autobus da Empalme Olmos, dove viveva, e raggiungeva la capitale Montevideo per effettuare la fisioterapia, senza perdere una lezione a scuola. Matias è serio, responsabile, umile, un instancabile lavoratore». Doti che si è portato dietro anche sul campo di calcio. (…)
 
Pinto ha intanto ceduto Kluivert al Nizza con la formula del prestito con diritto di riscatto a 10 milioni. Uscita che sommata a quella prossima di Olsen al Lille (altri 5 milioni) dovrebbe regalare il via libera per Xhaka. L'Arsenal, infatti, ha ufficializzato il sostituto dello svizzero dall'Anderlecht: è Lokonga. Ora la strada che porta Granit a Roma è in discesa anche se va limata la differenza tra domanda (23 milioni) e offerta (15 più 2,5 di bonus). (…)
 
S. Carina


Notizie correlate

28/04/2026 - (Il Messaggero)

Wesley, un esterno per due fasce: da Dodò a Belghali, è caccia al vice

Se Gasperini era stato così insistente per il ritorno di Wesley un motivo c è: con lui in campo la Roma

27/04/2026 - (Il Messaggero)

Tra Gasperson e la vergine cuccia

Finché c'è campionato c'è speranza, e la Roma può ringalluzzirsi. Dopo la trentaquattresima

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Il tecnico non molla: "Non ci date per spacciati, non siamo mica morti"

"Non dateci per spacciati, non siamo mica morti". Per Gasp, questo successo di Bologna

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Malen vola, la Roma ora spera

La Roma batte il Bologna con un mese e mezzo di ritardo. C'è sempre Malen al centro

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Ranieri o Gasperini? Tifosi giallorossi divisi «Ma che cosa triste...»

La città si è spaccata in due tra Gasperini e Ranieri. Dalle famose dichiarazioni dell'ormai ex senior advisor

25/04/2026 - (Il Messaggero)

La storia finita in un angolo

La Roma davanti a tutto, bene, anzi benissimo, perché è il nostro Vangelo da sempre. Piena fiducia

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasperini liquida anche il ds Massara. Ranieri replica al club

Il sorriso con il quale entra in sala stampa si spegne quasi subito. Ok, c'è il Bologna, ma stavolta

24/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasp resta a Trigoria: ora può comandare

Ne è rimasto soltanto uno. Ranieri saluta, Gasperini resta. E lo fa mai così saldo al potere. Perché le dimissioni

23/04/2026 - (Il Messaggero)

Torna Wesley. Dybala parte dalla panchina. Koné con la Viola

Gasperini inizia a recuperare i pezzi in vista della sfida contro il Bologna. Ieri si è rivisto Rensch

23/04/2026 - (Il Messaggero)

La Roma in cerca d'autori

Se in città già si parla d'altro, del futuro e della squadra che verrà, a Trigoria non ci si parla proprio

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
03.05.2026 19:00
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
26.04.2026 19:00
Bologna - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
29.04.1973 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 1 - 1
29.04.1979 15:00
Campionato
Inter A.S. Roma 1 - 2
29.04.1984 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 2 - 1
29.04.1990 15:00
Campionato
A.S. Roma Bologna 2 - 2
29.04.2001 15:00
Campionato
A.S. Roma lazio 2 - 2
29.04.2007 15:00
Campionato
A.S. Roma lazio 0 - 0
29.04.2015 20:45
Campionato
Sassuolo A.S. Roma 0 - 3
29.04.2021 21:00
Europa League
Manchester United FC A.S. Roma 6 - 2
29.04.2023 18:00
Campionato
A.S. Roma Milan 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 79
Napoli 69
Milan 67
Juventus 64
A.S. Roma 61
Como 61
Atalanta 54
Bologna 48
Lazio 47
Sassuolo 46
Udinese 43
Parma 42
Torino 41
Genoa 39
Fiorentina 37
Cagliari 33
Lecce 29
Cremonese 28
Verona 19
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.