Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(09/10/2024)

Così non va

La Roma protesta, l'Aia risponde. Anche se il problema arbitrale in Italia non riguarda soltanto i giallorossi ma comprende, di fatto, una serie di episodi quantomeno controversi che hanno, però, un tema in comune: l'uniformità. Questione quantomai delicata e che, soprattutto negli ultimi anni, ma in generale da quando esiste il Var resta l'eterna missione incompiuta degli arbitri italiani. Ghisolfi al termine di Monza-Roma è andato a muso duro davanti alle telecamere a protestare. Un gesto significativo che, speriamo, possa aprire un nuovo corso nel quale il club, a differenza degli ultimi anni (Budapest in testa), torni a far sentire la propria voce. A quarantotto ore, quasi, dalle lamentele giallorosse, sono arrivate le parole del designatore Rocchi, che ha analizzato più in generale tutto il turno di campionato da San Siro, dove ieri è andata in scena la nuova edizione del "Codice di Giustizia Sportiva FIGC".

"Soddisfatto degli arbitraggi dell'ultima giornata? No! La formazione è fondamentale, specialmente in un gruppo. Noi siamo 46 arbitri: o metto un chip dentro ciascuno di loro, oppure ognuno ha una testa pensante e una sua filosofia. L'obiettivo è avere una linea comune: possono essere liberi di rappresentare il proprio pensiero, ma se prendiamo una decisione va seguita tutti insieme. L'ideale sarebbe avere omogeneità al cento per cento, ma è praticamente impossibile. Si tratta di essere umani. Anche con una norma scritta benissimo, resta a chi giudica la possibilità di interpretazione". Una linea comune, quella invocata dall'ex arbitro fiorentino, che però in Serie A si fa fatica a seguire come dimostrano i tanti episodi giudicati in maniera diversa. A far discutere sopra ogni altro caso è il famoso "step on foot", ovvero, il pestone. Rocchi poco meno di un anno fa aveva detto chiaramente che in caso di pestone non andava giudicata né la volontarietà né la dinamica, ma bisognava fischiare il fallo.

Il contatto tra Kyriakopoulos e Baldanzi, da questo punto di vista, si prende la copertina. Troppo evidente l'errore di La Penna e Aureliano, che riapre il dibattito sulla possibilità di inserire il Var a chiamata a tutela delle squadre. Su questo, Rocchi sembra aumentare la possibilità di cambiare idea rispetto all'inizio. "Il Var a chiamata è una soluzione alternativa, potrebbe essere una soluzione complementare per aiutare l'arbitro a trovare una decisione corretta". Una vera e propria rivoluzione che consentirebbe alle squadre di chiedere giustizia in diretta, sempre che gli arbitri sappiano tornare sui propri passi anche quando sollecitati da giocatori e allenatori, non solo dai colleghi. Nel caso di Monza, ad esempio, appare complicato pensare come una revisione al monitor non avesse portato alla concessione di un rigore che, qualora realizzato, avrebbe dato la possibilità alla Roma di chiudere questa fase di campionato a 12 punti, appena 4 meno del Napoli capolista. Non male, considerando tutto.

 


Notizie correlate

21/09/2026 - (Il Tempo)

Una Roma da impazzire

Sempre più grande. La Roma di Gasperini diverte, segna e fa punti, ma soprattutto dà la sensazione

20/09/2026 - (Il Tempo)

Pari e vetta

Roma sogna, ma per un tempo. Quarantacinque minuti di livello impressionante da parte dei giallorossi

19/09/2026 - (Il Tempo)

Una notte per sognare

Voglia di sognare. Un verbo che Gasperini ha usato tante volte da quando è a Roma, ma che mai

17/09/2026 - (Il Tempo)

Segreti da primato

All’attacco. Se c’è una cosa che accomuna davvero Roma e Inter in questo inizio di campionato

16/09/2026 - (Il Tempo)

La «Dybalen» fa sognare. È il tandem dei record

E già «Dybalen» mania. O meglio, lo è già da mesi, ma l'inizio di campionato della coppia d'attacco

15/09/2026 - (Il Tempo)

Roma forza 4

Prova a prendermi. La Roma vola sulle ali dell’entusiasmo e vince anche all’Olimpico grande Torino

14/09/2026 - (Il Tempo)

Volere volare

Un filotto in campionato iniziato lo scorso 25 aprile. E la Roma non ha nessuna intenzione di fermarsi

13/09/2026 - (Il Tempo)

L'ora di Pisilli

Contro il Torino per ritrovare la vetta. Con più di qualche dubbio per Gasperini dopo l'impegno

12/09/2026 - (Il Tempo)

Dybala a tempo pieno

Partiranno gli scongiuri. Ma i numeri sono numeri e il più convinto delle possibilità di Dybala,

11/09/2026 - (Il Tempo)

Punto di partenza

Esordio a due facce. La Roma trova un punto a Istanbul nella prima di Champions contro il Fenerbahce

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
11.10.2026 12:30
Como - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.09.2026 18:00
A.S. Roma - Inter 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
21.09.1969 15:00
Campionato
A.S. Roma Brescia 1 - 0
21.09.1975 15:00
Coppa Italia
Vicenza A.S. Roma 0 - 0
21.09.1980 15:00
Campionato
A.S. Roma Brescia 1 - 0
21.09.1986 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 0 - 1
21.09.1988 15:00
Coppa Italia
Ancona A.S. Roma 1 - 0
21.09.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 4
21.09.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Lecce 3 - 1
21.09.2003 15:00
Campionato
Juventus A.S. Roma 2 - 2
21.09.2005 20:30
Campionato
A.S. Roma Parma 4 - 1
21.09.2014 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 2 - 0
21.09.2016 20:45
Campionato
A.S. Roma Crotone 4 - 0
21.09.2023 18:45
Europa League
Sheriff Tiraspol A.S. Roma 1 - 2
21.09.2025 12:30
Campionato
lazio A.S. Roma 0 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 12
Como 10
Lazio 10
Cagliari 9
Inter 9
Milan 8
Frosinone 7
Juventus 7
Sassuolo 7
Atalanta 6
Lecce 6
Napoli 6
Udinese 4
Fiorentina 3
Torino 3
Bologna 1
Genoa 1
Monza 1
Parma 1
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.