Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(09/10/2024)

Così non va

La Roma protesta, l'Aia risponde. Anche se il problema arbitrale in Italia non riguarda soltanto i giallorossi ma comprende, di fatto, una serie di episodi quantomeno controversi che hanno, però, un tema in comune: l'uniformità. Questione quantomai delicata e che, soprattutto negli ultimi anni, ma in generale da quando esiste il Var resta l'eterna missione incompiuta degli arbitri italiani. Ghisolfi al termine di Monza-Roma è andato a muso duro davanti alle telecamere a protestare. Un gesto significativo che, speriamo, possa aprire un nuovo corso nel quale il club, a differenza degli ultimi anni (Budapest in testa), torni a far sentire la propria voce. A quarantotto ore, quasi, dalle lamentele giallorosse, sono arrivate le parole del designatore Rocchi, che ha analizzato più in generale tutto il turno di campionato da San Siro, dove ieri è andata in scena la nuova edizione del "Codice di Giustizia Sportiva FIGC".

"Soddisfatto degli arbitraggi dell'ultima giornata? No! La formazione è fondamentale, specialmente in un gruppo. Noi siamo 46 arbitri: o metto un chip dentro ciascuno di loro, oppure ognuno ha una testa pensante e una sua filosofia. L'obiettivo è avere una linea comune: possono essere liberi di rappresentare il proprio pensiero, ma se prendiamo una decisione va seguita tutti insieme. L'ideale sarebbe avere omogeneità al cento per cento, ma è praticamente impossibile. Si tratta di essere umani. Anche con una norma scritta benissimo, resta a chi giudica la possibilità di interpretazione". Una linea comune, quella invocata dall'ex arbitro fiorentino, che però in Serie A si fa fatica a seguire come dimostrano i tanti episodi giudicati in maniera diversa. A far discutere sopra ogni altro caso è il famoso "step on foot", ovvero, il pestone. Rocchi poco meno di un anno fa aveva detto chiaramente che in caso di pestone non andava giudicata né la volontarietà né la dinamica, ma bisognava fischiare il fallo.

Il contatto tra Kyriakopoulos e Baldanzi, da questo punto di vista, si prende la copertina. Troppo evidente l'errore di La Penna e Aureliano, che riapre il dibattito sulla possibilità di inserire il Var a chiamata a tutela delle squadre. Su questo, Rocchi sembra aumentare la possibilità di cambiare idea rispetto all'inizio. "Il Var a chiamata è una soluzione alternativa, potrebbe essere una soluzione complementare per aiutare l'arbitro a trovare una decisione corretta". Una vera e propria rivoluzione che consentirebbe alle squadre di chiedere giustizia in diretta, sempre che gli arbitri sappiano tornare sui propri passi anche quando sollecitati da giocatori e allenatori, non solo dai colleghi. Nel caso di Monza, ad esempio, appare complicato pensare come una revisione al monitor non avesse portato alla concessione di un rigore che, qualora realizzato, avrebbe dato la possibilità alla Roma di chiudere questa fase di campionato a 12 punti, appena 4 meno del Napoli capolista. Non male, considerando tutto.

 


Notizie correlate

14/03/2026 - (Il Tempo)

Crocevia Champions

Gasperini si aggrappa a Malen per un altro appuntamento cruciale della stagione romanista

13/03/2026 - (Il Tempo)

La Roma pareggia 1-1 l'andata contro il Bologna. Si decide tutto giovedì

Con il cuore e con la testa. La Roma non brilla a Bologna ma rimette a posto una partita

12/03/2026 - (Il Tempo)

Roma al massimo

Zero calcoli. La Roma non ha tempo da perdere e Gasperini non vuole sentire parlare di priorità

11/03/2026 - (Il Tempo)

Missione trasferta

Ritrovare la strada lontano da casa. In quattro giorni la Roma si gioca tanto del proprio futuro

10/03/2026 - (Il Tempo)

Roma, che succede

Una settimana da dimenticare e una per dimenticare. Il pari con la Juve subito all'ultimo respiro

09/03/2026 - (Il Tempo)

Sgambetto Champions

Dalla possibile fuga ad una caduta che rimette tutto in discussione per la Champions. Una settimana

08/03/2026 - (Il Tempo)

Rotta Champions

Quando il margine d'errore è minimo, ogni minimo errore può essere fatale. Dopo la doccia gelata

07/03/2026 - (Il Tempo)

Dubbio sulla sinistra per Gasperini

A Marassi inizia il piccolo tour de force della Roma. Cinque partite in due settimane, prima della sosta

05/03/2026 - (Il Tempo)

Attacco a metà

Attacco senza pace. Dall'inizio della stagione, salvo rare e sporadiche occasioni, Gasperini

04/03/2026 - (Il Tempo)

Gasp-Totti subito feeling

Metti una sera a tavola con Francesco Totti. Non c'era modo migliore di lasciarsi da parte la delusione

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
15.03.2026 18:00
Como - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
12.03.2026 18:45
Bologna - A.S. Roma 1 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
15.03.1970 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 2 - 0
15.03.1981 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 1 - 0
15.03.1987 15:00
Campionato
Napoli A.S. Roma 0 - 0
15.03.1992 15:00
Campionato
A.S. Roma Foggia 2 - 1
15.03.1997 19:00
Campionato
Juventus A.S. Roma 3 - 0
15.03.1998 15:00
Campionato
A.S. Roma Bari 2 - 1
15.03.2006 21:00
Coppa Uefa
A.S. Roma Middlesbrough FC 2 - 1
15.03.2008 20:30
Campionato
A.S. Roma Milan 2 - 1
15.03.2009 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 2 - 2
15.03.2026 18:00
Campionato
Como A.S. Roma  
CLASSIFICA
Inter 67
Milan 60
Napoli 56
A.S. Roma 51
Como 51
Juventus 50
Atalanta 46
Bologna 39
Sassuolo 38
Udinese 36
Lazio 34
Parma 34
Cagliari 30
Genoa 30
Torino 30
Lecce 27
Fiorentina 25
Cremonese 24
Verona 18
Pisa 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.