Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(08/01/2012)

Nico Lopez batte un colpo

Il rinforzo per l’attacco, quello che oggi, nella situazione di emergenza, si sarebbe dovuto sedere in panchina insieme a Caprari, la Roma potrebbe averlo già in casa. E’ Nicolas “Nico” Lopez, 18 anni, uruguaiano dal sinistro fatato arrivato a Roma qualche mese fa. El Conejo (coniglio), detto così per i denti sporgenti e per la velocità, è stato preso dal Nacional di Montevideo e ha praticamente occupato una delle due caselle che la Roma aveva libere per gli acquisti di giocatori extracomunitari. Ieri, nell’amichevole giocata a porte chiuse tra la Primavera giallorossa e la Berretti del Frosinone, Lopez ha fatto il suo esordio. E puntualmente è andato a segno. 
 
TESSERAMENTO - Il problema è che il tesseramento di Nico Lopez da parte della Roma non ha ancora concluso il suo iter. Il club giallorosso era arrivato a Lopez dopo diversi problemi. Il fatto di averlo fatto arrivare in Italia aveva scatenato forti polemiche in Uruguay, fino all’intervento del Ministero degli Esteri che minacciava iniziative internazionali, soprattutto contro il procuratore Bentancur, se il giocatore non avesse fatto ritrovare le sue tracce. Alla fine la vicenda si risolse con la Roma che trovò l’accordo con il Nacional per il trasferimeto: 1,5 milioni di dollari compreso il bonus di formazione, una percentuale del cartellino rimasta in mano al procuratore, e permesso di far allenare il ragazzo a Trigoria (...)
 
FENOMENO - Lopez, che tutti indicano come il nuovo astro nascente del calcio uruguaiano, mix tra Fonseca, Aguilera e Suarez, nei piani della Roma, è già pronto al salto tra i grandi. Di più: nella prima lista di convocazione della prima squadra post vacanze di Natale, c’era anche il suo nome. Niente tesseramento però, quindi ancora allenamenti - e ieri esordio con gol - con la Primavera, in attesa che la situazione si sistemi. il nome di Lopez è tra quelli che la Roma ha in mente di inserire gradualmente nella rosa di Luis Enrique (...). Il piano della Roma è chiaro: 18-20 giocatori a cui si aggiungono di volta in volta i migliori della squadra di Alberto De Rossi.
 
CRESCITA - Lopez, naturalmente, deve ancora crescere. Sia fisicamente che a livello di ambientamento. A Trigoria sembra ancora un po’ spaesato. Inatnto però, in attesa del tesseramento, alla prima occasione, schierato esterno destro d’attacco nel 4-2-3-1, ha timbrato subito il cartellino. Un’occasione facile, buona però per prendere confidenza con la nuova realtà.
 
Roma Primavera-Frosinone Berretti 6-1
 
ROMA (4-2-3-1): Proietti Gaffi; Nego, Barba, Orchi, Romagnoli; Politano, Verre; Lopez, Ciciretti, Frediani; Tallo. All. De Rossi 
FROSINONE (4-4-2): Fiorini; Frabotta, Pompei, Evangelisti, Casalese; Amelio, Rotondi, Crescenzi, Cretaro; Altobelli, Campagna. All. Stellone 
MARCATORI: 10’ pt Frediani (R), 15’ pt e 40’ pt Tallo (R), 16’ pt Lopez (R), 41’ pt Campagna (F), 20’ st Piscitella (R), 40’ st Sabelli (R).
 
A. Ghiacci 


Notizie correlate

17/05/2026 - (Corriere dello Sport)

L’Olimpico sarà tutto giallorosso

Il derby coincide con l'ultima partita in casa della Roma in questa stagione. L'atmosfera, complice la Champions

16/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Linea Gasp, il futuro in una lista

Il nome “Vaz” in evidenza. Quello di El Shaarawy depennato. Mentre da Soulé partono tre frecce

15/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Ryan rinnova la Roma di Gasp. Dybala, Celik e Pelle: la svolta di Friedkin Jr

Gasp ha fatto cambiare idea ai Friedkin. Ieri è nata un'altra idea di Roma, più vicina alla sua visione

14/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Manna blindato: il ds sta già lavorando al Napoli del futuro e potrebbe rinnovare

Tutte le strade portano a Napoli. Andata e ritorno al futuro: Giovanni Manna, il direttore sportivo

13/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Dybala aspetta Friedkin, contratti e ds: Ryan sbarca nella Capitale

Paulo Dybala aspetta Ryan Friedkin. E Roma, intanto, trattiene il fiato. Perché il futuro della Joya

12/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Donny è unico

Donny Malen è uno che in Italia può fare due gola partita. No, non è un modo di dire un po' facilone

10/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma-Zeki, apertura sul rinnovo

Il rinnovo di Celik resta una questione aperta. Anzi, apertissima. Sembrava impossibile la conferma

10/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasp un po' Barone

Se è vero che un allenatore, come il vino buono, in molti casi migliora invecchiando, sentirsi tra i più esperti

09/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, crocevia Champions

La Roma si gioca tutto. E lo fa lontano dall'Olimpico, dove troppo spesso in questa stagione

08/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasperini aspetta i Friedkini: il tanto atteso incontro potrebbe arrivare prima del derby

Gasp aspetta. E spera. Aspetta l’incontro con i Friedkin, e spera in quella chiarezza che a inizio stagione

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 19:00
Verona - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
17.05.2026 19:00
A.S. Roma - lazio 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
18.05.1969 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 2 - 0
18.05.1975 15:00
Campionato
Inter A.S. Roma 0 - 2
18.05.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 1 - 1
18.05.2008 15:00
Campionato
Catania A.S. Roma 1 - 1
18.05.2014 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 1 - 0
18.05.2019 20:30
Campionato
Sassuolo A.S. Roma 0 - 0
18.05.2023 21:00
Europa League
Bayer Leverkusen A.S. Roma 0 - 0
18.05.2025 20:45
Campionato
A.S. Roma Milan 3 - 1
CLASSIFICA
Inter 85
Napoli 70
Juventus 68
A.S. Roma 67
Milan 67
Como 65
Atalanta 58
Bologna 52
Lazio 51
Udinese 50
Sassuolo 49
Torino 44
Parma 42
Genoa 41
Fiorentina 38
Cagliari 37
Lecce 32
Cremonese 31
Verona 20
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.