Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(27/07/2025)

Ferguson lancia la Roma, Gasperini: "Avanti così"

Soddisfazione e ambizione. Segnali incoraggianti e necessità di migliorare. È un Gasperini sorridente quello che esce vittorioso dal campo del Kaiserslautern, in Germania, per la prima vera amichevole dell'estate giallorossa. Decide un gol da rapinatore di Ferguson, che dopo il brillante esordio nel test a Trigoria con l'UniPomezia, si dimostra in buona condizione e già dentro gli schemi del Gasp. La Roma vince ancora e non subisce gol contro una squadra che, seppur di categoria più bassa, tra una settimana inizierà la stagione. Segnali di Roma vera, ma una strada ancora lunga per arrivare al top.
 
"Chiaramente è una partita di preparazione, ma abbiamo tenuto il campo bene. La squadra ha già una sua identità, ma è tutto migliorabile così come la condizione. Abbiamo fatto indubbiamente delle buone cose. Ora l'intensità non si può chiedere, siamo solo a due settimane di lavoro con i carichi. Questa era la prima partita vera". Una battuta anche su Ferguson per il tecnico piemontese. "Ferguson è un attaccante da pressing e può creare queste situazioni. Se si ruba palla così in alto è chiaro che si hanno possibilità di fare gol. Dobbiamo conoscerlo e sfruttarlo in profondità, in alcune situazioni potevamo cercarlo di più. Dobbiamo abituarci a far giocare un po' di più la punta, ma questo fa parte delle cose a cui cerco di rimediare durante la partita".
 
Immancabile il riferimento al mercato, sempre col sorriso, ma anche con quella determinazione di chi vuole puntare in alto. "Quanti giocatori mancano? Non lo so, ditelo voi stavolta (ride, ndr). Io faccio la conta da maggio, da quando è finita la stagione e si fa in fretta. Questo non è un alibi, questa è la fotografia. E noi non possiamo essere ipocriti. In questo momento basta prendere chi è andato via e chi è assente, l'aritmetica non è un'opinione". La partita, nel complesso, non dà troppi spunti ma l'impressione è che il lavoro dell'allenatore stia portando i suoi frutti. Pressing alto, difensori che partecipano e manovre offensive di buona intensità. La difesa e la mediana restano intoccabili così come gli esterni, per ora, mentre davanti, alle spalle di Ferguson, spazio alla creatività.
 
Dybala è rimasto a Trigoria per precauzione mentre Baldanzi non è sceso in campo per un affaticamento muscolare. Prestazione positiva per Soulé, che ha parlato al fischio finale. "Stiamo correndo tanto, soprattutto nei primi giorni. Abbiamo fatto tanto e ogni giorni stiamo capendo meglio l'idea del mister, che è tanto offensiva e piace a tutti. Sono abituato a giocare a destra, a sinistra devo ancora prendere i riferimenti perché sono diversi ma sono a disposizione". Nella serata di ieri il rientro nella Capitale e riprenderà ad allenarsi martedì. È stato trasportato in ospedale, invece, il tifoso caduto dalla balaustra dello stadio, anche se fortunatamente non ha mai perso conoscenza.


Notizie correlate

25/07/2025 - (Il Tempo)

Ghilardi e Wesley all'ultimo metro

Dopo El Ayanoui e Ferguson, è il turno di Ghilardi e Wesley. Poi toccherà a un esterno d'attacco di piede

24/07/2025 - (Il Tempo)

Angelino tutto gas

A giugno era con le valigie in mano, pronto a partire per Parigi per firmare con gli arabi dell'Al-Hilal

23/07/2025 - (Il Tempo)

La sfida dei nove

Dovbyk e Ferguson, una sfida all'ultimo gol. L'arrivo del centravanti irlandese, in prestito con diritto di riscatto

22/07/2025 - (Il Tempo)

Regali per Gasp

Ora Gasp può iniziare a sorridere. Se la prima settimana di ritiro è trascorsa senza nessun volto nuovo a Trigoria

21/07/2025 - (Il Tempo)

Wesley e Ghilardi la Roma affonda

Non c'è due senza tre, o forse meglio dire quattro. Chiusi gli acquisti di El Aynaoui e Ferguson, la Roma

20/07/2025 - (Il Tempo)

Gasperini preoccupato: Siamo in ritardo

La prima sgambata sotto il sole di Trigoria finisce in goleada per la Roma di Gasperini, trascinata dall'ancora acciaccato Dybala e dalle certezze di sempre.

19/07/2025 - (Il Tempo)

Roma scatenata

Eppur si muove. Dopo giorni di trattative serrate su più tavoli Massara batte il primo colpo

18/07/2025 - (Il Tempo)

Attesa Rios

La più classica delle telenovele di mercato che tiene appesi i tifosi in attesa degli aggiornamenti

17/07/2025 - (Il Tempo)

Rios a oltranza

Una battaglia a suon di milioni senza esclusione di colpi. E ora Massara prova il colpo finale. E' una vera e propria asta

16/07/2025 - (Il Tempo)

Roma al bivio

Superare la metà di luglio senza battere neanche un colpo non era nei piani di Massara. Ma il ds giallorosso

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!