Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(16/01/2026)

Attacco al potere

Il sesto senso e poi anche il settimo sigillo. Al nuovo cinema Gasperini, d’ora in avanti, potrebbero dare solo proiezioni di successo. Almeno questa è la speranza di un tecnico che, dopo mesi di siccità del gol e di lavoro con calciatori non propriamente adatti al suo modo di intendere la fase offensiva, ritrova un attacco abbondante nei numeri. (...); le premesse per la svolta, però, ci sono tutte e con gli ultimi arrivi le rotazioni aumenteranno. Dopo aver provato cinque calciatori diversi nel ruolo di prima punta – da Ferguson a Dovbyk, da Dybala a Baldanzi, fi no a Bailey, martedì in Coppa Italia – Gasp è pronto a lanciare il sesto, Donyell Malen, carriera da 73 gol in 155 partite giocate come centravanti, e il, il giovane Robinio Vaz, considerato in Francia tra i classe 2007 più forti del mondo dopo Yamal, Estevao e Mastrantuono, i baby fenomeni che hanno già conquistato un posto sul palcoscenico del grande calcio internazionale. Entrambi hanno “in potenza” la stoffa per diventare titolari inamovibili di questa Roma che da agosto è in cerca di un riferimento affidabile davanti. I cinque sopra citati hanno fallito nel loro intento, mettendo insieme 8 reti in campionato, (...), di mestiere centrocampista.
 
Le possibilità diventano molteplici, gli incastri cominciano a stuzzicare la fantasia non solo di Gasp. Soulé a destra, Robinio Vaz a sinistra e Malen davanti: sembra poter essere questo l’assetto di partenza quando i nuovi saranno integrati nel sistema di gioco. Magari già da Roma-Milan di domenica prossima, mentre tra due giorni a Torino potrebbe debuttare dall’inizio soltanto l’olandese. Le opzioni alternative però non mancano: una sicuramente vede la coppia Soulé-Malen alle spalle di Vaz, uno che avrà pure il fisico (…) e lo scatto (…) da ala, ma che nella vita ha giocato soprattutto come attaccante centrale. Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non dovrebbe mutare. In questo trio può inserirsi agevolmente Dybala, utilizzabile in tutte e tre le posizioni, oltre che Pellegrini, trequartista tipico. Finché rimarranno, potranno dare una mano pure Dovbyk e Ferguson, loro però esclusivamente come centravanti. Sugli esterni la Roma può contare inoltre su Bailey (...) ed El Shaarawy, (...).
 
La rivoluzione è appena iniziata dato che in attacco può arrivare anche Zirkzee, che la Roma non ha ancora mollato, perché Dybala, Pellegrini ed ElSha hanno il contratto in scadenza (i discorsi per i rinnovi sono fermi) e perché Ferguson e Bailey non saranno riscattati a fine stagione. Nella testa di Gasp sta già nascendo una Roma diversa, in attesa delle risposte sul campo e degli esiti delle ultime trattative per puntellare l’assetto. «I nostri obiettivi dipenderanno da ciò che riusciremo a fare in attacco, è lì che si vincono le partite e si decidono le stagioni», diceva il tecnico in estate, chiedendo alla società sforzi e ambizione. Una cosa è certa: gli ultimi due colpi sono costati 52 milioni, una cifra record a gennaio per Dan Friedkin, che da quando è arrivato (...) nelle finestre invernali precedenti a questa aveva investito complessivamente 29 milioni in acquisti spendendone poi altri 500 durante le estati. (...).


Notizie correlate

15/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Malen, Raiola e la famiglia. Tutti i segreti

Cresciuto in una fattoria, quando non poteva giocare in giardino per il troppo freddo Donyell Malen

14/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Si deve fare di più

Il Toro ha meritato il passaggio del turno, la Roma meriterebbe più attenzione da parte di chi deve

13/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Vaz-Malen, la Roma cambia passo: doppio colpo. Il francese atteso già oggi in città

La calma di Raspadori ha fatto esaurire la pazienza di Massara che così ha cambiato obiettivo ed ha regalato

12/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Svilar vale due 9

C'è qualcuno che pensa che l'uscita di Gian Piero Gasperini su Svilar sia casuale? No perché GPG

11/01/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma batte il Sassuolo senza centravanti: decidono Koné e Soulé

In attesa di sviluppi dal mercato, la Roma di Gasperini batte 2-0 il Sassuolo nella prima giornata del girone

10/01/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma vuole pescare il Jack. Oggi altri contatti, anche l'Atalanta fa sul serio

C'è un'arte anche nel mischiare le carte. [...] Serve mestiere, intuito, tempismo. Tutte abilità che il croupier

09/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Raspadori non disfa la valigia. Accordo ad un passo: Massara lo vuole entro domenica

Lo sguardo della Roma, ieri sera, volava lontano, fino al King Abdullah Sports City, sulle coste del Mar Rosso

08/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Dalle richieste sul mercato a tutte le esigenze: i retroscena della riunione tra Gasperini e Friedkin a Roma

Il silenzio che aveva fatto rumore è diventato parola. E anche chiarimento. Il faccia a faccia tanto atteso

07/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Stallo Raspadori, ansia Zirkzee e spunta Oosterwolde

Quel silenzio vale più di mille parole. Il mercato della Roma non decolla e Gasperini ha urlato

06/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Raspadori-Roma, solo ostacoli

Immaginate Giacomo Raspadori al tavolo di "Chi vuol essere milionario?", con tutti gli aiuti già utilizzati

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
18.01.2026 18:00
Torino - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Coppa Italia
13.01.2026 21:00
A.S. Roma - Torino 2 - 3
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
16.01.1966 15:00
Campionato
Varese A.S. Roma 0 - 0
16.01.1972 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 3 - 1
16.01.1977 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 1 - 1
16.01.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 1 - 0
16.01.1994 15:00
Campionato
Juventus A.S. Roma 0 - 0
16.01.2000 15:00
Campionato
A.S. Roma Verona 3 - 1
16.01.2003 20:30
Coppa Italia
Vicenza A.S. Roma 1 - 2
16.01.2005 15:00
Campionato
Chievo Verona A.S. Roma 2 - 2
16.01.2008 20:45
Coppa Italia
A.S. Roma Torino 4 - 0
16.01.2011 15:00
Campionato
Cesena A.S. Roma 0 - 1
16.01.2013 21:00
Coppa Italia
Fiorentina A.S. Roma 0 - 1
16.01.2020 21:15
Coppa Italia
Parma A.S. Roma 0 - 2
16.01.2022 18:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 1 - 0
CLASSIFICA
Inter 46
Milan 40
Napoli 40
A.S. Roma 39
Juventus 39
Como 34
Atalanta 31
Lazio 28
Bologna 27
Udinese 26
Sassuolo 23
Torino 23
Cremonese 22
Parma 22
Cagliari 19
Genoa 19
Lecce 17
Fiorentina 14
Pisa 13
Verona 13
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.