Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(15/03/2026)

Cesc contro Gasp: la resa dei conti

Eccole, due squadre uguali per punti, 51, e per reti subite, 21. Con mentalità offensiva, sviluppata su principi diversi, e su uomini, almeno fino a gennaio, con qualità differenti. Il Como ha messo a segno 46 reti, la Roma 38, ma da quando c'è Malen il trend è cambiato e la pericolosità ora è simile a quella dei lariani. Fabregas e Gasp sono alla resa dei conti, oggi pomeriggio, si ritrovano faccia a faccia dopo la partita di andata all'Olimpico, vinta dalla Roma con fatica, grazie a una rete di Wesley, che l'ha portata a + 6 dai lombardi. Entrambe - prima del previsto - cercano il sorpasso Champions. Il Como ha un organico invidiabile, fatto di giovani e vecchi talenti, tutti scelti da Cesc; (...) la Roma si arrangia da un po'e là davanti è con gli uomini contati, e nemmeno tutti adatti al calcio di Gasp. (...) Fabregas e Gasperini (tre i precedenti, due vittorie per il romanista, una per lo spagnolo). Due tecnici moderni sì, pur avendo vissuto generazioni calcistiche diverse: (...) comunicazione con zero tratti comuni. Fabregas ha una parola buona per tutti, un po' come Guardiola, il suo mentore o come era abitudine di Liedholm; Gian Piero è un bambino senza freni. (...) Fabregas è diplomatico, amico di tutti, ma si arrabbia pure, vedi quando gli si rimproverava di aver perso con il Milan dopo quella mole di gioco prodotta. Guai mettere in discussione il tiki taka.
 
Ma di solito mostra sempre un lato elegante, buonista più che buono. Anche Gasp, in qualche modo, era stato critico nei confronti del suo giovane rivale, quando parlò del calcio che si fa partendo dall'uso sistematico, e ossessivo del portiere, con riferimento a Butez, numero uno del Como: un gioco orizzontale o all'indietro, lui ama la verticalità, la ricerca continua degli spazi avversari più che della palla. (...) Di sicuro, c'è un qualcosa in cui Gasp vuole/vorrebbe essere Fabregas: nella disponibilità economica e nella possibilità di scelta diretta dei calciatori. nel decidere anche cose extra campo, forse ci si arriverà. (...) La Roma avrebbe bisogno di calciatori come Paz, come Perrone, Fabregas non ha bisogno di nulla, ha fatto a meno di Diao e nessuno se n'è accorto, fa affidamento su un calciatore in difficoltà come Morata ma verso di lui mai una parola storta. Il suo Como vola verso la zona Champions, bruciando le tappe, così come vorrebbe fare la Roma, programmata per grandi traguardi ma a tempo. L'ambizione di Gasp va oltre, nonostante abbia un gruppo di calciatori non proprio nella lista dei suoi desideri. E se non avesse regalato quel pari alla Juve, oggi il Como inseguirebbe e la Roma sarebbe già distante. (...) La deputata storica per il quarto posto è la Juve. Gasp e Fabregas sono gli intrusi. Almeno su questo, viaggiano sullo stesso binario.


Notizie correlate

29/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasp ha fretta

Non c'è tempo da perdere. Gasperini ne è consapevole ma ha le mani legate. Perché se sul campo

28/04/2026 - (Il Messaggero)

Wesley, un esterno per due fasce: da Dodò a Belghali, è caccia al vice

Se Gasperini era stato così insistente per il ritorno di Wesley un motivo c è: con lui in campo la Roma

27/04/2026 - (Il Messaggero)

Tra Gasperson e la vergine cuccia

Finché c'è campionato c'è speranza, e la Roma può ringalluzzirsi. Dopo la trentaquattresima

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Il tecnico non molla: "Non ci date per spacciati, non siamo mica morti"

"Non dateci per spacciati, non siamo mica morti". Per Gasp, questo successo di Bologna

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Malen vola, la Roma ora spera

La Roma batte il Bologna con un mese e mezzo di ritardo. C'è sempre Malen al centro

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Ranieri o Gasperini? Tifosi giallorossi divisi «Ma che cosa triste...»

La città si è spaccata in due tra Gasperini e Ranieri. Dalle famose dichiarazioni dell'ormai ex senior advisor

25/04/2026 - (Il Messaggero)

La storia finita in un angolo

La Roma davanti a tutto, bene, anzi benissimo, perché è il nostro Vangelo da sempre. Piena fiducia

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasperini liquida anche il ds Massara. Ranieri replica al club

Il sorriso con il quale entra in sala stampa si spegne quasi subito. Ok, c'è il Bologna, ma stavolta

24/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasp resta a Trigoria: ora può comandare

Ne è rimasto soltanto uno. Ranieri saluta, Gasperini resta. E lo fa mai così saldo al potere. Perché le dimissioni

23/04/2026 - (Il Messaggero)

Torna Wesley. Dybala parte dalla panchina. Koné con la Viola

Gasperini inizia a recuperare i pezzi in vista della sfida contro il Bologna. Ieri si è rivisto Rensch

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
03.05.2026 19:00
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
26.04.2026 19:00
Bologna - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
01.05.1977 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 1 - 0
01.05.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Avellino 2 - 0
01.05.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 2 - 1
01.05.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 2 - 0
01.05.2005 15:00
Campionato
A.S. Roma Brescia 2 - 2
01.05.2010 18:00
Campionato
Parma A.S. Roma 1 - 2
01.05.2011 20:45
Campionato
Bari A.S. Roma 2 - 3
01.05.2012 18:00
Campionato
Chievo Verona A.S. Roma 0 - 0
01.05.2022 20:45
Campionato
A.S. Roma Bologna 0 - 0
CLASSIFICA
Inter 79
Napoli 69
Milan 67
Juventus 64
A.S. Roma 61
Como 61
Atalanta 54
Bologna 48
Lazio 47
Sassuolo 46
Udinese 43
Parma 42
Torino 41
Genoa 39
Fiorentina 37
Cagliari 33
Lecce 29
Cremonese 28
Verona 19
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.