Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(03/04/2026)

Rebus esterni

Speranze e paure nella notte di Pasqua a San Siro. I destini di Roma e Inter passano per il big match che apre la fase finale del campionato tra il timore nerazzurro di perdere ancora punti sulle inseguitrici e la voglia dei giallorossi di restare aggrappati alla corsa al quarto posto fino alla fine. Tra assenze e recuperi Chivu e Gasperini attraversano momenti differenti. Il romeno perde Bisseck (risentimento al flessore) ma ritrova praticamente tutta la squadra compresi Lautaro e Mkhitaryan mentre il tecnico di Grugliasco può finalmente riabbracciare Soulé, che partirà verosimilmente dalla panchina, ma durante la sosta ha perso Wesley oltre ai forfait già noti di Dybala, Koné, Dovbyk e Ferguson. Un anno fa, più o meno, alla Roma di Ranieri riuscì il colpo al Meazza dopo otto anni di digiuno firmato proprio dall'argentino che assestò un colpo decisivo all'ultima Inter di Simone Inzaghi che chiuse alle spalle del Napoli. Moduli quasi speculari, almeno fino alla mediana con i nerazzurri stabilizzati ormai sul 3-5-2 e i giallorossi che potrebbero variare in base a quanti centrocampisti sceglierà di utilizzare il tecnico. Per questo, come capita spesso in contesti tattici simili, tanto del match si deciderà sulle fasce dove entrambe le squadre, per motivi diversi, in bilico tra poche certezze e tanti interrogativi. Chivu ha recuperato ormai da quasi un mese Dumfries, tornato anche in nazionale dove è stato espulso nell'ultima amichevole, freccia fondamentale del gioco nerazzurro. L'olandese, tra l'altro, sfiderà la corsia debole dei giallorossi che senza Wesley saranno costretti a schierare uno tra Rensch e Tsimikas, col connazionale di Dumfries favorito.

Meno chance, invece, per Angelino che ha rivisto «davvero» il campo contro il Lecce ma al momento non sembra avere la condizione per un match di così elevata intensità. Più chiara la situazione dall'altro lato del campo: per la Roma agirà Celik che dovrà cercare di approfittare della condizione non ottimale di Dimarco, reduce dai novanta minuti molto complicati giocati in Bosnia con la Nazionale. Condizione fisica e mentale di certo non ottimale al contrario del turco giallorosso che in Kosovo ha strappato il pass Mondiale giocando praticamente tutta la partita. Duelli a tutto campo che accenderanno una partita che all'andata fu bella e intensa, vinta dall'Inter grazie a un gol precoce favorito dalla difesa romanista e i tanti errori degli attaccanti di Gasperini che graziarono Sommer. Le due squadre vivono momenti diversi rispetto all'incrocio di ottobre ma anche di situazione di classifica tra chi insegue e chi difende. Una maratona lunga ancora otto tappe che da questo snodo chiarirà ancora meglio le ambizioni di entrambe. Tornare da Milano con punti in cascina darebbe nuova linfa a una Roma che in questa stagione non è ancora riuscita a battere una delle prime quattro della classifica, migliorando gli score nel girone di ritorno con tre pareggi ma raccogliendo i rimpianti con Napoli e Juve. Ora, però, i rimpianti non servono più.


Notizie correlate

02/04/2026 - (Il Tempo)

Conti ai saluti, addio più vicino

Dei novantanove anni di storia della Roma, Bruno Conti ne ha vissuti più di cinquanta da protagonista

01/04/2026 - (Il Tempo)

Soulè ancora in gruppo alla ripresa dei lavori

La Roma si è ritrovata ieri pomeriggio a Trigoria dopo i tre giorni di riposo concessi da Gasperini

31/03/2026 - (Il Tempo)

Guaio Wesley

L'ennesimo ostacolo sulla strada della Roma per la Champions. Lo stop era noto ormai da qualche giorno

30/03/2026 - (Il Tempo)

Oggi la verità sullo stop di Wesley: Roma in ansia

Tutti a Trigoria hanno le dita incrociate, ma le notizie arrivate dallo staff del Brasile l

29/03/2026 - (Il Tempo)

Pellegrini due mesi per il futuro

Poco meno di due mesi e otto partite al termine del campionato. Un periodo decisive per la Roma

28/03/2026 - (Il Tempo)

Ansia Wesley. Stop col Brasile

Allarme Wesley. Non arrivano buone notizie dalla pausa nazionali per la Roma. Dopo il match

27/03/2026 - (Il Tempo)

Rinascita Malen a suon di gol

L'uomo dei gol prepara lo sprint finale. Se la Roma può ancora coltivare speranze Champions

26/03/2026 - (Il Tempo)

Mezza squadra in partenza

Sarà un'estate di cambiamenti a Trigoria. Tra contratti in scadenza e prestiti che non verranno confermati

25/03/2026 - (Il Tempo)

Finalmente Soulé. Ora punta l'Inter

La speranza più grande per la Champions si chiama Soulé. Ieri l'argentino è tornato ad allenarsi

24/03/2026 - (Il Tempo)

Roma a nervi tesi

Alta tensione. La vittoria contro il Lecce non basta a riportare il sereno a Trigoria. Il clima resta tutt'altro

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.04.2026 20:45
Inter - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.03.2026 18:00
A.S. Roma - Lecce 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
03.04.1969 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Brescia 3 - 0
03.04.1977 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 1 - 1
03.04.1999 15:00
Campionato
Bari A.S. Roma 1 - 4
03.04.2010 15:00
Campionato
Bari A.S. Roma 0 - 1
03.04.2011 20:45
Campionato
A.S. Roma Juventus 0 - 2
03.04.2016 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 1 - 4
03.04.2019 20:30
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 2 - 2
03.04.2021 15:00
Campionato
Sassuolo A.S. Roma 2 - 2
03.04.2022 18:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 0 - 1
CLASSIFICA
Inter 69
Milan 63
Napoli 62
Como 57
A.S. Roma 54
Juventus 54
Atalanta 50
Lazio 43
Bologna 42
Sassuolo 39
Udinese 39
Parma 34
Genoa 33
Torino 33
Cagliari 30
Fiorentina 29
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.