Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(13/04/2026)

Resa dei conti

È l'ora delle scelte. I Friedkin all'ennesimo bivio della loro gestione romanista: Ranieri o Gasperini, non c'è altra strada. Il rapporto tra allenatore e senior advisor dopo le parole di Sir Claudio di venerdì non è più recuperabile e ora la proprietà dovrà decidere tempi e modalità di prosecuzione di un progetto naufragato sul nascere, nonostante la squadra si stia giocando ancora le proprie chance di qualificazione Champions. Da oggi a Trigoria ogni momento è buono per un confronto, che Gasp stesso auspicava nel post match di Roma-Pisa, trai due ma la vera direzione la tracceranno, come sempre, Dan e Ryan. Le posizioni sono chiare, cristallizzate, e la speranza che fino a qualche giorno fa albergava nella testa dei proprietari di proseguire oltre le difficoltà con questo assetto, ormai è venuta meno. Da una parte c'è Ranieri. L'uomo che ha letteralmente risollevato le sorti dei giallorossi durante la scorsa stagione, quando a un certo punto il futuro si faceva sempre più buio e avvolto dalle paure. A lui la presidenza ha affidato, oltre all'incarico di guidare la squadra fino a fine stagione (con un'offerta per proseguire ancora in panchina gentilmente rifiutata da Claudio), anche la ricostruzione futura con un parere determinante nella scelta del tecnico del futuro che, appunto, è ricaduta su Gasperini. Un uomo forte del quale, probabilmente, alcune sfaccettature sono state sottovalutate, tant'è che il rapporto inizialmente solido trai due ha iniziato a vacillare da subito, fino alla rottura pubblica. Quella di Ranieri è sembrata a tutti gli effetti una prova di forza. I concetti espressi con così tanta rabbia sul prato dell'Olimpico, sono gli stessi che in questi mesi hanno rappresentato materia di discussione a Trigoria. Anche perché il piemontese ben conosceva difficoltà e limiti della Roma, per questo il suo pressing continuo non è stato mai particolarmente apprezzato a Houston, soprattutto dopo qualche brusca alzata di toni.

Ma, come è evidente sin dal loro arrivo, ai Friedkin non piace mettere su piazza i problemi e non amano i toni esasperati. Per questo la scelta del senior advisor di portare alla luce del sole i dissidi interni con Gasperini non poteva trovare il placet della proprietà, pur partendo da contenuti condivisi in gran parte. Un vero e proprio all-in di Sir Claudio che ora vuole capire che tipo di reazione arriverà dal club, con la disponibilità eventuale anche a fare un passo indietro qualora il suo parere non sia più così determinante per il futuro giallorosso. Un fastidio, quello provato da Ranieri che negli ultimi giorni è aumentato dopo che i contatti tra Gasperini e la presidenza sono aumentati e che l'ex atalantino resta centrale per l'avvenire del club. La misura, già colma, è letteralmente esplosa dopo la conferenza stampa dell'allenatore di Grugliasco che, di fatto, ha sconfessato strategie e scelte di un progetto che era stato condiviso nemmeno un anno fa. Il tecnico, dal canto suo, ha scelto la via del silenzio dopo le dure parole di Ranieri, e ora attende anche lui di capire le prossime mosse con una posizione che, aldilà di alcuni momenti poco apprezzati, non è mai stata in bilico agli occhi di Dan e Ryan. La palla, quindi, passa ancora una volta a loro. Difficile immaginare quale sia stavolta l'esito di una riflessione durata diverse ore dopo un weekend di silenzio. Quel che è certo è che il piano di salvare capra e cavoli è fallito. E se Ranieri sembrava intoccabile ora, anche per stanchezza, torna in gioco anche lui. Visto che anche Gasp tra un contratto blindato e la voglia di evitare l'ennesimo ribaltone in panchina, è difficile immaginarlo lontano da Trigoria. La partita è più aperta che mai.


Notizie correlate

12/04/2026 - (Il Tempo)

Divisi alla meta

Si salvi chi può. L’ennesima bomba a orologeria degli ultimi anni romanisti è esplosa

11/04/2026 - (Il Tempo)

Guerra intestina senza esclusione di (contrac)colpi

Prima era solo un chiacchiericcio, un sembra, pare, dice. Dopo l'uno-due di questi giorni è una realtà

11/04/2026 - (Il Tempo)

Roma, mica Malen

All'Olimpico è Malen show. La Roma batte il Pisa e prova a rilanciarsi nella corsa al quarto posto

10/04/2026 - (Il Tempo)

Provaci Roma

«La Champions la voglio io». È Gasp show a Trigoria nella vigilia del match casalingo contro il Pisa

09/04/2026 - (Il Tempo)

Gasp tira dritto

È ancora presto per cantare il «De Profundis». Per tirare le somme ed effettuare il bilancio

08/04/2026 - (Il Tempo)

Como e Juve provano a scappare

Sette gare per il verdetto. Dal Milan all'Atalanta ci sono cinque squadre in dieci punti che combatteranno

07/04/2026 - (Il Tempo)

Crisi Roma: scossa Friedkin

Di problemi a Houston ce ne sono, eccome se ce ne sono. La brutta sconfitta pasquale

05/04/2026 - (Il Tempo)

In testa solo l'Inter

Presente e futuro che si intrecciano in una notte ancora cruciale per la corsa Champions

04/04/2026 - (Il Tempo)

Gasp rialza il muro

Un muro per ripartire. Gasperini ritrova la «sua» difesa per il rush finale del campionato

03/04/2026 - (Il Tempo)

Rebus esterni

Speranze e paure nella notte di Pasqua a San Siro. I destini di Roma e Inter passano per il big match

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2026 19:00
A.S. Roma - Atalanta 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
13.04.1969 15:00
Campionato
A.S. Roma Vicenza 5 - 2
13.04.1975 15:00
Campionato
Cesena A.S. Roma 0 - 0
13.04.1980 15:00
Campionato
A.S. Roma Juventus 1 - 3
13.04.1986 15:00
Campionato
A.S. Roma Pisa 4 - 2
13.04.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Parma 0 - 1
13.04.2003 15:00
Campionato
Parma A.S. Roma 1 - 2
13.04.2008 15:00
Campionato
Udinese A.S. Roma 1 - 3
13.04.2019 18:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 1 - 0
13.04.2023 18:45
Europa League
Feyenoord A.S. Roma 1 - 0
13.04.2025 20:45
Campionato
lazio A.S. Roma 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.