Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Repubblica

(18/05/2026)

Il derby vale il 4° posto. Roma a un passo dal cielo nel segno di Gasperini

Le vittorie non sono tutte uguali. Questa è stata diversa, per la Roma battere 2-0 la Lazio non è solo prendersi un altro derby, potersi permettere battute e qualche ora di felicità, significa poter cambiare la stagione, forse il futuro, avere in mano il destino. Col quarto posto riconquistato si trova a 90 minuti dalla qualificazione in Champions, basterà col Verona nell’ultima gara non buttare all’aria un’altra occasione, ora la Roma è (tornata) padrona del suo futuro: c’è un finale di stagione ancora da scrivere, ma ora se lo può firmare da sola. Meglio vivere di speranze che di rimpianti.
 
Ma è un successo che ha un vincitore assoluto e non è Gianluca Mancini, leader assoluto dello spogliatoio, capitano senza fascia, autore della doppietta fotocopia (di testa su calcio d’angolo) che ha portato i giallorossi in zona Champions. Il trionfatore è Gian Piero Gasperini, l’uomo solo al comando della Roma, decide, caccia nemici, dà ordini alla proprietà, vince, salta. È riuscito a mandare via dal club uno come Ranieri, amatissimo dai tifosi, e presto anche Massara.
 
Non c’è un noi alla Roma, c’è un io ed è molto grande. Decide Gasp. Punto. Ha convinto la proprietà a tornare in città, a far sentire la presenza, ha chiesto e ottenuto dal silenziosissimo e distante Ryan Friedkin di fare un discorso alla squadra prima della partita, almeno ha potuto vedere per una volta i giocatori. Ha in mano i rinnovi dei calciatori, vuole decidere con il club chi deve restare, lui così legato alla vecchia guardia, a Mancini, Cristante, ma soprattutto Dybala e Pellegrini che sono in scadenza. E mentre Sarri si lamenta dopo la partita e non del risultato: «Quest’anno sono stato ascoltato zero dalla società, non sono contentissimo. Sul futuro il club non mi dice nulla, se i programmi non collimano, inutile andare avanti.
 
E tanti giocatori vogliono andare via», Gasperini gongola. Si chiude in cerchio con i giocatori in mezzo al campo a festeggiare, esulta saltando sotto la Curva Sud che per la prima volta lo chiama. Lui va e balla con lei: «Sono piemontese, ho un passato alla Juventus e all’Atalanta che è un’acerrima nemica di questa squadra. Ero la persona meno adatta a entrare in sintonia con la gente di Roma. Ma io faccio calcio e le persone hanno apprezzato questo. Le ho conquistate con la credibilità e per me questo vale più di uno scudetto». Parole che pesano, questa vittoria non è stata uguale alle altre, è il giorno in cui scoppia l’amore e Gasp conquista Roma, che non voleva farsi eternamente corteggiare.


Notizie correlate

15/06/2026 - (La Repubblica)

Nessuno è irrinunciabile e su Greenwood la Roma ora fa sul serio

Le priorità sono le cessioni. Prima dei rinnovi e degli acquisti, la Roma ha bisogno di vendere

14/06/2026 - (La Repubblica)

Roma, il primo obiettivo di Gasp è Greenwood.Dybala verso la conferma

Il gioco delle parti. «Non ho ancora deciso», confessa Paulo Dybala in Argentina, mentre i cronisti gli chiedono

13/06/2026 - (La Repubblica)

Greenwood apre alla Roma, spunta Pulisic. Arriva D'Amico

Inizia l'era D'Amico e Greenwood s'avvicina. Per il manager mancava solo l'annuncio ufficiale

12/06/2026 - (La Repubblica)

Soulé in uscita dalla Roma, Baldanzi ceduto al Genoa

Vendere. Il diktat a Trigoria è chiaro. Per le prossime due settimane - fino al 30 giugno - tra i corridoi

11/06/2026 - (La Repubblica)

Sacrificare i giovani per salvare i big, ecco i piani di Gasp

L'ultima pista porta a Luigi Cherubini. Sul 22enne esterno offensivo della Roma, reduce dalla stagione

10/06/2026 - (La Repubblica)

Oggi il ds D'Amico sarà giallorosso, ma inizierà a lavorare solo a luglio

Gli intoppi con l'Atalanta sembrano ormai superati e l'annuncio potrebbe arrivare già oggi

09/06/2026 - (La Repubblica)

Roma, Dybala più vicino al rinnovo, offerta dalla Turchia per Dovbyk

Il primo tassello dell'attacco della scorsa stagione se ne va ed era anche il più semplice da immaginare

08/06/2026 - (La Repubblica)

Wesley salta il Mondiale ma torna subito per Gasp

Il Mondiale di Wesley è finito prima ancora di cominciare. Il terzino della Roma, titolare designato

07/06/2026 - (La Repubblica)

Gasp non molla la pista Greenwood. D'Amico in attesa

Mason Greenwood resta l'obiettivo assoluto di Gian Piero Gasperini per rinforzare l'attacco della Roma

06/06/2026 - (La Repubblica)

Dopo il caso Internazionali, derby a dicembre e aprile

Dopo le polemiche sui sorteggi della stagione appena terminata

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
15.06.1968 20:30
Coppa delle Alpi
A.S. Roma Fiorentina 1 - 0
15.06.1975 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Torino 0 - 0
15.06.2005 20:45
Coppa Italia
Inter A.S. Roma 1 - 0
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.