Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(14/07/2021) Altre News

Festeggiamenti Italia – La nota della FIGC, Gravina: Federazione sempre responsabile e rispettosa delle istituzioni

Il comunicato della FIGC:

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi riguardo i festeggiamenti della Nazionale italiana di calcio per la vittoria a Euro 2020, il presidente della FIGC Gabriele Gravina dichiara: “Non è nostra intenzione alimentare ulteriori polemiche, perché non vogliamo trasformare un momento di gioia nazionale in un argomento di divisione. Abbiamo sempre lavorato per l’unità e continueremo a farlo, sottolineando però come la Federazione sia sempre stata responsabile, ma soprattutto rispettosa delle istituzioni e dei tifosi italiani”.

In merito alla completa ricostruzione dei fatti, la FIGC precisa quanto segue:

1) Interpretando il sentimento popolare, nei giorni che hanno preceduto la finale di Wembley la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha chiesto l’autorizzazione, sempre negata, per i festeggiamenti di un eventuale successo europeo, individuando diverse location (tra cui Piazza del Popolo) dove si potesse svolgere con numeri contingentati e nel rispetto di tutte le prescrizioni del momento una cerimonia in tutta sicurezza;

2) Senza alternative percorribili, la FIGC ha organizzato il ritorno della squadra a Firenze presso il Centro Tecnico di Coverciano per l’immediato scioglimento della delegazione. Il rientro su Roma è stato previsto solo dopo aver ricevuto i graditi inviti da parte del Capo dello Stato e del Presidente del Consiglio dei Ministri;

3) Dopo la cerimonia al Quirinale, su richiesta della squadra, che ha visto in pochi minuti aumentare la folla nel percorso fino a Palazzo Chigi, è stata reiterata l’istanza per poter utilizzare il bus scoperto, preparato preventivamente per ogni evenienza, al fine di condividere l’immensa felicità per un successo sportivo di questa portata con le migliaia di persone già ammassate per le strade;

4) Nel tragitto per arrivare a Piazza Colonna, il bus coperto che trasportava la squadra è stato ripetutamente rallentato, poi bloccato e letteralmente travolto dall’affetto della gente ormai numerosissima, che comunque già non indossava strumenti di protezione individuale (cosiddette ‘mascherine’);

5) All’arrivo davanti Palazzo Chigi, ritenuto che la situazione non fosse più gestibile in quanto il bus coperto non aveva dissuaso i tifosi dal cingere in tutti i modi la delegazione italiana, reiteravamo ancora la richiesta, a questo punto condivisa dalle istituzioni, per un breve tragitto con il bus scoperto, anche nell’ottica di tutela dell’incolumità dei calciatori e per non deludere le migliaia di persone che si erano già riversate nel centro della Capitale nelle ore precedenti a questo incontro.

Per come sono stati gestiti quei momenti concitati di grande partecipazione popolare, la FIGC ringrazia i rappresentanti delle Forza dell’Ordine, che hanno accompagnato la Nazionale con grande spirito di servizio ed encomiabile professionalità.

 
AD

Notizie correlate Altre News
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
11.12.2025 21:00
Celtic Glasgow - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
07.12.2025 15:00
Cagliari - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
10.12.1972 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 2 - 0
10.12.1975 20:30
Coppa Uefa
A.S. Roma Bruges 0 - 1
10.12.1978 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 0
10.12.1989 15:00
Campionato
A.S. Roma Cremonese 3 - 2
10.12.1995 15:00
Campionato
A.S. Roma Vicenza 1 - 1
10.12.2000 15:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 2 - 1
10.12.2002 20:45
Champions League
Ajax A.S. Roma 2 - 1
10.12.2006 20:30
Campionato
lazio A.S. Roma 3 - 0
10.12.2014 20:45
Champions League
A.S. Roma Manchester City 0 - 2
10.12.2017 12:30
Campionato
Chievo Verona A.S. Roma 0 - 0
10.12.2020 18:55
Europa League
CSKA Sofia A.S. Roma 3 - 1
10.12.2023 20:45
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 1 - 1
CLASSIFICA
Milan 31
Napoli 31
Inter 30
A.S. Roma 27
Bologna 25
Como 24
Juventus 23
Cremonese 20
Sassuolo 20
Lazio 19
Udinese 18
Atalanta 16
Cagliari 14
Genoa 14
Parma 14
Torino 14
Lecce 13
Pisa 10
Verona 9
Fiorentina 6
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.