Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(08/09/2024) Altre News

Commisso: Chi investe nel calcio italiano deve sempre ripianare, i Friedkin hanno messo quasi un miliardo

Rocco Commisso ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport. Il proprietario della Fiorentina ha toccato diversi argomenti, dalla squadra viola alla situazione economica e infrastrutturale del calcio italiano. Ecco alcuni passaggi delle sue dichiarazioni.

Il sistema italiano: "Il sistema italiano purtroppo è una disgrazia, per chiunque voglia creare. Tutto è proprietà dei Comuni, che mettono paletti e cercano di allontanare i privati. Secondo me, i proprietari degli stadi dovrebbero essere i club. La mancata costruzione dello stadio è il mio più grande rimpianto, perché non mi hanno permesso di farlo".

La situazione finanziaria dei grandi club: "Certe vittorie sono arrivate grazie a situazioni debitose assurde che hanno portato le squadre quasi alla bancarotta. Mi chiedo ancora se chi ha vinto in certi anni poteva essere iscritto al campionato. Stavo per comprare il Milan, poi è arrivato Li e sapete come è finita. E Zhang? Non si sa più dove sia… Anche lui è stato costretto a lasciare l’Inter, indebitata con il Fondo Oaktree. E poi la Juve da Ronaldo in poi ha dovuto inserire 900 milioni via Exor al bilancio. Dei club a cui possiamo paragonarci solo l'Atalanta ha fatto meglio di noi, ma il loro progetto, anche a livello di infrastrutture, è partito prima. Fiducia nel futuro? Non ho visto miglioramenti. La Juventus ha subito una penalizzazione per irregolarità, invece Milan e Inter hanno continuato a spendere e non sono mai state penalizzate per questo".

Le tante proprietà straniere non hanno modernizzato il sistema: "Purtroppo è vero. Non si riesce a cambiare il sistema per ottenere più risorse e garantire un equilibrio tra entrate e uscite. Chi investe nel calcio italiano oggi deve continuamente ripianare e mettere altri soldi: un pozzo senza fondo. lo nel secondo triennio della mia presidenza ho messo gli stessi soldi del primo triennio... I Friedkin credo abbiano investito nella Roma già quasi un miliardo. Sa la verità? L'unico momento in cui le proprietà potranno rientrare delle spese sostenute è quando rivenderanno il club, se non saranno andate in bancarotta prima. Perché nel club, finché ce l'hanno, continueranno a mettere soldi su soldi".

AD

Notizie correlate Altre News
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.01.2026 18:00
A.S. Roma - Sassuolo 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
06.01.2026 18:00
Lecce - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
07.01.1968 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 3 - 0
07.01.1973 15:00
Campionato
A.S. Roma Palermo 0 - 0
07.01.1979 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 1 - 1
07.01.1990 15:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 3 - 1
07.01.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 2 - 2
07.01.2001 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 0 - 2
07.01.2024 20:45
Campionato
A.S. Roma Atalanta 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 39
Milan 38
Napoli 37
A.S. Roma 36
Juventus 36
Como 33
Bologna 26
Atalanta 25
Lazio 24
Sassuolo 23
Torino 23
Udinese 22
Cremonese 21
Cagliari 18
Parma 18
Lecce 17
Genoa 15
Fiorentina 12
Pisa 12
Verona 12
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.