Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(04/09/2025) On Air

Ugo Trani a Te la do io Tokyo: Le caselle della rosa sono state riempite, ma per una squadra da quinto o sesto posto. Gasperini ha migliorato Koné

Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

"Il test di oggi è molto indicativo. L'unico giocatore che non va preso in considerazione nella formazione iniziale è Angelino, messo nel ruolo che faceva con Juric, perché difficilmente giocherà lì, oggi ce lo ha messo perché non aveva altri. Per Pellegrini il ruolo sarà quello, nei due di centrocampo. Davanti ha Koné e Cristante e Cristante, poi si gioca il posto con gli altri, anche perché El Aynaoui lo vede più avanzato che in mediana. L'esterno di Gasperini deve giocare sul suo piede, per cui da una parte in rosa ci sono Wesley e Rensch, a destra, dall'altra Angelino e Tsimikas a sinistra. Per cui oggi lui ci ha messo El Shaarawy e Soulé seguendo lo stesso principio. Durante l'anno, se ne avrà bisogno, potrebbe utilizzare questi due anche in quella posizione. Dybala a sinistra è un'altra indicazione, visto che poteva metterci Baldanzi: è perché quando giocheranno insieme con Soulé, sarà Dybala a giocare a sinistra sulla trequarti. Sono tutte prove che servono a Gasperini, lui lavora molto sul campo. Chi non corre sta fuori. Basta vedere Vasquez, che non gli è piaciuto e sta fuori. 

 
L'allenatore non solo ha detto pubblicamente che gli manca una punta, ma ha anche detto che un conto è completare l'organico e un conto è rinforzato. La Roma non lo ha rinforzato, più o meno esagerate come l'anno scorso, forse stai un po' meglio davanti perché Ferguson potrebbe essere meglio di Shomurodov, speriamo. Hai preso finalmente un terzino destro di ruolo, che corre, per cui lì dovresti sostare meglio, a sinistra hai uno in più vero, perché uno che viene dal Liverpool si spera che sia meglio di Salah-Eddine. Per il resto, le coppie sono quelle. C'è Hermoso, che hai dovuto tenere perché non potevi prendere nessuno, l'altro in difesa è Ghilardi e poi non c'è il centrocampo. Al di là di quelli che aveva chiesto e non sono arrivati, cioè Fabio Silva e Sancho, le caselle sono riempite, ma al minimo, da quinto o sesto posto. 
 
Dove migliori è anche in due giocatori che già avevi, ovvero Mancini e Koné. Gasperini ha levato la fascia a Mancini, perché ha cercato di riportarlo un po' coi piedi per terra, come a dire: "non andare a fare casino con gli arbitri, stammi sulla partita. Vi dico una cosa che Gasperini ha detto ai suoi collaboratori: lui non pensava che Mancini fosse così migliorato rispetto a quando lo aveva avuto all'Atalanta. Per cui ha voluto che si concentrasse sul dirigere la difesa. Gasperini ha fatto crescere tanto Koné, lo sta facendo essere più partecipe in tutta la partita. Rispetto anche a quanto visto nelle amichevoli, ora la partita la fa tutta: è una questione di attenzione, concentrazione e disciplina. Secondo me lo ha disciplinato e potrà farlo rendere ancora meglio. 
 
Su El Aynaoui ci conta, perché lo vede bene, anche perché ha detto sì quando gli hanno proposto l'acquisto. Il marocchino però deve ancora abituarsi ai ritmi del campionato italiano: in un quarto d'ora riesce a fare le cose bene, ma deve avere più continuità. 
 
Da qui a gennaio mi aspetto che portino a Gasperini il centravanti o l'esterno d'attacco forte, un giocatore forte in uno dei due ruoli, preso con l'intenzione di fargli fare il titolare, non un cambio. Se devi prendere un esterno, devi prendere un Lookman, non un Echeverri. Per Chiesa la Roma aveva fatto un'offerta ma lui è voluto restare al Liverpool, che poi però non lo ha messo in lista Uefa. Potrebbe aver fatto un errore a non tornare in Italia, la Roma per lui era l'ideale, perché Gasperini poteva riportarlo a essere titolare. 
 
Ora quelli che vogliono aiutare Massara e difenderlo per il mercato, parlano solo di Sancho e sei suoi eventuali problemi, come se ci fosse stato solo Sancho, ma c'era anche Fabio Silva, chiesto sempre da Gasperini. Scrivendo certe cose per difendere Massara, ottieni l'opposto, lo ammazzi praticamente. 
 
Ormai, a partire dal 2011, fanno uscire le cose dicendo "lo fanno sapere da Trigoria", invece di fare comunicati ufficiali. Questo è un escamotage per poter sempre smentire. Non a caso questa storia del Chelsea su Sancho l'ha tirata fuori chi era cameriere con Pallotta e lo è tutt'ora".

Notizie correlate On Air

04/09/2025 (On Air)

Francesco Balzani a Te la do io Tokyo: La Roma è migliorata in alcuni ruoli, in altri no. Sono convinto che sarà l'anno di Soulé

Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo

03/09/2025 (On Air)

Sondaggio: che voto dareste al mercato della Roma?

#ASR #ASRoma #Roma #mercato #voto #sondaggio

03/09/2025 (On Air)

Francesco Balzani a Te la do io Tokyo: Ci sono state e ci sono divergenze tra Massara e Gasperini, ora c'è una tregua armata fino a gennaio

Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo

02/09/2025 (On Air)

Servizio Podcast nuovamente disponibile

#TeLaDoIoTokyo #podcast

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
14.09.2025 12:30
A.S. Roma - Torino 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
30.08.2025 20:45
Pisa - A.S. Roma 0 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
07.09.1969 15:00
Coppa Italia
lazio A.S. Roma 0 - 2
07.09.1975 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Piacenza 2 - 1
07.09.1988 20:30
Coppa Uefa
A.S. Roma Norimberga 1 - 2
07.09.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Piacenza 3 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 6
Cremonese 6
Juventus 6
Napoli 6
Udinese 4
Bologna 3
Como 3
Inter 3
Lazio 3
Milan 3
Atalanta 2
Fiorentina 2
Cagliari 1
Genoa 1
Lecce 1
Parma 1
Pisa 1
Torino 1
Verona 1
Sassuolo 0
SONDAGGI

Dopo l'intervista di Gasperini: che voto dareste al mercato della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!