Questa mattina Dan Friedkin e Roberto Gualtieri si sono incontrati all'Hotel Cavalieri, sede della 32esima Assemblea generale dell'EFC (ex ECA). Il presidente della Roma e il Sindaco hanno parlato in disparte prima di entrare. Poi il primo cittadino è anche salito sul palco, da cui ha parlato di questo evento, ma anche del progetto dello stadio giallorosso a Pietralata.
Sull'evento
"Un piacere per la città di Roma ospitare questo evento. Voglio salutare il presidente Al-Khelaifi e tutti gli altri presidenti dei club europei. E' un’edizione importante perché è cambiato il nome ed è stato adeguato scegliere una città come Roma e siamo lieti di questa decisione. Vorrei ringraziare Dan Friedkin per aver accompagnato tutti voi e vorrei salutare anche il presidente della Lazio Claudio Lotito. Roma è una città di sport, il Comune di Roma ha investito sullo sport creando impianti in tutta la città. Inoltre, abbiamo dato tanti prodotti sportivi ad oltre 500 scuole in tutta la città".
Sul nuovo stadio
"La fondazione EFC mette i tifosi al centro della scena, è una questione che a Roma conosciamo bene. Vogliamo migliorare gli stadi e gli impianti. Insieme con i due principali club della città stiamo lavorando per questo. Vorrei sottolineare l’impegno dell'Italia nell'EFC, ci sono 38 club tra maschili e femminile. Questa assemblea rappresenta un momento importante e celebra il calcio in ogni sua forma. Roma è lieta di condividere questa transizione, in questa città lo sport rappresenta comunità e voglia di stare insieme. E' così da migliaia di anni: dalle feste romane fino alle manifestazioni sportive come le Olimpiadi e i Mondiali. Questo continuerà nel futuro. Siamo all'ultima tappa del nuovo stadio della Roma, sarà uno dei più belli del mondo. Porterà con se un'intera riqualificazione urbanistica creando delle zone verdi per i cittadini e impianti sportivi. Roma è una città che parla al mondo, mi auguro che questo incontro possa creare un nuovo inizio per il calcio europeo".