Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Dalla vicenda Raspadori mediaticamente non ne esci bene. Raspadori prenderà 4 milioni all'Atalanta, un investimento enorme per loro, che hanno fatto una scelta in vista della cessione di Lookman al Fenerbahce per 40 milioni. Io quella cifra per Lookman non l'avrei spesa, mi sembra in fasce discendente. Per Malen si è interessato anche l'Atletico Madrid, la Roma ha l'accordo con l'Aston Villa per un prestito con obbligo di riscatto vincolato alle presenze e alla Champions, fissato a circa 24 milioni. Per l'Aston Villa l'affare è chiuso, il problema è che Malen non ha fatto avere una risposta alla Roma. In questo senso sembra una trattativa simile a quella di Raspadori: finché non arriva il sì del giocatore, ogni scenario è possibile sul mercato, per cui se l'Atletico si fa sotto rischia di soffiarlo alla Roma. La Roma è ottimista ma lo era anche su Raspadori, per cui bisognerebbe essere meno ottimisti e un po' più realisti e concreti.
Vedremo se Malen arriverà alla Roma insieme a Vaz, che è un investimento da 25 milioni a titolo definitivo. La Roma quindi sta sborsando dei soldi che non ha voluto sborsare per Raspadori, perché mettendo sul piatto subito 25 milioni, Raspadori si sarebbe convinto, perché per lui la prima cosa era di non galleggiare fra due squadre. La Roma ora sta tirando fuori i soldi, il problema sono le tempistiche e la scaltrezza del direttore sportivo che secondo me capisce anche di calcio ma gli manca il tratto di chiudere le trattative. La scelta di spendere quei soldi per Vaz è particolare: è chiaro che per prendere un 18enne che piaceva anche ad altre squadre devi fare uno sforzo, ma mi aspettavo più un prestito con obbligo. A Gasperini va anche bene Vaz, ma non voleva un 18enne come primo acquisto. Se lo accompagni a Malen, va bene così, se non lo accompagni a Malen entro stasera, diventa un problema.
Zirkzee si è leggermente riaperta. Il giocatore ha parlato con Carrick, nuovo allenatore del Manchester United, e gli ha ribadito di voler andare via. Se l'allenatore deciderà che non vuole giocatore che restino controvoglia, si potrebbe riaprire. Ma dipende sempre dal Manchester United. La Roma per prendere anche lui dovrebbe fare uno sforzo, ma io del resto non pensavo nemmeno che scendessero 25 per Vaz. O possono fare uno sforzo o accettano la possibilità di una penalità il prossimo anno, che è una cosa che sta girando. Vaz comunque sono sicuro che sia valido. La domanda è, se c'erano questi soldi spesi per Vaz, perché non sono stati messi per Raspadori. A Gasperini Malen va bene.
Nella Roma mi sembra che la dinamica sia che Gasperini alza la voce e Massara va dai Friedkin o da Ranieri. Vista questa dinamica, bisognerebbe ascoltare un po' di più le richieste di Gasperini. A meno che la Roma non abbia la forza di dire che questo Vaz sarà il prossimo Mbappé e che all'allenatore deve andare bene, ma non c'è quel tipo di dialettica nella Roma. Credo che oggi Gasperini non sarà felice, magari domani se gli prendono Malen si tranquillizza un po', ma a oggi non può essere felice di vedere Raspadori che va all'Atalanta, Zirkzee che sta ancora lì e Malen che rischia di andare all'Atletico Madrid. Però è verosimile che per Malen si sia a un passo, visto che la Roma stamattina era ottimista. Ieri sera a Gasperini è stato detto che sarebbero arrivati Malen e Vaz, ma visto che in precedenza gli era stato detto che sarebbe arrivato Raspadori, bisogna stare attenti. Come percentuali, Vaz è al 100%, Malen 80/85%
Gasperini ha cambiato un po' la lista degli acquisti perché al posto del centrocampista ha chiesto un esterno sinistro perché si sono resi conto che Angelino potrebbe non giocare più in questa stagione. La richiesta di Gasp era di tre attaccanti, quindi ne manca uno, così come manca l'esterno sinistro d'attacco titolare. Proprio in attesa di capire cosa succederà in quel ruolo a sinistra, è stata fermata l'uscita di Baldanzi. E sempre un discorso di entrate e uscire, ma visto che le uscite sono difficoltose, sono dovuti passare necessariamente alle entrate. Però poi le uscite le dovrai fare: Bailey lascerà il posto in rosa a Malen, per Vaz probabilmente uscirà Baldanzi, per far spazio a un altro devi dare via uno tra Ferguson e Dovbyk, che in teoria la Roma vorrebbe cedere entrambi, ma l'ucraino non si sa quando tornerà a disposizione. Secondo me partiranno Ferguson, Bailey e Baldanzi. Malen e Vaz per Gasperini sarebbe un mercato sufficiente, per essere soddisfacente ne servirebbe un altro, perché lui in attacco, a parte Soulé non è convinto da nessuno, al di là di Dybala su cui però c'è l'incognita fisica".