Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(16/09/2025)

Derby ad alta tensione. Roma, mal di gol e Dybala non ci sarà: Gasp cerca rimedi

Non è un attacco da Gasp. Appena 2 reti nelle prime 3 partite, uno solo segnato da un attaccante. Un paradosso per un tecnico che fa del gioco offensivo la sua stella polare. E ora che anche Dybala si è infortunato la Roma si prepara da oggi al derby con la Lazio con dubbi e criticità in più che il tecnico spera di cancellare in fretta rimescolando le carte a disposizione. Emergono i problemi di un reparto d'attacco in cui il tecnico avrebbe voluto almeno due elementi in più per aumentare qualità e pericolosità. Ferguson si deve ancora sbloccare, Dovbyk è lontano dall'essere «dinamico» come vuole il tecnico, El Shaarawy non ha convinto contro Bologna e Pisa e El Aynaoui va rivisto. Soulé è l'unica certezza al momento: è colui che ha l'uno contro uno e che può aprire le difese avversarie creando superiorità numerica, ma è chiaro che le squadre lo abbiano studiato a fondo riservando per lui se non una "gabbia" una doppia marcatura sistematica.

Normale che Gasperini chieda a questo punto un aiuto alle fasce per aumentare il numero di palle gol. Ed è a sinistra che il tecnico sta cercando di trovare la quadra, proprio in quella zona dove avrebbe visto bene Sancho e dove non può utilizzare ancora l'infortunato Bailey. Angeliño ha mostrato difficoltà nelle ultime tre gare (sempre sostituito) e sulla trequarti Gasp ha finora alternato El Shaarawy e Dybala in attesa di una soluzione più certa.
Quasi certamente verrà riproposto ElSha, ma non è da escludere che l'allenatore possa lanciare una catena di sinistra col greco Tsimikas (convincente in allenamento) terzino e lo stesso Angeliño più avanzato in un nuovo modulo 4-4-2. Un'opzione che il tecnico potrebbe, perché no, provare in settimana.

Test e verifiche che Gasp dovrà svolgere sapendo già peraltro che non potrà disporre di Dybala per un paio di settimane. Si tratta, purtroppo, del 18° stop del trequartista da quando veste la maglia della Roma: Paulo è rimasto in campo solo per il 49,8% dei minuti totali a disposizione, quindi ha praticamente saltato una partita su due. Un guaio pure per Gasp che ora deve trovare, appunto, soluzioni alternative. E a proposito di gol da ritrovare, un altro dato non può che inquietare: finora la Roma non ha ancora segnato con una rete di un subentrato. Se si allarga lo sguardo al 2025 in Serie A, il punto risulta ancor più dolente, perché sono stati appena 3 i gol arrivati da giocatori entrati a gara in corso. Una panchina, quella della Roma, che potrebbe rivelarsi corta. E su cui è sono seduti ormai da troppo tempo Pellegrini (uomo derby dello scorso anno) e Dovbyk, che Gasp si aspetta torni «dinamico» già da oggi.


Notizie correlate

16/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasperini, Sarri e quel derby che fa subito paura

Da Champions e anche di più, per ora, ci sono solo i tifosi.

15/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp resta a secco: Roma troppo lenta e prevedibile. Allarme Dybala

L'occasione era ghiotta, non solo per poter continuare a veleggiare in vetta alla classifica insieme a Juventus e Napoli

14/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

La sfida è al centro: Koné nel motore per spingere la Roma e cercare nuovi gol

La strada maestra per capire la "Roma gasperiniana" prima in classifica passa per la filosofia di gioco del tecnico

13/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp: Gli obiettivi? Strada facendo. Recuperato Wesley, Hermoso confermato

Wesley continua ad allenarsi regolarmente con il gruppo a Trigoria, ma il suo impiego contro il Torino resta in forte dubbio

12/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Sollievo Wesley, non ci sono lesioni. Ma per domenica è pronto Rensch

Buone notizie per Wesley: gli esami strumentali hanno escluso lesioni muscolari, evidenziando solo un sovraccarico alla coscia.

11/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Koné, l'Inter c'è sempre: Gasp deve vendere così il francese resta nel mirino

Era solo l'altro ieri, si parlava di un Manu Koné vicino a vestire la maglia dell'Inter, per poi non farsene nulla

11/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma: per il fair play servono 90 milioni. Decisive le cessioni

Il senior advisor Claudio Ranieri è stato chiaro con il dire che la Roma dovrà vendere per restare in regola

10/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Pellegrini mediano e Tsimikas in fascia: ecco i jolly

A volte le partite si vincono in corsa, coni cambi, con quegli uomini che entrano e ti cambiano l'inerzia della partita

09/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

La sfida al centro: Cristante-Koné, ecco la cerniera della Roma

Per la Roma, il cuore del centrocampo si sta strutturando con la coppia formata da Bryan Cristante

08/09/2025 - (La Gazzetta dello Sport)

Pronti all’attacco: ora Ferguson vuole una gioia pure con la Roma

La voglia è quella di proseguire esattamente così. Perché dopo quella per la rete contro l'Irlanda

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
21.09.2025 12:30
lazio - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
14.09.2025 12:30
A.S. Roma - Torino 0 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
16.09.1973 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Brescia 0 - 0
16.09.1979 15:00
Campionato
A.S. Roma Milan 0 - 0
16.09.1981 20:30
Coppa delle Coppe
Ballymena A.S. Roma 0 - 2
16.09.1984 15:00
Campionato
Avellino A.S. Roma 0 - 0
16.09.1990 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 0 - 3
16.09.1992 20:30
Coppa Uefa
Wacker Innsbruck A.S. Roma 1 - 4
16.09.1999 20:30
Coppa Uefa
A.S. Roma Vitoria Setubal 7 - 0
16.09.2001 15:00
Campionato
Piacenza A.S. Roma 2 - 0
16.09.2007 15:00
Campionato
Reggina A.S. Roma 0 - 2
16.09.2008 20:45
Champions League
A.S. Roma CFR Cluj 1 - 2
16.09.2012 15:00
Campionato
A.S. Roma Bologna 2 - 3
16.09.2013 20:45
Campionato
Parma A.S. Roma 1 - 3
16.09.2015 20:45
Champions League
A.S. Roma Barcellona 1 - 1
16.09.2017 20:45
Campionato
A.S. Roma Verona 3 - 0
16.09.2018 12:30
Campionato
A.S. Roma Chievo Verona 2 - 2
16.09.2021 21:00
Conference League
A.S. Roma CSKA Sofia 5 - 1
CLASSIFICA
Juventus 9
Napoli 9
Udinese 7
A.S. Roma 6
Cremonese 6
Milan 6
Atalanta 5
Cagliari 4
Torino 4
Bologna 3
Como 3
Inter 3
Lazio 3
Sassuolo 3
Fiorentina 2
Genoa 1
Lecce 1
Parma 1
Pisa 1
Verona 1
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!