Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(30/10/2025)

La mentalità di Gasp

Tra un “giochista” della prima ora e un “risultatista” last minute, ecco farsi largo la fi gura del “puntista”. Quello che piazza cinque o sei uomini lì e dopo pochi minuti li sposta (o è costretto a farlo: vedi ieri, per via dell’infortunio lampo di Ferguson) di là; quello che gioca con un finto trequartista e con un centravanti vero ma fa credere a tutti che sia falso; con un esterno di centrocampo a piede invertito sulla fascia sinistra e un esterno d’attacco con il piede debole dall’altra parte. È accaduto, capiterà ancora.
 
Uno che cerca gioco e risultati ma che, in realtà, si interessa soltanto dei punti. E che per conquistarli fa un po’ il giochista, un po’ anche il risultatista ma fondamentalmente fa come gli pare. Cambia, sposta, modifica, ritocca, aggiusta. Il padrone assoluto della situazione. Attenzione: non che gli altri vanno in cerca di elogi disinteressandosi della classifica; c’è modo e modo, però, per arrivare a dama. Cioè per fare punti, che da sempre è l’essenza del calcio. Gian Piero Gasperini ha scelto quello più diretto e forse meno convenzionale.
 
Concetti di base e raffi ca di variazioni sul tema. Anche più volte durante la stessa partita. Una costante, ormai. Il puntista Gian Piero in 9 partite di campionato ha portato a casa 7 vittorie (…). Giocando spesso senza centravanti pur avendone uno in campo; vincendo più fuori che dentro l’Olimpico (…); continuando sistematicamente a fare impazzire tifosi e critici per non dare mai certezze sulla formazione scelta. Sbagliando, ovviamente, ma pure azzeccandone tante. Si dice: la Roma di Gasp non gioca bene. Però fa punti, la replica. Come nessun’altra squadra in Italia, Napoli escluso.
 
Contro il Parma, zero gol in trasferta al fischio d’avvio, successo con il ritorno – all’inizio – al modulo più utilizzato, cioè due trequartisti alle spalle della punta centrale, quindi con Dybala meno centravanti rispetto a Reggio Emilia. Poi, in fretta, per l’infortunio di Ferguson ecco ancora Paulo lì al centro dell’attacco, aiutato da Bailey e Soulé. Da quel momento è cominciata tutta un’altra partita, Roma in doppio vantaggio nella ripresa con un modulo stile Reggio Emilia e con i vorticosi cambi del tecnico (…), anche tattici (…) quindi l’inutile gol nel finale del Parma. E Gasp canta con la Sud: “Dammi i tre punti, non chiedermi niente”.


Notizie correlate

02/03/2026 - (Corriere dello Sport)

La montagna e il topolino

Ho assistito a una signora partita. Una di quelle che non si vedono tanto spesso dalle nostre parti

28/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Verso Roma-Juventus: Dybala c’è e il conto è aperto

All’antivigilia di Roma–Juve, Paulo Dybala ha fatto capolino al Fulvio Bernardini, stavolta non per allenarsi

27/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Svilar al top in Europa: record di parate e pochi gol subiti

La Roma corre. Corre forte, con il vento del risorgimento in faccia e quel traguardo Champions

26/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma-Juve da Champions, tiri, possesso, pressing: tutti i numeri di Gasperini e Spalletti

Sarebbero da scudetto per quanto pressano, per la loro capacità di esaltare il contrasto

25/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, la strada Venturino

C’è un insospettabile brevilineo che s'aggira in zona gol. Dicono che a Trigoria tanti compagni

24/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Le pensa e le inventa

Le analogie nel calcio non sono mai casuali, specie se a firmarle è un maestro come

23/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Un messaggio alle rivali

Partita numero 26 di campionato e per la Roma contro la Cremonese vittoria numero 16. Non male

22/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasp e Francesco: “Totti? Ho già delle idee per valorizzarlo”

Gasperini è tornato sulla famosa cena con Totti, l’incontro che l’ex capitano ha prima accennato

21/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Verso la Cremonese: Wesley è tornato, Koné sta sempre meglio

La buona notizia arriva dalla corsia sinistra: Wesley è tornato in gruppo e sarà convocato per la sfida

20/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasperini è a metà dell’opera: come ha trasformato la Roma in 180 giorni

Centottanta giorni. Esattamente metà di una circonferenza, metà di un viaggio, metà di un progetto

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
08.03.2026 18:00
Genoa - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
01.03.2026 20:45
A.S. Roma - Juventus 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
03.03.1968 15:00
Campionato
A.S. Roma Juventus 0 - 0
03.03.1974 15:00
Campionato
A.S. Roma Genoa 2 - 0
03.03.1985 15:00
Campionato
Verona A.S. Roma 1 - 0
03.03.1991 15:00
Campionato
Lecce A.S. Roma 1 - 1
03.03.2002 15:00
Campionato
Lecce A.S. Roma 1 - 1
03.03.2004 20:45
Coppa Uefa
A.S. Roma Gaziantepspor 2 - 0
03.03.2007 15:00
Campionato
Ascoli A.S. Roma 1 - 1
03.03.2013 20:45
Campionato
A.S. Roma Genoa 3 - 1
03.03.2018 20:45
Campionato
Napoli A.S. Roma 2 - 4
03.03.2021 20:45
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 1 - 2
CLASSIFICA
Inter 64
Milan 54
A.S. Roma 50
Napoli 50
Juventus 46
Atalanta 45
Como 45
Bologna 36
Sassuolo 35
Lazio 34
Parma 32
Udinese 32
Cagliari 29
Genoa 27
Torino 27
Cremonese 24
Fiorentina 24
Lecce 24
Pisa 15
Verona 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.