Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(18/03/2026)

Attacco all'Europa

Chi, con Malen domani sera con il Bologna? Ecco, diciamo pure che Gasperini non ha proprio l'imbarazzo della scelta. Quelli pesanti non ci sono, difficile farsene una ragione: da Soulé a Dybala e Ferguson, fino a Venturino, quest'ultimo non presente nella lista Uefa. A Como si è rivisto a sorpresa El Shaarawy (in tutta la stagione ha sette partite da titolare - su 39 disponibili - tra campionato e coppe), bravo a procurarsi il rigore del vantaggio per poi spari-re, (...) se non è ElSha, sarebbe il giovane Vaz, o Zaragoza, che però, quando è stato impiegato (quasi sempre a destra, posizione a lui poco congeniale), è sempre andato in difficoltà. Lo spagnolo è uno che ha facilità nel saltare l'uomo e di mettere il pallone in mezzo, partendo preferibilmente da sinistra. Per quello è stato preso, perché li Gasp ha sempre avuto un buco. Il tecnico ha via via tamponato con adattati come Dybala, Soulé, poi Bailey e spessissimo Pellegrini, ultimamente spostato a destra, una volta per schierare Venturino a sinistra (a Genova) e una per riproporre su quel lato El Shaarawy (a Como). (...) Così Gasp fatica a riproporre il suo calcio, fatto di aggressioni e di continui uno contro uno nella metà campo avversaria. La migliore Roma vista nell'ultimo periodo è quella che ha sfiorato il successo contro la Juve: davanti c'era Malen, dietro di lui due centrocampisti, Pellegrini e Cristante. Una coppia possibile anche per domani, con uno più basso e uno più alto (con la presenza dell'ex capitano, Bryan finisce in mediana e Pisilli sarebbe l'escluso). Una Roma, quella con la Juve, poco gasperiniana, ma efficace negli uomini scelti, almeno fino al maledetto gol di Gatti, che sembra aver spostato gli equilibri psicologici. (...)

Ma ora non c'è tempo per guardarsi indietro, contro il Bologna serve la migliore Roma, forse diversa. E Gasp sta pensando di modulare un po' il gruppo, magari giocando con un solo uomo alle spalle di Malen e uno al suo fianco, ElSha in vantaggio, su Vaz. (...) L'allenatore ha bisogno di una seconda punta, con caratteristiche da esterno, che può essere di nuovo il Faraone, un passo indietro Vaz e Zaragoza. Il borsino si limita a questi tre, altri non ce ne sono. Ne sapremo di più dopo l'allenamento di oggi. A Bologna, lo spostamento di Cristante in avanti (alle spalle di Zaragoza-Malen) non ha funzionato granché, la squadra è andata meglio nella ripresa, quando Bryan si è abbassato dopo l'ingresso di Vaz e l'uscita di Zaragoza e con quello di Pellegrini che ha sostituito El Aynaoui. C'è poi in ballo la questione Koné che ieri ha svolto un lavoro specifico e che, a detta di Gasp, fatica a recuperare in poco tempo le fatiche di una partita. Se il francese sarà nell'undici, come sembra, sulla trequarti si esibirà Cristante, con Pisilli mediano, oppure Pellegrini, con Bryan e Koné in mezzo (fuori Pisilli). E il partner di Malen? L'ordine di preferenza, ad oggi, è questo: El Shaarawy come a Como, Vaz e poi Zaragoza. (...) Servono i gol e, di questi tempi, è dura. Sono scelte complicate. E sarà importante anche non subire, cosa che avviene spesso in questo periodo. A proposito; Mancini non sta bene, ha un fastidio al polpaccio. Mancava pure questa a Gasp che questa sera lascerà la squadra tornare a casa dalle famiglie. Niente ritiro.


Notizie correlate

17/03/2026 - (Il Messaggero)

Ora l’Europa League non è più il Piano B: giovedì è già una finale

Quella coppa che Gasp ha già vinto, può diventare lo scoglio a cui la Roma puó aggrapparsi

17/03/2026 - (Il Messaggero)

Testa, rosa e arbitri: i problemi sono tanti ma Gasperini ci crede

Sconfitta identitaria. Perché si può perdere ma non smarrire la propria individualità. E invece a Como

16/03/2026 - (Il Messaggero)

Roma, un duro colpo

La Roma perde a Como 2-1 e scivola mestamente sesta in classifica. La speranza, paradossalmente

15/03/2026 - (Il Messaggero)

Pisilli o Vaz: l'ultimo nodo da sciogliere. Malen cerca il gol contro il tabù trasferta

Como, Bologna e Lecce. La Roma in sette giorni si gioca una buona parte di stagione. Gasperini

15/03/2026 - (Il Messaggero)

Cesc contro Gasp: la resa dei conti

Eccole, due squadre uguali per punti, 51, e per reti subite, 21. Con mentalità offensiva, sviluppata

14/03/2026 - (Il Messaggero)

Al fianco di Malen sta crescendo Vaz. Il 3-5-2 più di un'idea

Senza gli esterni, non è la Roma di Gasperini. Che ha bisogno di qualità negli ultimi venti metri

14/03/2026 - (Il Messaggero)

Roma senza sosta

Ad un certo punto giovedì sera, vedendo la panchina del Bologna che si scaldava, è venuto spontaneo

13/03/2026 - (Il Messaggero)

Cuore Roma. Pari benedetto

Benedetto pari, stavolta. Anche se Vitik - proprio quando mancavano pochi minuti dal fischio

12/03/2026 - (Il Messaggero)

La notte della verità

Quando entra nella sala stampa del Dall'Ara, accompagnato da Svilar, Gasperini accenna una smorfia

11/03/2026 - (Il Messaggero)

Con Wesley la Roma alza il ritmo

Una volta può essere un caso. Due no. Perché è bastato non vederlo a Cagliari e domenica scorsa

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
19.03.2026 21:00
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
15.03.2026 18:00
Como - A.S. Roma 2 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
18.03.1970 20:30
Coppa delle Coppe
Goeztepe A.S. Roma 0 - 0
18.03.1973 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 1 - 0
18.03.1979 15:00
Campionato
A.S. Roma lazio 1 - 2
18.03.1981 15:00
Coppa Italia
Fiorentina A.S. Roma 0 - 1
18.03.1984 15:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 4 - 1
18.03.1990 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 0 - 1
18.03.1992 20:30
Coppa delle Coppe
Monaco A.S. Roma 1 - 0
18.03.1993 19:00
Coppa Uefa
B. Dortmund A.S. Roma 2 - 0
18.03.2001 15:00
Campionato
Reggina A.S. Roma 0 - 0
18.03.2007 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 0 - 0
18.03.2018 15:00
Campionato
Crotone A.S. Roma 0 - 2
18.03.2021 18:55
Campionato
Shakhtar Donetsk A.S. Roma 1 - 2
CLASSIFICA
Inter 68
Milan 60
Napoli 59
Como 54
Juventus 53
A.S. Roma 51
Atalanta 47
Bologna 42
Lazio 40
Sassuolo 38
Udinese 36
Parma 34
Genoa 33
Torino 33
Cagliari 30
Fiorentina 28
Lecce 27
Cremonese 24
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.