Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(17/05/2026)

Champions thriller: Roma e Juve di corsa, ma decide il Milan

Dai risultati delle ultime giornate le candidate forti ai tre posti Champions sembrerebbero Napoli, Juve e Roma. Conte non va a mille ma ha tre lunghezze sulla quinta, Spalletti e Gasperini corrono più dei concorrenti, le rivali sono alla portata. Il Como può ancora sognare dall'alto del suo gioco superiore e di un passato che non gli dà pressione. Chi rischia grosso è il Milan in crisi tecnica e societaria. (...) Le due giornate mancanti sono un vero thriller, dominato dalle inquadrature dell'orologio che scandisce il conto alla rovescia proprio come in "Mezzogiorno di fuoco": film che è impossibile non evocare per la penultima giornata che comincia a un orario inedito, appunto le dodici, più da Mondiale americano che da Serie A. Sperando che il giorno del prossimo calendario ci si ricordi dell'Atp di Roma, della finale di Coppa Italia e della Nazionale che a marzo si gioca l'Euro, ci aspettano queste dieci partite in rigorosa contemporaneità (salvo strappi in classifica) e nessuno scontro diretto. Di più: delle dieci avversarie di Napoli, Juve, Milan, Roma e Como, tutte diverse, soltanto una, la Cremonese, gioca per i tre punti ma tra una settimana potrebbe anche essere out.
 
Poi però ci sono le motivazioni: poche sfide ne hanno più di Roma-Lazio. Nessuno fin qui s'è scansato, su tutti il Verona retrocesso che ha fermato la Juve: almeno una garanzia di sportività dopo stagioni di sospetti. Tutto gira attorno al paradosso Milan. Dopo il derby, Allegri sembrava contendere lo scudetto all'Inter, poi e precipitato alla media di un punto e spiccioli a partita. (...) Lo spettro dell'Europa League, con l'effetto di ridimensionare il progetto, tormenta i rossoneri e non solo loro. (...) La Roma è in svantaggio con tutti, difficile fallisca con il Verona, ha un Malen scatenato, però dipende dalla Lazio: la troverà sgonfia dopo la Coppa Italia o in cerca di rivincita? (...) Nel caso, molto accademico, che tutte e cinque fossero a 71 punti, gioirebbero Milan, Como e Napoli. Ne va anche del destino dei tecnici: Spalletti e Gasp resteranno comunque, anche Fabregas, sebbene qualche top club europeo gli farà la corte. Allegri e Conte, per motivi diversi, potrebbero essere destinati altrove.


Notizie correlate

15/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Alla Roma per sempre: si ai rinnovi, la scelta di vita di Mancini e Cristante

Praticamente Roma a vita. Perché quando verranno formalizzati i due rinnovi di Gianluca Mancini

14/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Il futuro con la Roma. Ora Dybala ha fretta. Rinnovo a un passo

La palla passa alla Roma. L'ultimo "assist" Paulo Dybala lo ha fornito ieri dall'Argentina, da Cordoba

13/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Comincia l'era D'Amico: subito Dybala poi Greenwood

E finalmente è arrivato. Perché poi quell'annuncio di ieri è sembrato a lungo così atteso quasi da non arrivare

12/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Soulé quanti dubbi: vuole la premier e piace al Dortmund, la Roma è in attesa

Era nell’aria da un po’, probabilmente anche dalla fine della stagione appena conclusa. Perché poi lì davanti

11/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Premier su Ndicka. Per il difensore si va verso l'asta: Roma, ecco il tesoro

Per l'esordio al Mondiale dovrà aspettare ancora qualche giorno, esattamente lunedì prossimo

10/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Accordo con l'Uefa, la scadenza al 2027?

Certezze ancora non ce ne sono, pensieri sì. Nel senso che poi tutto dipenderà dal mercato e dalle eventuali

09/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp ha fretta, i rinnovi per il futuro della Roma. Subito Dybala, Pellegrini e Celik

Ad attendere in quell'anticamera immaginaria dell'ufficio di Ryan Friedkin, vicepresidente ormai centrale

08/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Un anno di Gasp: accolto tra i dubbi si è preso la Roma. Ora un futuro da big

Un anno così non se lo sarebbe mai aspettato, né per come è iniziato né per come è finito. Gian Piero Gasperini

07/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma, uno si salva: il piano dei Friedkin per tenere un big tra Koné e Ndicka

La Roma vede spianarsi la strada verso il rispetto dei parametri UEFA sul Fair Play Finanziario

06/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Angelino vuole ripartire per convincere l'allenatore

Un anno maledetto, in cu ha visto il campo dal primo minuto solo ad agosto e settembre

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
15.06.1968 20:30
Coppa delle Alpi
A.S. Roma Fiorentina 1 - 0
15.06.1975 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Torino 0 - 0
15.06.2005 20:45
Coppa Italia
Inter A.S. Roma 1 - 0
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.