Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(01/06/2026)

Rilancio per Totti: Gasp, l’ultima sfida. Lo vuole alla Roma come dirigente

Nel futuro con Francesco Totti. Sembra il titolo di un film. La sceneggiatura è già stata scritta, in tutto o in parte, da Gian Piero Gasperini. (...) Perché il totem romanista aspetta di conoscere le intenzioni reali degli imprenditori Usa e il ruolo che potrebbe interpretare di preciso nel club. Questione di giorni, non di più. E anche in settimana, in attesa che venga ufficializzato il nuovo ds in pectore Tony D'Amico, potrebbe pure scattare l'ora dell'incontro chiave a Trigoria. Non una fiction, ovviamente, ma un progetto concreto che vede l'ex numero 10 coinvolto nei piani futuri di Gasp. Proprio il coinvolgimento del simbolo dello scudetto del 2001 è l'ultima sfida dell'allenatore per completare il gruppo di lavoro che dovrà affrontare in serie diversi fronti caldi: dalla campagna acquisti al campionato, dalla Champions al lancio dei giovani. In seguito all'incontro a cena dei primi di marzo con Francesco, dopo il quale il tecnico spese per lui parole al miele, la traccia era apparsa subito chiara. Gasp vorrebbe per l'ex capitano un ruolo operativo in forza della sua conoscenza di calcio e delle dinamiche interne tra squadra e club. (...) Una figura che possa far da filtro tra giocatori e club nella gestione nel quotidiano, esprimendo pareri, visionando talenti in giro per l'Europa e collaborando con Gasp nel recupero di giocatori in difficoltà o nell'individuazione all'occorrenza di ciò che serve per crescere.

"lo un'idea di cosa far fare a uno come lui c'è l'ho", disse il tecnico a proposito di Totti. E non alludeva, evidentemente, a incarichi da semplice testimonial per i 100 anni del club. II consulente dei Friedkin, Ed Shipley, aveva proposto due mesi fa un biennale all'ex trequartista come Century ambassador a circa 5-600mila euro all'anno, una cifra apparsa per la verità subito lontana dalle aspettative dello stesso Totti (anche in considerazione del fatto che Francesco ha al momento tutta una serie di altri interessi che potrebbero andare in conflitto con il nuovo incarico e ai quali l'ex trequartista dovrebbe nel caso rinunciare). (...) Il tecnico ne ha riparlato con Friedkin jr nelle scorse settimane e, prima del derby, non a caso, aveva pure sottolineato l'importanza per un club di creare valore con i miti del passato. Con Totti di nuovo in società, Gasp avrebbe di certo pensieri in meno e più "assist" fuori dal campo da una figura, Francesco, che alla Roma può e vuole dare ancora tanto.


Notizie correlate

01/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gian Piero: il nuovo idolo. Così in appena 9 mesi ha conquistato la Capitale

Roma ha deciso di viverla in profondità fin da subito, quasi fino alle viscere. Perché la voglia era quella

31/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Greenwood ora apre. Summerville: si può

Obiettivo numero uno: fare cassa entro il prossimo 30 giugno. Un problema che non riguarda solo la Roma

31/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma-D'Amico in attesa. Il ds voluto da Gasp è sotto contratto: bisogna trattare

Ci sono storie che nascono subito ed altre che invece fanno fatica a decollare, nonostante ci sia la voglia

30/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Pellegrini per sempre. Il rinnovo è in arrivo, che taglio all'ingaggio

Per la fumata bianca bisognerà attendere ancora un po'. Ma i segnali, in tal senso, sono tutti positivi

29/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La prima sfida di D'Amico, vendere per le regole Uefa: Koné e Ndicka in bilico

Una Roma che torna finalmente in Champions. Per i colpi in entrata, però, bisognerà aspettare

28/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma, prime mosse: obiettivo Greenwood, pronto l’assalto. Soulé aria di addio

Tra le stelle d'Europa, quella di Mason Greenwood brilla più di tutte. Quarantotto gol in due stagioni

28/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Via dall'Atalanta. D'Amico in arrivo, Gasp lo aspetta: è l'asse magico

Una Roma più che mai in stile Gasp. Gia, con il tecnico alla cloche di comando, con le sue idee di calcio

27/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp spinge, Paulo aspetta: Friedkin pronti a chiudere

Verrebbe quasi da dire «ci siamo». Ed invece non è ancora così, anche se tutto fa pensare

26/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma su, Atalanta giù: Gasp come un ascensore fa salire e scendere

La Roma dall'Europa League alla Champions; l'Atalanta dalla Champions alla Conference. Domanda facile

25/05/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Paradiso Gasp, la Roma è terza: Malen dominatore e la Champions è dei giallorossi

Per giungere in Champions sette anni dopo l'ultima esibizione nel torneo, la Roma resta incollata

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
01.06.1967 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 0 - 1
01.06.1969 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Cagliari 1 - 1
01.06.1971 20:30
Torneo Anglo - Italiano
A.S. Roma Stoke City 0 - 1
01.06.1972 20:30
Torneo Anglo - Italiano
A.S. Roma Carlisle 2 - 3
01.06.1983 15:00
Coppa Italia
Juventus A.S. Roma 3 - 0
01.06.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 0 - 3
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.