Il professor Piero Volpi, ortopedico e responsabile dell’area medica dell’Inter, ha fatto il punto sulle condizioni di Marcus Thuram durante un intervento a La politica nel Pallone su Gr Parlamento, a pochi giorni dal big match contro la Roma, in programma sabato sera allo Stadio Olimpico.
“Le condizioni di Thuram? Sta procedendo tutto molto bene e questa settimana vedremo se riuscirà a seguire tutti gli step per il recupero. Valuteremo la possibilità di inserirlo appena possibile: per la Roma è complicato, ma mai dire mai”, ha dichiarato Volpi, lasciando uno spiraglio alla presenza dell’attaccante francese nella sfida contro i giallorossi.
Il medico nerazzurro ha poi espresso la sua preoccupazione per il sovraccarico di impegni dei giocatori durante le pause per le nazionali:
“Viviamo questi giorni in cui c'è la sosta con grande apprensione e ovviamente siamo in contatto con gli staff medici delle varie nazionali, perché non è solo la partita a creare problemi ma anche i viaggi, l'alimentazione, gli allenamenti e il fuso orario.”
Un tema, quello degli infortuni, che secondo Volpi è legato all’eccessiva quantità di partite nel calendario:
“Gli infortuni aumentano per un motivo molto semplice: si gioca troppo e ci si allena sempre meno. Le partite sono in leggero aumento, ma oggi, al netto del defaticante dopo la partita e di quello preparante il giorno precedente, manca il tempo per l’allenamento vero, quello importante per il contributo fisico al giocatore.”
Volpi ha poi dedicato un passaggio anche al giovane talento nerazzurro Pio Esposito, lodandone sia il carattere che le doti tecniche:
“Siamo consapevoli delle sue capacità, ha contenuti morali molto solidi, oltre alle potenzialità tecniche che si vedono sul campo. Rivedo in lui l'Aldo Serena giovane: le qualità tecniche sono un po' diverse, ma quelle morali, come la tenacia, la voglia d'arrivare e l'educazione, lo avvicinano a Serena.”