Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"La Roma fisicamente sta meglio dell'Inter: avendo gli stessi punti in classifica e giocatori nettamente inferiori, è già un traguardo raggiunto da Gasperini. Non aver fatto una figuraccia è una cosa positiva, significa che quello che fanno in campo un po' rispecchia quello che gli chiede l'allenatore, anche se non tutto. Penso che la situazione possa solo migliorare, perché le conoscenze migliorano. La Roma ha preso gol su una situazione che non era prevista, ovvero questo errore enorme che fa Ndicka, Gasperini ci è andato al manicomio. In quell'azione sbagliano in tanti, compreso Celik, che però sapeva che in quel frangente la Roma non doveva fare il fuorigioco, ma anche Hermoso, che doveva uscire su Barella. Però lui dice che prima o poi i giocatori capiranno che queste cose non vanno fatte. La Roma non può attaccare, può pressare, ma se li fai andare subito in vantaggio, poi l'Inter resta lì pronta a ripartire e farti 3-4 gol, invece non te li hanno fatti.
L'aspetto più negativo è che giochi senza centravanti, sia se lo metti, sia se non lo metti. E non puoi stare senza centravanti. Sull'azione del gol Bonny ha rallentato, forse pensava di essere in fuorigioco, tant'è vero che Ndicka era quasi arrivato, ecco perché ha tirato sul primo palo, e poi Svilar, che era stato il migliore finora, ha fatto quello che ha fatto. Sul gol sbagliato da Dovbyk, lui la maggior parte delle volte chiude gli occhi quando va di testa, come se gli cadesse un sasso. La cosa grave è che sia Dovbyk sia Ferguson non sanno cosa devono fare per prendere la palla: se Gasperini gli dice "vai a destra", vanno a sinistra, se gli dice "stai al centro", vanno avanti... Gasperini è disperato, lavora solo per questi due attaccanti. Mi hanno raccontato che Ferguson doveva giocare un po' più dietro, invece la prima cosa ha fatto è stata tirare un pallone fuori dallo stadio.
Se giocheranno Bailey, Soulé e Dybala? Sì. Del resto la Roma nel secondo tempo ha creato tre occasioni da gol, sfruttando la migliore condizione rispetto all'Inter, e in quelle ancora non c'era Dovbyk in campo. Secondo me in teoria giochi meglio con un centravanti, ma se poi fa quelle cose davanti alla porta... Quindi Gasperini insisterà con la soluzione senza centravanti o comunque la vedremo spesso, anche perché lui spera che la condizione di Dybala migliori. Gasperini continua a chiedere un attaccante per gennaio. Ma Ranieri e Massara glielo prendono? Se non gli arriva, è una brutta situazione... Ogni mossa della formazione era studiata. Al momento, secondo me il miglior assetto difensivo è con Ziolkowski a destra, Mancini al centro e Ndicka a sinistra, Wesley sulla fascia sinistra e Celik su quella destra. Poi quando tornerà Angelino al 100% Wesley potrà tornare a destra".