Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"In conferenza stampa Gasperini ha bocciato completamente Ferguson. Già un paio di settimane, il ragazzo non ha preso bene questa bocciatura, a suo modo di vedere anticipata. Secondo me la formazione contro il Celtic non sarà proprio quella che è uscita, vedo troppi pochi cambi, soprattutto davanti. Pisilli gioca, perché ne ha parlato anche Gasperini. Ieri Gasperini è stato un po' negativo sulle condizioni di El Aynaoui, ma io lo metterei in campo comunque, poi se si fa male resta a Roma e saranno problemi del Marocco. Non credo che stia così male. In attacco secondo me uno fra Soulé e Pellegrini riposa. Dybala penso che giocherà dal 1'.
Per quanto riguarda la partenza di Ndicka ed El Aynaoui per la Coppa d'Africa, la Roma è rimasta fregata dal calendario, giocando di lunedì. Però penso pure che un giorno in più non cambi il destino di una competizione, quindi anche le federazioni dovrebbero considerarlo, visto che la Roma su questo è stata molto onesta con loro, Ndicka è andato a giocare pure le amichevoli, tranne nell'ultima sosta, un occhio di riguardo in più lo potrebbero pure usare. Vediamo. L'assenza di entrambi col Como sarà pesante, lo sarà per tutto gennaio ma in questo momento è particolarmente pesante.
Benfica-Napoli? Rios è un gran bel centrocampista. Ho visto anche qualche bella giocata di Dahl, nel quale forse la Roma ha creduto un po' troppo poco. E vero che nella Roma non ha fatto vedere nulla, ma è anche vero che era la Roma di Juric, quindi una chance in più gliel'avrei data, visto che l'abbiamo data a tutti ed era un giovane.
L'incasso della Roma in caso di ottavi fi Europa League diretti? Non prendi 22 milioni direttamente, ma sommando un po' tutte le voci relative a biglietteria, premi Uefa ecc. ecc. arrivi sui 20 milioni. Ma che la Roma debba aspettare di arrivare agli ottavi per prendere un giocatore a gennaio mi sembra una forzatura, magari è più in vista di giugno. Sicuramente ti garantirebbe qualcosa in più ma non sono soldi che ti cambiano la vita. Peraltro, andando ai playoff, prenderesti meno soldi ma giocheresti una partita in più, con il relativo incasso, quindi non cambierebbe molto. I soldi per Zirkzee la Roma già ce li ha, non dobbiamo trovare scuse. Il Milan? Preoccupa. La Roma si è mossa prima ma poi devi chiudere, anche se pure il Milan ha gli stessi problemi, perché non gli può dare 30 milioni. La Roma deve lavorare sul Manchester United, ma in maniera intelligente: se vai lì per provare a strappare la migliore occasione, non hai capito niente, devi fare un passettino in più.
Le parole di Mourinho sul Circo Massimo? Non è una cosa da poco, visto che è molto legato all'Inter come storia. Lui sentimentalmente è rimasto qui, quello che ha provato a Roma non lo ha provato da nessun'altra parte. Non ho mai visto lo stadio come in occasione di Roma-Bodo e Roma-Leicester, così prorompente. Quello era l'effetto Mourinho, avevi la sensazione di poter vincere e rimontare in ogni partita. Non lo avevo mai visto piangere, ma per la Roma l'ho visto piangere due volte, una di gioia e un'altra quando se n'è andato".