Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"La conferenza di Gasperini? Quando ha parlato di problema strutturale per quanto riguarda l'attacco, ti ha detto tutto, cioè che andava composto in un altro modo e che quei 27 punti sono frutto del lavoro di tutta la squadra ma non dell'attacco e che in sostanza sono andati avanti prendendo risorse da ogni settore, dal portiere più di tutti, ma anche dal grande campionato di Celik, dal buon rendimento dei senatori, i vari Cristante, Mancini ecc., ma il reparto offensivo non ha dato nulla. L'attacco va rifatto completamente: se non ci riesce a gennaio, di sicuro lo fa a giugno: in estate ne cambierà almeno 5 su 6. Non ci sono dubbi.
Gasperini sta usando il basso profilo in attesa di Zirkzee: se non viene, scoppia l'inferno. Questa settimana Massara ha promesso ufficialmente Zirkzee a Gasperini e secondo me per risolvere il problema deve mettersi di mezzo la proprietà, devono andare loro a parlare col Manchester United. Perché se vai in mano al procuratore, lui è uno dei più forti al mondo e può usare sia la Roma che il Milan e poi portare il giocatore in un'altra squadra. Non temo i rossoneri ma il procuratore, perché alla pari la Roma è in vantaggio sul Milan. Ma devono farlo i Friedkin. Bisogna ricordarsi che Wesley non è stato pagato 30, ma 25 più bonus, proprio con l'intervento dei Friedkin, che hanno chiuso loro direttamente l'operazione in Brasile col Flamengo, Massara non c'entra, lui ha firmato solo i contratti a cose fatte. I 5 milioni bonus sono difficilissimi da raggiungere, per cui la Roma lo ha pagato 25 milioni. Quindi la proprietà, se vuole, sa muoversi, i soldi ci sono perché c'erano quelli di agosto per Sancho. Per cui, se vuoi lo fai e lo devi fare subito, perché Gasperini è al limite della sopportazione, sta difendendo tutto ma prima o poi qualcosa cambia. Lui si aspetta questo giocatore e se lo aspetta presto.
Finora Gasperini nelle dichiarazioni è stato sempre in difesa della squadra, ieri su Ferguson ha detto che lui le occasioni gliele ha date e ha anche aggiunto che l'attaccante più pericoloso è stato Baldanzi, anche perché in allenamento non tirava nessuno.
Uno dei problemi del mercato della Roma, ed è successo con Rios e Silva in estate, è che se non prendi quel giocatore, non hai mai il piano B, tant'è vero che, saltato Rios, hai preso El Aynaoui, che è completamente diverso. Il problema con Rios è stato che Massara non ha messo 2 milioni in più nella trattativa, tutto lì.
Anche secondo me la formazione non sarà quella che abbiamo letto sui giornali. Secondo me difficilmente vedremo Soulé e Pellegrini in campo insieme e potremmo non vedere nessuno dei due, per cui o Dybala centravanti con Soulé ed El Shaarawy, o Ferguson centravanti con Dybala a destra e Bailey a sinistra. Soulé gioca solo se Dybala fa il centravanti. A centrocampo gioca Pisilli ma non sappiamo chi farà coppia con lui. Bailey giocherà sicuramente, dall'inizio o a gara in corso.
Di Bailey per ora sappiamo solo che è fragile. Non credo che Gasperini voglia tagliarlo, lui si aspetta ancora che possa dargli qualcosa. Se sta bene, sta prima di Ferguson nelle gerarchie. Se in estate ci fossero stati la cessione di Dovbyk e l'arrivo di un altro attaccante, Ferguson sarebbe stato la riserva. Dovbyk dovrebbe essere convocato con il Como".