Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Ferguson ha fatto il centravanti per una sera. Questa è la strategia di Gasperini per gennaio: cedere uno tra Ferguson e Dovbyk, se possibile, dare l'ucraino in prestito sarebbe l'ideale, e l'altra mossa sarebbe mettersi d'accordo con Dybala e farlo andare al Boca, pure pagandogli parte dell'ingaggio e poi prendere Zirkzee, o in alternativa Yuri Alberto, e Tel, o in alternativa Raspadori. Lui ieri doveva far giocare Dybala, El Shaarawy e Ferguson, ma Gasperini sta vedendo Dybala dietro a tutti gli altri, pure a Baldanzi, questa è la cosa più triste, perché lui vede gli allenamenti. Io non credo che questa strategia vada in porto, ma il centravanti sicuramente arriva e uno dei due che ci sono parte. Ieri Massara ha detto che Ferguson è arrivato a fine mercato... non si possono dire cose del genere in TV. Gasperini era stato zitto sul mercato, anche se poi a Sky aveva detto che il problema dell'attacco non è risolto, poi però gli hanno riportato le dichiarazioni di Massara e allora lui ha subito detto che dobbiamo cogliere le occasioni sul mercato perché dobbiamo fare qualcosa, ha preparato il piano e non ci sono discussioni. Gasperini si aspetta Zirkzee. E, se salta, speriamo che abbiano il piano B.
Gasperini vuole anche un difensore centrale esperto, perché altrimenti senza Ndicka deve entrare uno dei due ragazzini. Lui vuole un giocatore di sostanza. Gasperini ha fatto un grande regalo ad Angelino, facendolo sentire nel gruppo, ma non so se fra un mese sarà pronto. È vero che potrebbe arretrare Celik, ma ora lui sta facendo benissimo da esterno. I due giocatori che mi hanno impressionato ieri sono Celik ed Hermoso, perché che Soulé entri nelle azioni dei gol fa parte del suo gioco, è giovane e bravo, deve fare quello, El Aynaoui e Pisilli mi sono piaciuti, Rensch è uno da 6, ma quelli che mi impressionano sono Celik ed Hermoso, io ne vorrei 10, non tutti titolari, ma che mi fanno vedere che hanno la testa di uno che vuole battagliare su ogni pallone o che prova ad andare dentro. Il primo tempo di ieri della Roma è da levarsi il cappello, erano anni che non vedevo la Roma fuori casa fare una cosa del genere.
Dopo la sconfitta di Cagliari, in certi contesti di questa città, hanno sfondato Gasperini sulle scelte, sulla preparazione, sulla stanchezza... e invece aveva ragione lui, era mentale: avevano preso la sassata in testa contro il Napoli, perché erano primi in classifica e sono stati ripresi, per cui a loro sono venuti dei dubbi e hanno sbagliato la partita di Cagliari. Invece ieri hanno fatto una partita straordinaria dal punto di vista della testa, facendo vedere che il fisico non centrava niente, specie correvano come matti. Di solito, contro le squadre britanniche, correvano sempre di più loro, abbiamo anche preso delle imbarcate, stavolta invece è stata una partita esemplare. Sulla campagna acquisti estiva c'è un punto interrogativo enorme ancora. Lunedì con il Como non leverà Ferguson".