Ugo Trani è intervenuto in diretta a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda tutti i giorni dalle 10 alle 14 sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"Dybala è stato il migliore in campo. Gasperini avrebbe voluto mettere anche Soulé, ma non stava bene, altrimenti avrebbe giocato lui al posto di Pellegrini, che era quello più indietro di tutti. Questo dimostra ancora una volta che Gasperini ha sempre seguito una logica, anche prendendosi delle critiche, come per la decisione di mettere Wesley a sinistra o Dybala centravanti.
Ieri a Gasperini hanno chiesto se con uno come Malen dall'inizio della stagione avrebbe fatto più punti e lui ha risposto "Di sicuro facevo più gol, punti non lo so perché ne abbiamo fatti tanti", come a dire che ne hanno fatti di punti senza centravanti. È lì che la Roma ha colpito forte col nuovo allenatore, che è riuscito a stare lì su già senza Malen. La squadra dà l'impressione di seguire l'allenatore e lui sta facendo fare loro in campo quello che vuole lui. Malen non è il migliore del mondo, ma di mestiere fa il centravanti. La battuta di Gasperini sul fatto che avrebbe segnato più gol con uno come Malen dall'inizio racchiude il suo calcio. Ieri la Roma poteva fare più gol: a Malen ne spettavano almeno 3, a Dybala almeno un paio. Il resto della Roma, invece, in alcuni momenti non mi ha convinto, ma se fai 2/3 gol con Gasperini la vinci comunque. Finora le avevi vinte quasi tutte 1-0 e ti eri dovuto difendere, ritrovando il miglior Hermoso, il miglior Mancini ecc. ecc.. Meno male ieri hanno fatto 2 gol, altrimenti la Roma poteva soffrire. Ieri in tutte le interviste Gasperini ha detto che uno come Malen aumenta il potenziale offensivo e anche gli altri migliorano.
Malen mi ha ricordato Pippo Inzaghi con più piedi, giocava sul filo del fuorigioco, a tagliare. Sa scambiare la palla e ha entrambi i piedi, è uno che può farti giocare meglio. Appena gli altri, a parte Dybala, capiscono come gliela devono dare, diventa divertente. Ora va completata la squadra, davanti manca qualcosa e Gasperini deve avere questo esterno alto, perché certe partite le deve giocare molto offensive e ha bisogno di uno che faccia il ruolo di Lookman. Lo stanno cercando. La Roma è per distacco la miglior difesa del campionato e non più solo per merito di Svilar.
Per l'esterno alto a sinistra stanno lavorando molto, hanno tanti nomi. Lang era vero, ma credo vada al Galatasaray, credo sia vero Schjelderup del Benfica, Godts dell'Ajax forse è meno fattibile. Quello del Benfica si potrebbe fare ma convince poco perché è un po' leggerino, da quello che mi hanno detto. Seguono molto Sauer, anche se per ora il Feyenoord ha detto no, ma ce ne sono altri. Stanno vagliando nomi interessanti, ne stanno guardando almeno 3/4 in squadre della Bundesliga e in Spagna, tutti buoni giocatori.
Zirkzee mi sembra molto difficile, perché ha le caselle piene di centravanti e non si va a incasinare, per cui Gasp vuole prima l'esterno d'attacco e poi si vede. Ora per Zirkzee li devi prendere per il collo, perché ti hanno fatto aspettare e te l'hanno incartata, per cui gli dici che lo vuoi in prestito senza pagare, anche perché a fine mercato i grandi club vogliono liberarsi dagli ingaggi. A proposito di questo, la Roma sta provando anche su quel fronte: El Shaarawy non se ne vuole andare, gli avevano proposto il Genoa... Io penso che un'operazione intelligente potrebbe essere inserirlo in un'operazione per Fortini con la Fiorentina. Per ora Gasperini vuole tenersi Ferguson 0erche gli serve un altro attaccante centrale, perché Vaz è acerbo. A me ieri non è piaciuto per niente, ha sbagliato un gol e ha dato 5 volte il pallone agli avversari e sono troppe. Non bisogna caricare responsabilità su un ragazzino, non bisogna parlare di "fenomeno". Nemmeno Malen è un fenomeno, lo diventa per la Roma perché non aveva giocatori davanti. Serve equilibrio. Questo è un campionato in cui puoi arrivare terzo come quinto, io giocherei per arrivare terzo, anche perché il Napoli sta faticando e il Milan anche. La Juventus gioca meglio ma ha preso una legnata perdendo a Cagliari ed è un segnale. Con Gasperini sono tante le vittorie. Adesso sono curioso per Roma-Milan, Gasperini ha fame, se li vuole mangiare".