Antonio Felici di France Football è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.
"La Roma ha fatto una partita dominante, i difensori hanno fatto un grande lavoro tenendo alta la squadra, però io avevo visto altre partite o spezzoni in cui la Roma aveva provato a essere dominante e lo era anche stata, il problema è che poi arrivava al limite dell'area e non succedeva mai niente, mai un tiro in porta, mai una giocata illuminante, mai un attaccante che faceva il movimento giusto per dettare il passaggio, troppo poco. E infatti si segnava un gol a partita, proprio a spremere. Qua la musica è cambiata da quando è arrivato Malen: a parte il fatto che ha un tasso tecnico importante, e il primo gol lo dimostra, mi hanno colpito in modo particolare anche altre azioni, come quella del secondo gol, in cui è andato a guadagnare la posizione rapidamente, quello è fiuto da attaccante, che sa dove deve trovarsi al momento giusto. C'è stata anche quell'accelerazione con cui ha messo la palla in mezzo e nessuno l'ha capita. Come movimenti e smarcamenti è superiore agli altri.
La nuova pericolosità che ha la Roma è dovuta all'80% a questo giocatore, perché se non ci sono gli spazi per un passaggio pericoloso, lui se lo inventa, se lo va a cercare, è molto mobile e molto intelligente tatticamente. L'impatto che ha avuto finora è stato clamoroso. Pellegrini non è che non corra, ma il problema è che ha un modo di giocare che rallenta l'azione, non sta su quel ritmo. Nella partita di ieri Zaragoza un paio di spunti buoni li ha fatti, mi sembra un giocatore che lascia un po' a desiderare in fase di non possesso, lì non so quanto possa dare nei 90 minuti. I giocatori che non hanno una struttura fisica eccezionale, come lui, o sono dei fenomeni tecnicamente oppure fanno fatica. Del resto che Zaragoza sia un fenomeno e il Bayern non se ne sia accorto, mi sembra difficile. Non se ne sono accorti nemmeno in Spagna, perché giocava nel Celta e non nel Real Madrid o nel Barcellona. Secondo me può dare qualcosa, soprattutto nelle partite bloccate, può entrare in campo nell'ultima mezzora e dare imprevedibilità col dribbling e la velocità.



.jpeg)









