Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(09/02/2026) On Air

Francesco Balzani a Te la do io Tokyo: Per come si usa il VAR in Italia, il calcio è dei furbetti. Contro il Cagliari non sarà una partita facile

Francesco Balzani di Leggo e La Gazzetta dello Sport è intervenuto a Te la do io Tokyo, la trasmissione ideata e condotta da Mario Corsi, in onda sui 92.7 di Tele Radio Stereo.

"Il problema è abbiamo una variante italiana del VAR, perché all'estero non è così, anche se ci si stanno avvicinando, la stiamo "esportando", però fuori dall'Italia ci sono meno teatrini, qui si è tolto l'arbitro, che non c'è più in campo, tanto appena va a rivedere non interpreta più se può essere una furbata o un tocco che non pregiudica l'azione, ormai appena vede il tocco, dà il rigore. In Italia è stato tolto un gesto tecnico: il contrasto, anche per i difensori e i portieri. Oggi il calcio è dei furbetti che simulano, infatti non ci sono i gialli per simulazione. Sfido qualsiasi tifoso a dire che si diverte a vedere una partita di calcio in Italia.

A Roma-Udinese hanno dato un rigore alla Roma di cui non si era accorto nessuno: lì non lo devi dare, a meno che non sia un fatto plateale. Al VAR ci si deve andare in 2/3 momenti della partita, non ci si può stare tutto il tempo, altrimenti leviamo l'arbitro e mettiamo l'intelligenza artificiale. L'arbitro non conta più niente, già il guardalinee non conta più niente da una vita. Anche i cartellini sono troppi, non si può più fare un fallo: il rosso che hanno dato dopo pochi minuti in Como-Atalanta ha fatto finire subito la partita, poi non ti diverti più a vederla, quello non è nemmeno da giallo. Ieri Gasperini ci ha spiegato quello che vorrebbero fare: riunire associazione calciatori e associazione allenatori, che ora non contano più ma che un tempo contavano un po' e far capire che il regolamento del calcio deve essere applicato da chi il calcio lo fa e aiutare il sistema arbitrale a capire determinate dinamiche. 

Con il Cagliari devi vincere, però è una squadra molto simile all'Udinese: ha poco da giocarsi, perché è quasi salvo, viene da 3 vittorie di fila ed è una squadra molto fisica. E chiaro che devi vincere, perché se non approfitti del passo falso della Juve poi si complicano un po' le cose, però non è facilissima, perché il Cagliari che ho visto nelle ultime partite è una squadra che sta molto bene. Zaragoza? Secondo me entra nel secondo tempo, anche per caratteristiche. Con il Papu Gomez non c'entra niente".
AD

Notizie correlate On Air

10/04/2026 (On Air)

Roma - Pisa 3-0: il commento di Mario Corsi

#ASR #ASRoma #Roma #Marione #RomaPisa

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.04.2026 19:00
A.S. Roma - Atalanta 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
15.04.1970 20:30
Coppa delle Coppe
Gornik Zabrze A.S. Roma 2 - 2
15.04.1973 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 1 - 0
15.04.1984 15:00
Campionato
A.S. Roma Juventus 0 - 0
15.04.1995 15:00
Campionato
A.S. Roma Brescia 3 - 0
15.04.2006 15:00
Campionato
Palermo A.S. Roma 3 - 3
15.04.2007 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 4 - 0
15.04.2017 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 1 - 1
15.04.2018 20:45
Campionato
lazio A.S. Roma 0 - 0
15.04.2021 21:00
Europa League
A.S. Roma Ajax 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.